loctite e simili... perchè ci si ostina a non usarle?
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: loctite e simili... perchè ci si ostina a non usarle?
Questo è quello che ho usato per bloccare le spine dell'albero del mio motore . . .
E' un Metacrilato e pare regga con un "gap" di 0,1 mm . . . .
E' un Metacrilato e pare regga con un "gap" di 0,1 mm . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
psycosteel
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Adesivo anaerobico per metalli a rapida polimerizzazione ed elevata resistenza meccanica per sigillare e bloccare giunzioni filettate ed accoppiamenti cilindrici. Dotato di alta resistenza al calore, agli sbalzi termici, alle vibrazioni, agli agenti chimici ed all'invecchiamento. Omologato per gas - GAZ DE FRANCE.
Direttamente dal sito loxeal.
Direttamente dal sito loxeal.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ci sono dei sigillanti idraulici , tipo questo che bloccano appena sentono la frizione del bloccaggio , in ditta ne usiamo uno simile , appena stretto il raccordo si blocca , poi da la tenuta idraulica avviene nelle 24ore successive.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Mario
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
non sembra a bloccaggio rapido.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Così pare .
Tuttavia mi è successo di avere bloccaggio immediato con pezzi con interferenza molto stretta . . .
Mi pare che anche sulla scheda così si dica . . .
Tuttavia mi è successo di avere bloccaggio immediato con pezzi con interferenza molto stretta . . .
Mi pare che anche sulla scheda così si dica . . .
Mario
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
certo che hai avuto il bloccaggio immediato è anaerobico si è seccato subito per accoppiamenti fino a 0,1 più stai preciso più rapido arriva il bloccaggio
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Stavolta sono stato più prudente .. . . . 
Mario
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
il problema è che se è un foro cieco, e tu vai a mettere una spina (quindi un gioco di uno o due centesimi) con il sigillante, l'aria che c'è all'interno del foro non ha più spazio per uscire... ma non ha abbastanza pressione per vincere gli attriti viscosi del sigillante, quindi se ne resta buona buona li dentro e "spinge" sulla spina.
Infatti hanno "inventato" le spine con una spianatura sul fianco, così che l'aria possa uscire.
Le colle in realtà sono studiate per lavorare a taglio e non a trazione, o meglio: la resistenza a taglio e trazione sono strettamente collegate, non si può aumentare l'una senza aumentare l'altra... le colle sono studiate per lavorare a taglio, e questo per un semplice motivo: generalmente a taglio hai a disposizione una superficie molto maggiore che non a trazione, ovvero se devi unire due tubi, gli fai un manicotto e puoi avere tutta la superficie che vuoi, mentre con il collegamento di testa sei legato all'area del cerchio.
Questo è fondamentale, perchè le colle sono fondamentalmente plastica, quindi parecchie volte meno resistenti del metallo di base... l'unico modo per avere la resistenza nella giunzione pari a quella del tubo stesso è aumentare la superficie di contatto della colla (ovvero diminuire lo sforzo, ovvero lavorare di taglio)
Io uso tantissimo le colle, e permettono di fare cose che normalmente sarebbe impossibile ottenere, ma bisogna conoscere bene la teoria per usarle correttamente... sono piuttosto infide da questo punto di vista, oltre alla fondamentale preparazione dei materiali (e non solo pulizia, ma carteggiatura, ossido, cazzi e mazzi) bisogna stare attenti a come si fa il giunto...sempre nel caso di unire i due alberi, se si raddoppia la lunghezza del manicotto, NON raddoppia la resistenza della colla...
Infatti hanno "inventato" le spine con una spianatura sul fianco, così che l'aria possa uscire.
Le colle in realtà sono studiate per lavorare a taglio e non a trazione, o meglio: la resistenza a taglio e trazione sono strettamente collegate, non si può aumentare l'una senza aumentare l'altra... le colle sono studiate per lavorare a taglio, e questo per un semplice motivo: generalmente a taglio hai a disposizione una superficie molto maggiore che non a trazione, ovvero se devi unire due tubi, gli fai un manicotto e puoi avere tutta la superficie che vuoi, mentre con il collegamento di testa sei legato all'area del cerchio.
