Avvolgimenti motori elettrici.

motori cc , asincroni , monofase , trifase , inverter e loro impostazioni

Moderatore: Junior Admin

yrag
CAPO OFFICINA

Re: Avvolgimenti motori elettrici.

Messaggio da yrag »

E, si, basta chiedere... con discrezione però. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

:mrgreen:
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Si certo , chiedevo stanotte alle 2 : 30 ??? :mrgreen: lo sapete che c'ho lo shopping compulsivo :risatina: :risatina: :risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

questa notte ero casualmente di turno
:mrgreen:
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Essere turnisti ha i suoi vantaggi... :mrgreen:
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ciao Davide, sinceramente non mi è mai capitato di cambiare il numero di poli lasciando lo stesso avvolgimento, così ad occhio credo non sia possibile, i passi sono diversi, però ripeto non ho mai affrontato il caso. Ad ogni modo devi mettere i dati del motore , almeno numero cave e passi.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Grazie mafa, le cave sono 8 il passo è 1: 4 ... ho dato una sfogliata veloce al libro acquistato ed ho visto che c'è una sezione dove modifica un motore esistente ...per cui chiedevo se era semplicemenete una questione di connessioni delle matasse.
penso partirò da zero per capire bene i concetti che hai spiegato.
un'ultima cosa , secondo te sarebbe possibile smontare il motore senza dargli fuoco ? visto che è funzionante recupererei almeno il rame oppure pensi che sia più lo sbattimento che il resto ? ... non ho motori bruciati sui quali fare esperimenti...
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

8 cave!!!! sarà mica un motore monofase? Recuperare il rame dipende dal tipo di vernice, quella al forno è impossibile quella in aria si può provare ma è uno sbattimento, comunque carcasse di motori ne dovresti trovare a volontà, se fossimo vicini non ci sarebbero problemi, proprio in questi giorni vanno al macero decine di motori tutti funzionanti.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

non scusa ,ho detto una minchiata, 16 cave ...la foto è quella che ho postato a pag 18... il motore è monofase con avviamento a condensatore e funzionamento a doppia tensione 220 _125 ho anche disegnato lo schema elettrico ma al momento non l'ho sottomano e non riesco a postarlo...comunque è molto semplice un avvolgimento con 100 ohm di resistenza a presa centrale ( 50-50 ) i cui estremi si collegano al condensatore , Un secondo avvolgimento da 50 ohm viene messo in serie al primo per l'utilizzo a tensione più bassa...non ho contato le spire ma non sembra ci sia vernice :roll:
siccome le matasse sono contrapposte a due a due, in totale 4 + 4 ... nella mia ignoranza avevo pensato che se tagliavo i collegamenti delle singole matasse e le accoppiavo in modo da ottenere due masse polari, fosse sufficiente :oops:
youtube

yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Per togliere il rame dalle cave, si tagliano le testate con uno scalpello e poi con un cacciaspine si buttano fuori i monconi.
Dare fuoco al motore significa compromettere l'isolamento dei lamierini, specie quelli dei vecchi motori che erano isolati con carta.
Poi, ognuno fa come meglio crede.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

....ma qui si vuol fare di più, ......si vuol togliere le matasse senza danneggiarle, ....intere senza tagliarle, altro che braciare
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Allora deve rivolgersi a Penelope... :mrgreen:
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Sei sicuro che il passo sia 1-4, controlla che non sia 1-5. Comunque in entrambe i casi mi pare che non sia possibile trasformarlo in un 2 poli PASSO TROPPO CORTO.
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Il Dottore »

Salve ho una domanda riguardo all' isolamento Delle matasse del motore. Il mio è un 24 cave 1,5cv trifase da riavvolgere con passo 1-8 e 1-6. Il materiale e già pronto ma l'elettromeccanica da cui mi sono servito mi ha dato lo scotch invece delle cartine per isolare le varie matasse. La mia domanda è se ad esempio prendo la matassa che parte da 1-8 e poi si connette con quella 2-7 queste tra loro vanno isolate o possono essere nastrate insieme? Visto che appunto sono connesse l'una con l'altra. Scotch ne serve molto o basta solo un giro completo? Grazie.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

E' sempre una questione di isolamento ,sia del filo di rame che dopo l'avvolgimento non deve presentare abrasioni superficiali, sia della vernice che va sempre data nei punti più esposti : lo scotch va bene ma da un punto di vista meccanico è meno resistente.
Rispondi

Torna a “Inverter e motori”