l attrezzatura di mio nonno
Moderatore: Junior Admin
- simstra
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
l attrezzatura di mio nonno
ciao a tutti sono un nuovo utente e volevo postarvi l attrezzatura di mio nonno che io non uso, l ho restaurata e la tengo in bella mostra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: l attrezzatura di mio nonno
Ciao a te.
Interessante l'attrezzatura che non usi, ma il regolamento del forum devi usarlo.
Dagli una lettura, completa il profilo con la località di residenza, presentati in "Presentazioni" e il topic si sbloccherà automaticamente.
Interessante l'attrezzatura che non usi, ma il regolamento del forum devi usarlo.
Dagli una lettura, completa il profilo con la località di residenza, presentati in "Presentazioni" e il topic si sbloccherà automaticamente.
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao! Complimenti per l'attrezzatura, davvero bella!
Io sono appassionato di forgiatura e sono di treviso.....verrei a fare un salto a darci un occhio volentieri
Io sono appassionato di forgiatura e sono di treviso.....verrei a fare un salto a darci un occhio volentieri
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
- simstra
grazie! peccato che il marchio sulla morsa è appena visibile e una cosa curiosa che è uscita fuori da sotto la vernice è un cuore sulla culatta che stringe la morsa di cui ignoro il significato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ma perchè non la usi? 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
L'attrezzatura mi piace anche perchè è ben conservata ; un peccato non usarla : sarebbe il modo più adeguato per ricordare ed onorare la memoria del nonno . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Concordo in pieno! ingrassa la vite della morsa e la coclea, refrattario nuovo sulla forgia e via :D
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
- simstra
perchè non ne sono capace, a saldare piu o meno me la cavo infatti mi sono fatto tutte le inferiate delle finestre ma con la forgia e incudine non sono pratico, mio padre a volte ha la tentazione di accenderla e lavorarci,in gioventù ha fatto la scuola di carpentiere in ferro, mio nonno aveva un impresa edile e ci costruiva attrezzi e tutto ciò che serviva, di lui ho anche tutta una serie di attrezzi da falegnameria da seghe pialle ecc che ho restaurato e appesi alla parete. vi posto una foto ultime cose trovate svuotando il magazzino del nonno...sono attinenti con gli utensili da fabbro?
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Tutti gli utensili sono attinenti . . . soprattutto se sono stati tenuti dalle stesse mani .. . . . 
Mario
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
se arriva lorenzo prima sviene , poi una volta ripreso dallo choc ti dirà vita , morte e miracoli sul tuo materiale.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- simstra
l incudine non l ho pesata ma dovrebbe essere una 60 kg come da punzonatura, la forgia ha solo la scritta "vulcamo B C" e gira come un aereo, pensate che la morsa che ho finito oggi aveva uno strato di antiruggine arancione, uno verde e l ultimo strato rosso, scrostata tutta, bagnetto con benzina per togliere la morchia ultima passatina a paglietta fine e passata di olio da motori. in questi giorni sto svuotanto il magazzino di mio nonno vediamo se ne esce qualche altro attrezzo a parte quelli sopra la forgia 2 pinze lunghe e un forbicione, qualche martello che sto ancora ripulendo, gli attrezzi da falegname e qualche secchio di scalpelli o simili.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
bella attrezzatura, la forgia e' identica alla mia. Belli i ferri da trecciato. Pure io restauro tutto oltre le condizioni di utilizzo e con questa scusa non batto e non truciolo.
L' incudine con il 40 in rilievo e pure col simbolo triangolare in rilievo con tanta , tanta probabilita' e' una fusione e non forgiata.
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Bel restauro e bella attrezzatura.
Di tuta l'attrezzatura, l'unica che riconosco come edili, è la serie di "cagnette" per piegare i ferri di armatura.
Sono quelle nella foto con il martello e la pinza
Per il resto, mi ha fatto venire in mente un paio di considerazioni....
1) che na volta le cose erano fatte per durare
2) che venivano adoperate e non lasciate li a far polvere.
..... diciamo 3) bello, tutto perfettamente ordinato.
Di tuta l'attrezzatura, l'unica che riconosco come edili, è la serie di "cagnette" per piegare i ferri di armatura.
Sono quelle nella foto con il martello e la pinza
Per il resto, mi ha fatto venire in mente un paio di considerazioni....
1) che na volta le cose erano fatte per durare
2) che venivano adoperate e non lasciate li a far polvere.
..... diciamo 3) bello, tutto perfettamente ordinato.
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Quelle per il fabbro sono curvatrici a forchettai nel resto del mondo le usavano e le usano come twisting - bending wrenches.
Le ho viste pure io in cantiere ma il trecciato e' una tecnica di lavorazione antica,molto piu' del cemento armato( quelle in foto pur tuttavia mi paiono recenti e non di certo settecentesche)
Le ho viste pure io in cantiere ma il trecciato e' una tecnica di lavorazione antica,molto piu' del cemento armato( quelle in foto pur tuttavia mi paiono recenti e non di certo settecentesche)
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe