Ciao a tutti!
Ho comprato un tornietto del modello come da titolo.
Le mie intenzioni sono di modificarlo presto a CNC, penso userò le schede della Planet penso la MK3/4.
qui il primo video con la prima modifica. https://www.youtube.com/watch?v=IRYUYwJ2Scw
Ebbene...primi dubbi...
vorrei montare un encoder come da immagine.
quindi pensavo di sostituire ingranaggio originale (vedi immagine) con una puleggia tipo HTD passo 3mm.
Il problema principale è la ghiera di fissaggio, non conosco il valore di precarico, non vorrei caricare troppo, o troppo poco..
consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ho capito se la ghiera l'hai già tolta o se devi ancora sistemare la puleggia per l'encoder, io proprio per i dubbi che hai te non l'ho neanche toccata, ho fatto come QUI
Io sul mio tornio ho montato l'encoder esattamente come avevi pensato, quando stringi la ghiera ti devi assicurare che girando a mano il mandrino, giri senza sforzo.
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!
Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
Grazie per le risposte..!
@mimomiletti sinceramente preferirei affidarmi a dei numeri, piuttosto che hai sensi, mi sentirei più sicuro. Hai delle foto?
Attualmente non l'ho ancora toccata, ho mandato in serata una mail alla LTF per chiedere il valore di precarico, ma non penso mi risponderanno mai...
Ho visto la tua soluzione, era balzata anche a me una idea simile, però se possibile preferirei sostituire ingranaggio con puleggia HTD.
Ma viste le circostanze credo che non avrò alternative, anche se la mia puleggia ho visto che non gira proprio diritta, ho controllato con comparatore sulla facciata, e gira fuori di quasi 3 decimi.
Poi altra domanda...
Io ho preso in Germania, e di conseguenza il manuale tutto in tedesco...
Però anche dalle immagini dei ricambi o manutenzione (lubrificazione delle parti), non vi è traccia di manutenzione su quei cuscinetti dell'albero...
Possibile non si debba sostituire il grasso dopo un tot di ore lavorative..?? e di punti di ingrassaggio nemmeno l'ombra...!!
Se un cuscinetto dovesse guastarsi, che si fa..? si butta via intero tornio??
Ultima modifica di danieleee il mar ago 23, 2016 23:59, modificato 1 volta in totale.
Ciao Daniele, quando si programma a bordo macchina (si dice cosi?), come si scrive il g-code per una curva il cui andamento non è regolato da una formula matematica?
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!
Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
Su mio Wabeco in corrispondenza dei due cuscinetti del mandrino è presente un'ingrassatore, e viene consiglito di ingrassare i due cuscinetti ogni otto ore di lavoro. E' strano che sul tuo non ci sia la possibilità di ingrassare i cuscinetti.
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!
Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
spiegati meglio..
Io uso controllo FANUC (forse è versione 21).
Se per esempio ho un diametro 100 lungo 50 con raggio finale 5 scrivo cosi:
G0 X100 Z2
G1 Z-50 R4.2 F0.25
X108.4
volevi sapere questo?
raggio 4.2 perché non ho attivato la compensazione raggio, e con un inserto R0.8 si sottrare tale valore al raggio da eseguire.
se il raggio era opposto si aggiungeva quel valore, cioè R5.8
In quel caso sei costretto ad usare i G2 e G3.
Inserendo i punti iniziali e finali ed i raggi.
In quel caso sei comunque costretto ad usare la compensazione raggio.