in questi periodi di fermo biologico ho deciso di risolvere un problema che mi assilla da un po' di tempo.
Nella mia fresa ho poco spazio tra la tavola e la testa, sia a causa della morsa, leggermente abbondante, sia a causa del portapinze ( e ovviamente sia a causa della pongofresa minuscola ).
Se metto il maschio nella pinza, o nel mandrino, ancora riesco a puntarlo e fare qualche giro, ma poi sono costretto a smollare il mandrino e continuare col giramaschi tradizionale ( perdendo l' allineamento il piu' delle volte ).
Se invece uso un giramaschi tipo quello in foto: che mi permette di usare una contropunta a molla nel mandrino/portapinze riesco a stento ad usare un maschio del 4.
Ho trovato in rete un bel progettino e lo ho realizzato.
Ecco come.
Squadratura di un pezzo di fe360 50x10 per avere un quadrato 50x50x10 Tracciatura e lavorazione
A questo punto ho "squadrato" gli angoli interni con una lima ed ho tagliato gli angoli, che mi serviranno dopo: Per tornire l' esterno ho dovuto mettere il pezzo nel 4 griffe piccolo, tenendolo dall' interno, e tenendolo in posizione spingendo con la contropunta: altrimenti, con il taglio interrotto, mi saltava via il mandrino
... segue ...