aiuto per funzioni logiche

Moderatore: Junior Admin

luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

nono, hai capito bene, per ora la y va a mano, te l'ho detto è + uno sfizio che altro, cmq è gia' simpatica come cosa...

ha ragione il tuo amico, gli inverter si incazzano parecchio se gli levi il carico da sotto

l'inverter in questione pero' è predisposto per comandare fino a 3 motori differenti creando 3 tabelle con i vari parametri (potenza, corrente, ecc)

quindi si potrebbe fare una cosa del genere:

raggiunto il finecorsa della x fermati, apri il rele' del motore della x e chiudi quello della y , seleziona i parametri del motore n2 e muoviti per x secondi secondo la direzione selezionata (incremento sulla y), poi ripassa al motore della x e torna indietro...

il tutto sempre da inverter facendo un ciclo specifico di spianatura
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

E un bel controllo CNC no, vero? Troppo semplice? :smile:
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

un tondo muore tondo, se mai faro' una cnc la faro' da 0 :grin:
Ospite

Messaggio da Ospite »

luk2k ha scritto:]
quindi si potrebbe fare una cosa del genere:

raggiunto il finecorsa della x fermati, apri il rele' del motore della x e chiudi quello della y , seleziona i parametri del motore n2 e muoviti per x secondi secondo la direzione selezionata (incremento sulla y), poi ripassa al motore della x e torna indietro...

il tutto sempre da inverter facendo un ciclo specifico di spianatura

se fa tutto l'inverter allo sei a posto così :smile:
Ospite

Messaggio da Ospite »

luk2k ha scritto:ah, cmq con il set reset con sincronia del movimento gia' l'ho fatto, cercavo solo la possibilita' di rendere la cosa ininfluente, nel senso che qualsiasi finecorsa si prema si inverta il moto quindi svincolandoci dal dare una direzione primaria obbligata

cerco di studiarmela meglio quando mi riparte il cervello... :mrgreen:

ribadisco, il senso è ininfluente perchè comunque parta il ciclo è sempre da un lato e ritorno. Se vuoi che parta in una direzione specifica devi mettere tu 2 pulsanti in parallelo ai set/reset ......dare il comando direzione e poi accendere l'inverter
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Noto un po' di confusione, dividiamo il problema e percorriamo 2 strade:

2 finecorsa collegati insieme su un solo ingresso: nulla di complicato, basta fargli pilotare il clock di un flip-flop di tipo T (mantenendo l'ingresso T sempre a 1). Se non hai a disposizione il flip-flop di tipo T puoi ricavartelo da un JK, o da un SR. Con il JK ti basta collegare sia il J che il K sempre a 1, per il SR devi collegare l'uscita Q al R e l'uscita Q negata al S. In tutti i casi il finecorsa piloterà l'ingresso di clock del flip-flop. Ah! Ho detto flip-flop, non latch. Quello che avete menzionato erroneamente flip-flop, in realtà è un latch (non avete parlato di ingresso di clock).

2 finecorsa separati, uno per ogni direzione: qui basta usare un latch SR, collegando i 2 finecorsa sui due ingressi S e R. Niente clock (quindi è un latch).
Non capisco il dubbio di luk. L'uscita del latch determina il verso di rotazione. Se l'uscita è a zero, il motore deve muoversi verso il finecorsa di set, mica verso quello di reset. Se non è così significa che hai sbagliato qualcosa nei collegamenti o nelle impostazioni. L'inverter non deve mica fare quello che gli pare...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Ospite

Messaggio da Ospite »

è vero, un latch è un latch, un flip flop è un elemento di un latch ma siccome luk nel suo primo messaggio ha iniziato chiamandolo flip flop con un set e un reset per rimanere sintonizzato con la sua spiegazione non ho riteunuto importante correggerlo dando inutilmente prova di conoscenza terminologica :mrgreen: e comunque non conoscendo il componente usato si poteva comunque presupporre che potesse anche essere un flip flop di tipo D con un set e un reset anche se chiamati, ma lo avrei finito di confondere, data set e clear data

comunque si, ottima soluzione :smile: e ben proposta
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

La precisazione aveva carattere costruttivo, non voleva essere buttata là per presunzione. Considerando la terminologia risicata e contorta dei data sheet di quella marca, volevo evitare che luk perdesse il sonno dietro a un blocco funzionale che non gli funzionava, solo per averlo scambiato per un'altro. :grin:
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Ospite

Messaggio da Ospite »

dai bit....si scherza :grin:
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Infatti... avevo pure messo la faccina sorridente! :mrgreen:

Toh, rimettiamone un paio per precisare: :grin: :grin: :grin:

Bastano? :rotfl:

Ospite

Messaggio da Ospite »

l'ultima è astabile però :lld:
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

non me ne vogliate, io lo chiamo così come lo chiama il manuale... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

ho anche questo qui se dovesse servire...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

quel che ho fatto io è stato usare la prima funzione (2840) e dare come set un finecorsa e come reset un altro finecorsa...

solo che la cosa funziona solo se si preme prima set e poi reset, se premo reset prima di set ovviamente non cambia stato...

il mio dubbio era tutto qui, pero' ora che mi state facendo riflettere mi basta "dire" all'inverter che quando il risultante del .... (come si chiama sto coso? :mrgreen: ) è = 0 allora muoviti verso il finecorsa che da il set e così non ci sarebbe modo di errore :grin:
Ospite

Messaggio da Ospite »

e chi te ne vuole......mica ho detto che sbagliavi io :smile:

funziona in quel modo perchè ha, ovvio, un suo stato iniziale che è di reset. Se vuoi che funzioni in altro modo devi prima cambiarlo, magari con un pulsante come dicevo, esternamente se no lascialo così come è. Si, devi sincronizzare il moto dell'inverter, e quindi della tavola, secondo lo stato logico ma questo lo sapevamo già
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”