Restauro fresatrice

Moderatore: Junior Admin

des
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Restauro fresatrice

Messaggio da des »

Ciao a tutto mi sono appena iscritto in questo forum, ho da poco acquistato diciamo che era gia destinata alla demolizione questa fresatrice ..... ora vi porro alcune domande perché io sono profano in materia ..
1) Sono riuscito a capire che e' iso 40 ... pero' ho provato a montare un mandrino porta frese ed ho notato che sono stati smontati i blocchetti in acciaio credo che siano per poter trascinare la fresa ... come mai ? si trovano in commercio ? si possono fare anche in ferro ....?
2) La barra filettata che tiene la pinza o porta utensile ha vari passi ? perché ho comprato una normale barra filettata da 16 mm ma il filetto non entra quindi ne deduco sia un altro passo magari nn metrico ... possibile secondo voi ?
Attendo grazie a chi mi aiuterà' ..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Re: Restauro fresatrice

Messaggio da darix »

I trascinatori dovrebbero essere in acciaio temprato, non sono riuscito a trovarli in commercio e li ho fatti in C45. Lavorano bene.
Per quel che riguarda la filettatura, di solito i coni sono da 16mm ma capitano sia da 12mm che con 2 diverse filettature con passo in pollici. Se hai un tornio puoi farti i tiranti che vuoi. Se hai un calibro per filetti puoi stabilire con esattezza di che filetto si tratti.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
des

Messaggio da des »

A... ecco come immaginavo nn si trovano perché in internet ho cercato dappertutto ma nulla ...
Per farli fare vanno dunque fresati ... ai per caso delle quote .....? soprattutto di lunghezza e di altezza ...? grazie
La macchina in se stessa e' gia funzionante Ho cambiato solamente i cuscinetti della pompa del refrigerante che erano grippati ..
Qualcuno sa dove e se porti trovare un manuale per gli avanzamenti ?
Grazie ancora ..
des

Messaggio da des »

Domani proverò' con il controfiletti a stabilire il passo esatto ...
Io vorrei usarla per fare delle passate su pezzi da squadrare tipo quadrati piastre ecc ..e fare i classici scassi per far passare le serrature nelle porte e portantini in ferro ..mi avanzerebbe un sacco di tempo..
pensavo di utilizzare le frese a candela siam 14/ 15 per quest'ultimo lavoro vada bene non so pero' per spianare che porta placchette usare ...mi dareste dei consigli .. per un eventuale acquisto ...grazie
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Non so le misure. Ho preso le misure montamdo un cono. Le puoi fare anche più piccole ma la larghezza deve essere giusta e riempire bene la cava
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
des

Messaggio da des »

Ciao a tutti stamattina ho controllato il porta utensili o porta pinze la marca e' nikken n 1175 nn ho riferimenti ne libretti appartenenti a questa attrezzatura .. ho provato a misurare il filetto del cono ma essendo piccolo diametro non riesco verificarne il passo ... come posso fare 16 MA entra poco e poi nn gira .. quindi nn e' il passo giusto ..come posso fare qualcuno ha idee ? grazie
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

metti una foto , così capiamo di cosa parli.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Bobby
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Bobby »

A des.
Ti allego una tabella relativa ai vari nasi mandrino (conicità 7:24) delle fresatrici , nel tuo caso ISO 40.
Da questa trovi le misure dei blocchetti di trascinamento.
Spero ti possa essere utile.
Ciao e buon lavoro.
Cris
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
des

Messaggio da des »

Grazie per il disegno .. ora mettere' le foto cosi magari mi date delle dritte ..
des

Messaggio da des »

Ecco le foto ..
come vi spiegavo nn so come posso prelevare il passo della vite che serve per fissare il mandrino alla fresatrice
potrebbe essere un 5/8 ma nn so ....
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Ma viene da una scuola professionale ,sulle pinze cosa c'è scritto ?
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
des

Messaggio da des »

Nn saprei io rho trovata usata ... sulle pinze c'e i numeri...
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Guarda se monta le bussole km 20 io ne ho qualcuna http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 57&t=12164 te le regalo
Ciao
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
Bobby
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Bobby »

A des .
Circa il filetto , se l' M16 non va bene , potrebbe essere , come dicevi tu , un 5/8" Whitworth ; dal momento che non riesci a controllare il passo , io proverei a prendere il diametro interno del filetto del cono porta pinze.
Un 5/8" Whitworht ha un Ø interno di 13,4mm , potresti provare con un tondino Ø 14 , che non dovrebbe passare in quanto l' M16 non si avvita bene , poi potresti tornire il tondino a 13,3mm e riprovare , se passa il filetto probabilmente e 5/8" Whitworht.
Facci sapere.
Caio.
Cris.
des

Messaggio da des »

ok faccio le prove che mi hai consigliato poi vi faccio sapere ...
Ultima modifica di yrag il mar mar 01, 2016 10:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto messaggio ripetuto.
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”