Piccolo lavoretto....
Moderatore: Junior Admin
-
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Piccolo lavoretto....
Ciao ragazzi, da un po di tempo si crea sempre aria nella pompa dell'autoclave, un'amico mi dice di mettere una valvola di sfiato in modo da eliminare l'aria che si crea... prendo la valvola e quando vado per montarla di sono reso conto di una cosa, la parte filettata nel motore è un passo metrico fine (0.9) e diametro esterno non standard (9.50mm) e la valvola ha un attacco da 1/2 pollice, allora sono andato in una ditta oleodinamica e pensate un po mi hanno chiesto 45 euro per questo raccordo.
Sono tornato a casa ho acceso il tornio e dopo più o meno 3 ore e qualche santo tirato giu, questo è il risultato.....
Sono tornato a casa ho acceso il tornio e dopo più o meno 3 ore e qualche santo tirato giu, questo è il risultato.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tornio Gornati legoor 200L
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Piccolo lavoretto....
e' cosi' che si fa,altrimenti a che serve avere il tornio?
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Teorema di Petrolini:
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
esatto.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Scusa
Ultima modifica di CARLINO il dom feb 28, 2021 18:54, modificato 1 volta in totale.
-
- TORNITORE E FRESATORE
Tre ore sono un po' tante, effettivamente io per meno di una quarantina di € non lo farei, considera che se parti già da una barra esagonale, si fa con due prese, e massimo 30/40 minuti
hai fatto bene, bravo !
-
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ciao ragazzi, beh si più o meno ho impiegato 3 ore, tra affilare l'utensile a 55° e purtroppo avevo sbagliato il diametro della filettatura in pollici (ovviamente me ne sono accorto a filettatura ultimata), si sono un po lento........
Tornio Gornati legoor 200L
L
Ultima modifica di CARLINO il dom feb 28, 2021 18:54, modificato 1 volta in totale.
-
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Hai fatto bene a fartelo il raccordo. Vuoi mettere la soddisfazione!
Comunque se andavi in un negozio di idraulica te la cavavi con 4 euro, a occhio mi sembra un nipples ridotto da mezzo pollice a un quarto di pollice
Comunque se andavi in un negozio di idraulica te la cavavi con 4 euro, a occhio mi sembra un nipples ridotto da mezzo pollice a un quarto di pollice

- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
la parte filettata nel motore è un passo metrico fine (0.9) e diametro esterno non standard (9.50mm)
Teorema di Petrolini:
Teorema di Petrolini:
Il mondo delle filettature è strano,in genere la roba idraulica va in pollici.70 euro l'ora!Sarebbero giuste,magari la pagassero ci sarebbero molte più officine ancora aperte.Hai fatto bene il tornio serve a questo e a noi hobbisti per divertirsi.
sicuro che non fosse in pollici, 3/8 28 filetti cioè 1/8 gas? Comunque complimenti, oltre al risparmio è una bella soddisfazione !
Ultima modifica di onorino il dom gen 14, 2018 10:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
purtroppo stanno facendo dei mix tra metrico e imperiale e guarda caso le riduzioni adattatrici non si trovano facilmente per esempio ricambio flessibile rubinetto cucina estraibile attacco originale 3/8 maschio, ricambio " universale " 15 mm passo 1 e praticamente introvabile localmente adattatore 3/8 maschio 15 mm femmina, come risultato un lavoro da 10 minuti diventa mezzo pomeriggio
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
tante volte il progettista "furbo"mischia i filetti per rendere difficile trovare un ricambio diciamo alternativo all'originale
Teorema di Petrolini:
Teorema di Petrolini:
Confermo: Vaso di espansione "originale" di una caldaia a gas con attacco metrico maschio mentre l'originale era gas...