Questo è fondamentale, perchè le colle sono fondamentalmente plastica, quindi parecchie volte meno resistenti del metallo di base... l'unico modo per avere la resistenza nella giunzione pari a quella del tubo stesso è aumentare la superficie di contatto della colla (ovvero diminuire lo sforzo, ovvero lavorare di taglio)
Io uso tantissimo le colle, e permettono di fare cose che normalmente sarebbe impossibile ottenere, ma bisogna conoscere bene la teoria per usarle correttamente... sono piuttosto infide da questo punto di vista, oltre alla fondamentale preparazione dei materiali (e non solo pulizia, ma carteggiatura, ossido, cazzi e mazzi) bisogna stare attenti a come si fa il giunto...sempre nel caso di unire i due alberi, se si raddoppia la lunghezza del manicotto, NON raddoppia la resistenza della colla...
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Andrea , sono convinto che le colle siano utili ed importanti ; io ne uso una e saltuariamente ; ma mi piacerebbe leggere qualche tutorial sul loro uso, almeno per le cose più semplici come puù servire all'hobbista . .. 
Mario
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
ho avuto modo di parlare su un altro forum con un ragazzo che al Politecnico di Torino, insieme ad altri avevano realizzato una Moto 3 (ma prima anche un 125 GP) con la tecnica dell'incollaggio delle parti in alluminio e il relativo riempimento dell'interno con della schiuma sempre a base di alluminio.
A memoria e a suo dire, non era assolutamente niente di fantascientifico al punto che quasi si poteva anche realizzare hobbisticamente in casa visto che alcune colle usate si trovano in commercio e facilmente reperibili.
Questo per dire che se usate anche per mezzi da competizione quindi piuttosto sollecitati, tanto più si possono pensare anche per altri settori
http://www.organiditrasmissione.it/2014 ... elspolito/
http://www.motostudent.it/website/index ... &Itemid=59
A memoria e a suo dire, non era assolutamente niente di fantascientifico al punto che quasi si poteva anche realizzare hobbisticamente in casa visto che alcune colle usate si trovano in commercio e facilmente reperibili.
Questo per dire che se usate anche per mezzi da competizione quindi piuttosto sollecitati, tanto più si possono pensare anche per altri settori
http://www.organiditrasmissione.it/2014 ... elspolito/
http://www.motostudent.it/website/index ... &Itemid=59
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: loctite e simili... perchè ci si ostina a non usarle?
Comunque sta diventando uno dei post più interessanti 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Nestorio, qui non si dorme mai . . . . . 
Mario
Se guardate i post di clickspring, lui usa moltissimo la colla per tenerei i pezzi sia al tornio che sulla fresa.
Per il tornio ha un disco di alluminio con delle scanalature concentriche mentre per la fresa una lastra, sempre in alluminio, con delle righe "scavate".
Ci incolla il pezzo e ci fa delle lavorazioni anche pesantine ( per macchine hobbistiche ).
Quando ha finito scalda il pezzo con il cannello, che "fonde" la colla e stacca il pezzo.
Io ho provato qualche volta questa tecnica con eccelsi risultati.
Pigi
Per il tornio ha un disco di alluminio con delle scanalature concentriche mentre per la fresa una lastra, sempre in alluminio, con delle righe "scavate".
Ci incolla il pezzo e ci fa delle lavorazioni anche pesantine ( per macchine hobbistiche ).
Quando ha finito scalda il pezzo con il cannello, che "fonde" la colla e stacca il pezzo.
Io ho provato qualche volta questa tecnica con eccelsi risultati.
Pigi
Pigi
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
E' una tecnica che sostituisce l'uso del mandrino magnetico . . . 
Mario