380 trifase con inverter + autotrasformatore

Moderatore: Junior Admin

pystik
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: 380 trifase con inverter + autotrasformatore

Messaggio da pystik »

grazie pinko p proprio quello che volevo sapere solo che purtroppo non risco a far tornare i conti se il potenziometro ha 3 pin ; io metto uno al 2 l altro all 8 me ne rimane solo 1 , il centrale deduco, ma il 4 da dove lo prendo????
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

Pystic, il potenziometro da 10 K ha tre contatti, due sono inizio e fine della resistenza, uno lo colleghi al 2 e 8 (fai un ponte) l'altro capo al 7, quello che ti rimane è la resistenza variabile e lo colleghi al 1
pystik

Messaggio da pystik »

grazie mario
ma prurtroppo io con i fili........vabbè va...
pystik

Messaggio da pystik »

bene, trovato il modo per collegare il poteenziometro mi sono ingrippato su come collegare il commutatore dahlander all inverter...
mario mariano
CAPO OFFICINA

Se hai un commutatore specifico per motori dahalander non è difficile, i tre cavi di uscita dell'inverter vanno collegati all'ingresso del commutatore, i sei cavi del motore vanno collegati con questa sequenza, bassa velocità (nel tuo caso 700 giri) ai morsetti che in posizione 1 chiudono i contatti con le rispettive fasi di alimentazione (con i morsetti di alimentazione per capirci), in posizione 0 non ci deve essere nessun passaggio, ed infine nella posizione 2 vanno collegati gli altri tre cavi del motore (nel tuo caso 1400 giri), in questa posizione avrai passaggio di corrente tra l'ingresso del commutatore e questi cavi, mentre mette in corto i cavi che venivano alimentati nella posizione 1. E' sicuramente più difficile a spiegare a parole .......che a farlo, oltretutto devi, interporre anche l'autotrasformatore tra l'inverter e il commutatore (nel caso specifico della fresa che va a 380 V) ovviamente per il tornio che va a 230 V trifase il trafo non va inserito.
Quello che ti ho esposto sopra ti è più semplice se dai uno sguardo a schemi per motori ........dahalander
pystik

Messaggio da pystik »

Grazie mario,ma come al solito io faccio domande al 50% perche penso e do x scontato che l altro 50. ( e ciò quello che ho in mente io) sia anche immaginazione degli baltri.
Detto ciò aggiungo che vorrei utilizzare questo inverter anche per il trapano....appunto mi chiedevo come potreppe essere possibile???
mario mariano
CAPO OFFICINA

Sempre a metà dai le notizie però, .......il trapano a che tensione va, e quante velocità ha il motore, (non le velocità del mandrino, ma quella del motore!) ed infine con quale macchina lo vuoi abbinare (tornio o fresa)
pystik

Messaggio da pystik »

Si il trapano ha lo stesso motore della fresa,dhalander a 2 velocità, magari cerco di trovare la foto della targhetta cosi la posto.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Facciamo l'ipotesi che che il trapano abbia una tensione di esercizio uguale a quella della fresa (380 V), per alimentare le due macchine alternativamente è sufficiente un invertitore trifase 1 2 da installarsi all'uscita del trasformatore.
Ovviamente a valle dell'invertitore (può andare anche un commutatore, ma durante il funzionamento dell'inverter deve stare necessariamente a 1 o a 2 e mai a 0) devi fare tutto ciò che ti avevo spiegato in precedenza (.....commutatore dahalander ...... ovviamente uno per ogni macchina) mentre i comandi remoti possono lavorare in parallelo
pystik

Messaggio da pystik »

Si si e proprio quello il motivo per cui vorrei dedicare quell inverter a le due macchine con motore 380,dopo vedo di fate uno schemino e spostarlo per capire se ho "capito" correttamente.

p.s. schemino arrivato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Pystik, ......ti faccio il regalo di natale, .......fanne buon uso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pystik

Messaggio da pystik »

Grazie grazie grazie mario
Era proprio quello che stavo pe r dire......
Hahahahahha
GEntilissimo
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”