velocità avanzamento e finitura

Moderatore: Junior Admin

forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

velocità avanzamento e finitura

Messaggio da forgia »

per gentilezza vorrei (e forse vorrebbero anche gli altri neofiti) sapere se,

a parità di tutti gli altri parametri una velocità di avanzamento automatico del carrello più bassa migliora la finitura del pezzo?

(anche una velocità bassissima? tipo 0,02/giro?)

Al proposito (sempre per i neofiti):
chi compra un tornietto nuovo, soprattutto se cinesino, ANCHE SE NON SI E' ANCORA CIMENTATO CON LE FILETTATURE, prima di usarlo, vada a studiarsi gli ingranaggi esterni, e li combini secondo le proprie esigenze.

Grazie

p.s. non rispondo continuamente alle cortesi critiche ed ai gentilissimi complimenti che fate al lavoretto che ho postato per non "upparlo" di continuo:
approfitto di questo post per ringraziare tutti
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Teoricamente si, però da quel poco che ho capito io, la finitura resta il risultato di un mix ben dosato di materiale, utensile, velocità di taglio, profondità di passata e, naturalmente, di avanzamento.

Carlo aveva dato indicazione, mi pare, di impostare l'avanzamento a metà del raggio di punta dell'utensile.

Poi il problema, come già detto altrove, è che la macchina che usi non può raggiungere i giri necessari, o se prende i giri non regge la profondità di passata e così via.

Io ogni tanto prendo un tondino e provo lavorazioni con varie combinazioni di parametri, però i risultati variano, perchè non sempre hai materiali di caratteristiche note, ed a volte le caratteristiche variano da lotto a lotto dello stesso materiale.
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

io ho fatto la domanda perchè ho scoperto che il mio tornietto poteva avanzare più lentamente di quanto era stato impostato in fabbrica

e sono contento di non aver fatto una domanda sciocca: come ho potuto notare dalla tua risposta, non è scontato che un avanzamento più lento comporti una migliore finitura!
... sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore:
tu che lo vendi
cosa ti compri di migliore?
[i](F. De Andrè)[/i]
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Bisogna sempre "studiare" le macchine, piccole o grandi che siano.
Poi non esistono domande sciocche: vedi che spesso i nostri "Maestri" hanno molte risposte per un solo quesito.

Il chè vuol dire che larealtà è complessa e che la verità non è patrimonio di uno solo.
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
avc1959
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da avc1959 »

UNA BUONA FINITURA NON DIPENDE SOLO DALL'AVANZAMENTO
IN GIOCO CI SONO IL MATERIALE I GIRI O VELOCITA' DI TAGLIO I SOVRAMETALLI E LA TIPOLOGIA DELL'INSERTO
POI QUANDO HO UN ATTIMO DI TEMPO SPIEGO IL TUTTO
foto del boss da piccolo piccolo
[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/avat2.gif[/img][/url]
e da vecchio[url=http://avatars.jurko.net][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_20134.gif[/img][/url]
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

benissimo! leggerò con molta attenzione

però vorrei integrare il mio quesito:

se faccio l'ultima passata con la velocità di avanzamento più bassa possibile, otterrò una finitura buona (possibilmente la migliore) o posso rischiare di peggiorare quella precedente?
tu che lo vendi
[i](F. De Andrè)[/i]
Ospite

Messaggio da Ospite »

stiamo studiando un filmatino io e zerozero sull'argomento...sarà il tema del prossimo filmato che faremo....
avc1959
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da avc1959 »

premesso che un pezzo bello lucido non equivale ad un pezzo finito bene e in attesa del filmato cominciamo a valutare i materiali
se lavoriamo materiali pastosi tipo fe37 o simili sicuramente se non usiamo inserti del tipo affilato difficilmente otterremo delle belle superfici
la velocita'di tagli per finitura su un fe non deve scendere sotto i 200 mt
il sovrametallo radiale da 0.25 a 0.35 e l'avanzamento se usiamo inserto r0.4 bisogna viaggiare sul decimo a giro aumentanto o diminuendo il raggio inserto dobbiamo aumentare o diminuire l'avanzamento
il viaggiare a 0.02 di avanzamento ci dara' una superfice a bassa rugosita' ma sicuramente meno lucida e meno balla visivamente anche se di qualita' migliore

su materiali legati possiamo optare sia per inserti affilati con sovrametalli come per fe37 oppure con inserti standard
con questi ultimi dobbiamo lasciare sovrametalli superiori da 0.5 a 0.8 radiali
le velocita'di taglio con inserti standard possono diminuire ma non andare mai sottoi 150mt
per gli avanzamenti valgono i parametri dati sopra
foto del boss da piccolo piccolo
[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/avat2.gif[/img][/url]
e da vecchio[url=http://avatars.jurko.net][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_20134.gif[/img][/url]
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

forgia ha scritto:io ho fatto la domanda perchè ho scoperto che il mio tornietto poteva avanzare più lentamente di quanto era stato impostato in fabbrica

e sono contento di non aver fatto una domanda sciocca: come ho potuto notare dalla tua risposta, non è scontato che un avanzamento più lento comporti una migliore finitura!
Non esistono domande stupide esistono risposte sbagliate alle domande
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

sarebbe una rieditazione del mio motto? :mrgreen:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

YES
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

leggo e ringrazio (nel caso di avc devo anche tradurre in termini forgeschi :smile: )
tu che lo vendi
[i](F. De Andrè)[/i]
flaminio
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da flaminio »

Interessa anche a me questa faccenda della finitura superficiale in ultima passata.
Non sono molto esperto della cosa, ma quello che ho capito fino ad adesso è questo:

In teoria, considerando solo la geometria del processo di taglio, il più basso avanzamento possibile produce una superficie con la migliore finitura.

Considerando anche la fisica del fenomeno, con avanzamenti molto bassi potrebbero aumentare le vibrazioni che portano a una superficie molto scadente, decisamente peggiore di quella della precedente passata. Questo, in un'ultima passata, equivale a buttare il lavoro, cosa che mi è successa spesso ed è una tragedia!

Non saprei tradurre queste considerazioni in parametri da suggerire, mi segno i valori consigliati da AVC e aspetto anche io il video.
Ospite

Messaggio da Ospite »

il video è già stato fatto da un paio di mesi...lo trovi nelle video lezioni....
flaminio
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da flaminio »

Grazie, lo immaginavo, ma non sapevo dove cercare.
Ps, la tua limatrice gode di ottima salute. Non ho molto tempo, ma ogni tanto smonto qualche pezzo lo pulisco e lo rivernicio. Ciao.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”