acciaio armonico/C40
Moderatore: Junior Admin
- francky 5959
- FINALMENTE USO IL TORNIO
acciaio armonico/C40
ciao ,sto costruendo alcune leve per sollevare ammaccature dovute a grandine o piccoli urti,un levabolli di professione con cui sono stato alcuni giorni mi ha consigliato di usare tondino in acciaio armonico o C40(sono lo stesso materiale?)specie per le misure piu piccole (5/6mm)son facilmente reperibili?la piegatura si può fare a freddo e con normale attrezzatura da carpenteria edile? grazie
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
Re: acciaio armonico/C40
C70 forse , dopo trattamenti termici
Non sono un esperto di leghe ma una cosa te la ppsso dare per certa: il C40 e l'acciaio armonico non sono la stessa cosa!
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
l acciaio armonico serve per fare le molle, basta farlo girare attorno a un tondino del diametro che si vuole la molla
- francky 5959
- FINALMENTE USO IL TORNIO
infatti son rimasto perplesso quando mi ha detto che l'uno vale l'altro,mi sembrava che siano acciai diversi,non disponendo di forge,cannelli opterei per il c40 sarà sempre più duro del normale tondino di ''ferro',grazie ciao
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia