tornitura pistone 2t
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tornitura pistone 2t
Giorno ragazzi.
Mi spiego meglio , devo togliere 4 o 5 centesimi dal diametro di un pistone , alesaggio 64mm
il tornio ce' , gli utensili e da verificare se tra quelli che ho trovo il più adatto , ma il problema maggiore è riuscire a dargli la forma a botte .
togliere cosi poco materiale sul tornio tradizionale e creare una forma a botte , boh sarà fattibile ?
sto pensando di lavorarlo a fasi .
prima fase tornisco la parte delle 2 fasce e poco oltre .
poi lo prendo dove l'ho appena tornito , centro bene , e tornisco tutta la lunghezza .
ma addio forma a botte .
consigli per fare un lavoro migliore ?
Mi spiego meglio , devo togliere 4 o 5 centesimi dal diametro di un pistone , alesaggio 64mm
il tornio ce' , gli utensili e da verificare se tra quelli che ho trovo il più adatto , ma il problema maggiore è riuscire a dargli la forma a botte .
togliere cosi poco materiale sul tornio tradizionale e creare una forma a botte , boh sarà fattibile ?
sto pensando di lavorarlo a fasi .
prima fase tornisco la parte delle 2 fasce e poco oltre .
poi lo prendo dove l'ho appena tornito , centro bene , e tornisco tutta la lunghezza .
ma addio forma a botte .
consigli per fare un lavoro migliore ?
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Re: tornitura pistone 2t
Secondo me puoi provare con: http://www.ebay.it/itm/272392476024?_tr ... EBIDX%3AIT, , dovresti riuscire a togliere quei centesimi che ti servono.
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Re: tornitura pistone 2t
Grazie Giancarlo , ma devo togliere materiale dal pistone .
se tolgo materiale di cromatura dal cilindro , credo sia peggio .
non conosco lo spessore della cromatura , ma se fosse 1 decimo , togliere 5 centesimi non mi va .
se tolgo materiale di cromatura dal cilindro , credo sia peggio .
non conosco lo spessore della cromatura , ma se fosse 1 decimo , togliere 5 centesimi non mi va .
- Tuco
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Re: tornitura pistone 2t
è Un Pistone...
Comunque, realizzando una presa ad hoc, ovvero tornendo a misura un cilindro di alluminio, con un taglio laterale per poterlo stringere,
e montandoci il pistone, la cosa è certamente fattibile e con precisione.
La tornitura la vai a fare per gradini e poi rifinisci gli scalini con tela smeriglio sottilissima.
decidendo di utilizzare n gradini, in teoria puoi arrivare alla quasi perfezione, è una questione di quanto tempo ci si vuol impiegare...
Ovviamente comparatore montato sul trasversale, non certo fidarsi del nonio...
qui per uno spunto operativo...
Comunque, realizzando una presa ad hoc, ovvero tornendo a misura un cilindro di alluminio, con un taglio laterale per poterlo stringere,
e montandoci il pistone, la cosa è certamente fattibile e con precisione.
La tornitura la vai a fare per gradini e poi rifinisci gli scalini con tela smeriglio sottilissima.
decidendo di utilizzare n gradini, in teoria puoi arrivare alla quasi perfezione, è una questione di quanto tempo ci si vuol impiegare...
Ovviamente comparatore montato sul trasversale, non certo fidarsi del nonio...
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Re: tornitura pistone 2t
Per la verità, essendo così poco il materiale da asportare, potresti andare direttamente ad occhio con tela smeriglio sul tornio.
Ma ci vuole una certa manualità, ma, altrimenti, se tu non avessi manualità, non credo scriveresti qui, noo??
Ma ci vuole una certa manualità, ma, altrimenti, se tu non avessi manualità, non credo scriveresti qui, noo??
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Re: tornitura pistone 2t
se ci son le fasce elastiche...perche' levare 5ct?
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
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Re: tornitura pistone 2t
perché si vede che ha un pistone troppo grande per il cilindro, di solito si danno 6 cent di gioco. Il video di abom comunque é stato criticato dai preparatori suzuki e lo stesso abom avvisa gli spettatori che non é il modo giusto di fare quella cosa. Se fosse per me, farei alesare e ricormare il cikindro
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Re: tornitura pistone 2t
lavoro da fare per mio nipote .
ha trovato da uno il pistone e dall'altro il cilindro ed adesso devo accoppiare il tutto .
i nipoti !!
