... continua.
Il contropistone che avevo era, a questo punto, leggermente lasco quindi lo ho rifatto.
Per avere pero' delle tolleranze piu' strette ho usato, dopo la tornitura abbondante ( 4 centesimi piu' largo ), un' altra tecnica.
Ho costruito un mandrino ad espansione:
IMG_1950.JPG
IMG_1951.JPG
su cui poi tenere fermo il contropistone per la fase di lappatura.
Questo mi ha consentito di farlo leggermente conico verso la fine, sempre per aiutare la compressione:
IMG_1953.JPG
ma sopratutto ho potuto provare il posizionamento man mano che lappavo il pezzo e lo portato a misura.
Secondo il mio calibro, il contropistone e il cilindro sono della stessa misura ( 12,74 ) ma siccome il primo entra nel secondo, immagino che ci sia poco meno di 1 cent di tolleranza e piu' viene "spinto" all' interno, maggiore e' la resistenza all' avanzamento ( conicita' ? ) e migliora ulteriormente la compressione.
Ora posso partire a fare la parte venturi/aspirazione e si avvicina sempre piu' il momento della prova.
Sperem !
Pigi
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