Vt delle placchette

Moderatore: Junior Admin

n1x0l4
FINALMENTE USO IL TORNIO

Vt delle placchette

Messaggio da n1x0l4 »

Sto usando delle placchette cnmg 090304 e sto tornendo degli interni
La Vt indicata per acciaio è da 345 a 460 quindi usando la formula n=(Vtx1000) / (3,14 x D)
su un diametro da 30 dovrei andare intonio ai 3700 giri usando la Vt più piccola!
Il mio tornio arriva a 3200.. quindi mi sono calcolato che andrei a un Vt molto inferiore a quella indicata. a cosa vado incontro?
ho notato che con 3200 nessuna placchetta raggiunge minimamente la sua Vt minima :cry:

Grazie
Nicola
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

credo proprio che non succederà niente :mrgreen:
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

o meglio, in differentemente da quel che succedera' il tuo tornio gia' è al massimo numero di giri quindi.... :roll:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Ospite

Messaggio da Ospite »

non è che stai leggendo la velocità in piedi al minuto ? nella scatola, di solito è indicato la vt sia in metri che in piedi....calcola che in mt viene circa 3 volte meno...perchè mi sembrano tanti i metri che tu mi dici....poi, acciaio che tipo ? avp ? inox? 39nicromo ? perchè su avp si viaggia anche a 300 mt al minuto....su inox 120-150mt ....39 nicromo 150-180 mt....ovviamente poi bisogna vedere le caratteristiche specifiche dell'inserto....comunque se tu guardi il catalogo della ditta che produce l'inserto, ti dà anche le varie velocità per i vari tipi di metallo....
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Quei parametri sembrano molto alti anche a me. Se fosse così, quegi inserti si userebbero solo su centri di lavoro dove le velocità del mandrino possono essere mlto alte. Credo che nessun tornio tradizionale raggiunga quelle velocità, e gran parte dei mandrini in circolazione ha un valore di targa di 3.000-3.500 rpm
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
n1x0l4
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da n1x0l4 »

cnmg sandvik 090304 angolo 4225
Vc 395 m/min - (in piedi ) 1295sfm
queste sono quelle consigliate

materiale C40
cmq sto viaggiando abbastanza bene a 120 m/min con avanzamente 0,1 mm /giro in finitura

ma i dati mi sembrano del tutto sballati.. boh..
Jarni
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Jarni »

3200rpm invece di 3700rpm, vai all'86% della velocità richiesta, non è un gran delitto.
Comunque mi sa che gli inserti che hai sono per i centri di lavoro, come dice leomonti.
[i]Fidati di me, io so quel che faccio...[/i] (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
[img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_24026.gif[/img][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_22010.gif[/img]
OKUMA85
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da OKUMA85 »

Noi usiamo al 90% prodotti coromant sandvik, di solito i valori sono abbastanza verosimili.
che lavorazione devi fare? sgrossatura, finitura... gli altri parametri che utilizzi?
cmq ti consiglio di farti dare dal tuo rappresentate la "Guida CoroKey", li trovi tutto cio che ti serve per capire come scegliere tipo in inserto, geometria e grado.

cmq il problema dei giri massimi si pone solo se lavori su diametri piccoli.
ah...alza la velocità di taglio che sei basso :)
fabrizio pag
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da fabrizio pag »

il mio hass raggiunge una velocita` massima di 3.500 giri..

ma per adesso sono arrivato a massim 3.000 giri
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Okuma85 la velocità del suo tornio è già al massimo e su i parametri della Sandwik avrei molto da dire .............. :evil:

Nicola se vai bene così lascia stare tutto com'è
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
OKUMA85
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da OKUMA85 »

bhe ugo dipende cosa vai a lavorare...
sul 316l non ho ancora trovato qualcosa che ci stia dietro alla sanvik.
poi scusa, ipotesi, se lavoro su un diametro di 100 non arriverai mai a 3000 giri.
quindi puoi aumentare tranquillamente la vc.
pe informazione su c40 bonificato vado tranquillamente a 200 metri con wnmg08pm 4225
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Il che è al di sotto di quello indicato sulla scatola o sbaglio io adopedro wnmg06 della sandwik e il ccmt, dcmt, e i troncatori sandwik anche se iscar sono migliori mi trovo bene con il 3mm a serraggio però sulla fresa a star dietro a quello indicato dalla casa su AISI304 tagliato ad ossitaglio da piastra di 20mm ho fuso 2 frese R390 e 30 inserti :evil: :evil: :evil:
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
arimal
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da arimal »

per n1x0l4
se fossi in te, una prova alla velocità massima che puoi andare la farei. Perchè andare a 3500 giri invece che 1200 a 0.1mm a giro penso che, se hai una durata accettabile, diminuiresti di un bel po' il tempo di lavorazione del pezzo .
Se poi devi fare pochi pezzi e non puoi verificare neppure la durata allora forse non ne vale la pena.
ciao
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Leggi bene và a 120m/min nn 1200 giri
arimal
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da arimal »

difatti a detto che va a 120m su un diametro 30, quindi, si non sono 1200 giri ma 1273giri (1200 era per abbreviare) :smile:
ciao
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”