Eugenio , la tua soluzione è la migliore e forse sarà il prossimo passo da fare , ma sono ottimista , il pistone verrà bene .
Tuco , grazie del consiglio .
è più o meno quello che avevo in mente .
visto che la superfice deve restare ruvida , con della cartavetro raccordare gli scalini e dargli una ruvidità superficiale omogenea .
se avete altri consigli sono ben accetti .
ha trovato da uno il pistone e dall'altro il cilindro ed adesso devo accoppiare il tutto .
i nipoti !!
Eugenio , la tua soluzione è la migliore e forse sarà il prossimo passo da fare , ma sono ottimista , il pistone verrà bene .
Tuco , grazie del consiglio .
è più o meno quello che avevo in mente .
visto che la superfice deve restare ruvida , con della cartavetro raccordare gli scalini e dargli una ruvidità superficiale omogenea .
se avete altri consigli sono ben accetti .
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Re: tornitura pistone 2t
sarebbe una soluzione molto migliore ma di lunga realizzazione .
da questo video si trova l'idea di creare un copiatore per dare al pistone la forma a botte .
https://youtu.be/u4xmj43oY1U
da questo video si trova l'idea di creare un copiatore per dare al pistone la forma a botte .
https://youtu.be/u4xmj43oY1U
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Re: tornitura pistone 2t
cosi per curiosità che motore é? aria liquido? giri? :-)
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Re: tornitura pistone 2t
perdonatemi, ma 4 - 5 cent sul diametro significa 2 -2.5 cent sul raggio, con tutta la buona volonta' non penso che si riesca nemmeno ad apprezzarli ad occhio, figuriamoci a far scalini progressivi 
io andrei di carta direttamente e manina leggera!!!

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Re: tornitura pistone 2t
Io propendo per la tela smeriglio, userei quella telata, una bella striscia e andare...
Ad esser pignoli, c'è da dire che la finitura grossolana di tornitura che hanno i pistoni in genere, serve proprio a raccolgliere l'olio e ad evitare i grippaggi.
Quindi, forse l'idea della tornitura con un idoneo avanzamento, in maniera da mantenere una rigatura visibile e spiroidale non è da scartare.
Ovviamente stiamo parlando di 5 cent sul diametro, bisogna essere proprio dei gran manici a poter fare un lavoro al tornio di quella misura.
Solo quando vai a toccare il mantello per fare lo Zero, probabilmente sei già sottomisura...
Ad esser pignoli, c'è da dire che la finitura grossolana di tornitura che hanno i pistoni in genere, serve proprio a raccolgliere l'olio e ad evitare i grippaggi.
Quindi, forse l'idea della tornitura con un idoneo avanzamento, in maniera da mantenere una rigatura visibile e spiroidale non è da scartare.
Ovviamente stiamo parlando di 5 cent sul diametro, bisogna essere proprio dei gran manici a poter fare un lavoro al tornio di quella misura.
Solo quando vai a toccare il mantello per fare lo Zero, probabilmente sei già sottomisura...
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Re: tornitura pistone 2t
Scusa, pensavo servisse un'alesatura sul cilindro 

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Re: tornitura pistone 2t
tutto giusto .
togliere cosi poco sembra , ma credo sia molto più difficile che tornire a botte in se .
va su un Cagiva mito del 1990 raffreddato ad acqua .
il motore arriva a 11/12000 giri .
so bene che la dimensione e forma del pistone può portare a grippaggio o scampanamento e rottura , ma il nipotino ha fiducia nello zio.
forse mal posta , ma perché non provare .
andrò di tela e micrometro .
togliere cosi poco sembra , ma credo sia molto più difficile che tornire a botte in se .
va su un Cagiva mito del 1990 raffreddato ad acqua .
il motore arriva a 11/12000 giri .
so bene che la dimensione e forma del pistone può portare a grippaggio o scampanamento e rottura , ma il nipotino ha fiducia nello zio.
forse mal posta , ma perché non provare .
andrò di tela e micrometro .
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Re: tornitura pistone 2t
marca pistone?
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