scegliere il giusto tornio cnc
Moderatore: Junior Admin
- Asso
- FINALMENTE USO IL TORNIO
scegliere il giusto tornio cnc
Buongiorno a tutti gli amici del forum, dopo anni di passione e dedizione al mondo delle macchine utensili con particolare attenzione al ramo delle macchine cnc ho deciso, insieme a mio fratello di trasformare questa grande passione in una attività commerciale a tutti gli effetti. Avendo già avviato le pratiche per la determinazione societaria ed avendo già stabilito dove si svolgerà l'attività sono qui a chiedere un consiglio sull'acquisto di un tornio cnc. considerando che almeno per il momento effettueremo lavorazioni generali e non produzioni in serie mi sono orientato si un tornio tipo autoapprendimento con lavorazione utile di 2 metri circa ed un passaggio barra di almeno 90-100 mm. Chiaramente il tornio deve essere dotato di torretta con cambio utensile automatico e deve poter montare porta utensili motorizzati . Infine la macchina deve poter ricevere file dall'esterno per lavorazioni che richiedono l'uso di un cam, oppure essere dotato di un cam a bordo. Grazie a chiunque possa darmi un consiglio, meglio se basato su esperienza diretta in modo da potermi dire i pro ed i contro di ciascuna MU.
Re: scegliere il giusto tornio cnc
Il momento non è dei migliori ma in bocca al lupo !
in bocca al lupo.
cmq per le tue esigenze puntate su un CNC e non su un autoapprendimento...soprattutto se volete lavorare poi da CAD/CAM.
ps se potete sceglietene uno con linguaggio di programmazione conversazionale....vi semplificherà la vita.
cmq per le tue esigenze puntate su un CNC e non su un autoapprendimento...soprattutto se volete lavorare poi da CAD/CAM.
ps se potete sceglietene uno con linguaggio di programmazione conversazionale....vi semplificherà la vita.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
autoapprendimento con motorizzati mai visti.
In genere per pochi pezzi si acquista un 2 assi, usato lo trovi a buon prezzo, per tornire e poi si butta sul centro lavoro per le varie fresature, quello che risparmi evitando i motorizzati lo investi nel 4° asse sul centro lavoro che già possiedi. Almeno io la vedo così. Tutte le macchine sono dotate di seriale o scheda PCMIA
In genere per pochi pezzi si acquista un 2 assi, usato lo trovi a buon prezzo, per tornire e poi si butta sul centro lavoro per le varie fresature, quello che risparmi evitando i motorizzati lo investi nel 4° asse sul centro lavoro che già possiedi. Almeno io la vedo così. Tutte le macchine sono dotate di seriale o scheda PCMIA
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Asso
grazie della partecipazione, ho scritto " tipo autoapprendimento" per intendere un tornio a controllo di tipo tradizionale, parallelo per intenderci, e non di quelli con torretta montata sull'asse y.
potete consigliarmi qualche modello o marca?
Un amico ha un MCM autoapprendimento con motorizzati, lui dice che si trova bene, l'ha pagato poco ed è dotato di mandrino idraulico ma ha il controllo vecchiotto con i soliti problemi di trasferimento dati.
Zeffiro oltre al centrino sono in trattativa per centro di lavoro piu grosso (50q.li) con controllo heidenaim, per le lavorazioni più impegnative, gia con 4 asse.
potete consigliarmi qualche modello o marca?
Un amico ha un MCM autoapprendimento con motorizzati, lui dice che si trova bene, l'ha pagato poco ed è dotato di mandrino idraulico ma ha il controllo vecchiotto con i soliti problemi di trasferimento dati.
Zeffiro oltre al centrino sono in trattativa per centro di lavoro piu grosso (50q.li) con controllo heidenaim, per le lavorazioni più impegnative, gia con 4 asse.
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
Io di piccolo a controllo "tradizionale" con torretta motorizzata ho visto un biglia b501 e un Mori Seiki sl25, parlando di macchine medio-piccole, entrambe lavorano molto bene, il biglia mi sembra monti un controllo Osai un po' vecchio, ma il programmatore che c'è nell'officina lo conosce meglio delle sue tasche e non lo cambierebbe per nulla al mondo, mentre al seiki hanno sostituito il controllo, mantenendo tutte le parti di potenza e misura, ma sostituendo il "controllore" con un Fagor di recente produzione perchè il Seiki lo hanno comprato usato e il vecchio controllo era praticmente asssente perchè era stato cannibalizzato.... invece il biglia lo hanno da quando è nato..
Di più grande non conosco niente, se non roba enorme che ha la stessa officina, ma si parla di torni da 6 metri tra le punte e diametro sul carro di 3 metri...
Di più grande non conosco niente, se non roba enorme che ha la stessa officina, ma si parla di torni da 6 metri tra le punte e diametro sul carro di 3 metri...
Ursus plus 300 con torretta ad hoc... foro 105 magari 2 mt tra le punte . Se mai mi metterò in proprio a far trucioli è la macchina che acquisterei ...
Io i motorizzati li lascerei perdere ... servono solo quando non puoi fare una ripresa su centro di lavoro perché perdi precisione ( in meccanica tradizionale non ci son problemi ).
Vorrei capire cosa andresti a fare ... perché in questi mesi mi sono imbarcato in un lavoretto di carpenteria e meccanica medio pesante (un carrello motorizzato su rotaia con 60 ton di portata utile) e mi son reso conto del perché i tornitori "normali" hanno torni e frese di dimensioni "modeste" .
Mi spiego .... non esagerare con macchine troppo grosse perché poi ti scontri con la difficoltà di muovere pezzi di un certo peso se non disponi di apparecchi di sollevamento adeguati ( carriponte, gru a bandiera , muletti...) e di macchine "banali" come segatrici a nastro di dimensioni adeguate oppure calibri , alesametri e micrometri di misure opportune come è successo a me .
è vero che un tornio 150x800 funziona uguale ad un 350x3000 ... il problema è tutto quello che ci sta intorno...
Io i motorizzati li lascerei perdere ... servono solo quando non puoi fare una ripresa su centro di lavoro perché perdi precisione ( in meccanica tradizionale non ci son problemi ).
Vorrei capire cosa andresti a fare ... perché in questi mesi mi sono imbarcato in un lavoretto di carpenteria e meccanica medio pesante (un carrello motorizzato su rotaia con 60 ton di portata utile) e mi son reso conto del perché i tornitori "normali" hanno torni e frese di dimensioni "modeste" .
Mi spiego .... non esagerare con macchine troppo grosse perché poi ti scontri con la difficoltà di muovere pezzi di un certo peso se non disponi di apparecchi di sollevamento adeguati ( carriponte, gru a bandiera , muletti...) e di macchine "banali" come segatrici a nastro di dimensioni adeguate oppure calibri , alesametri e micrometri di misure opportune come è successo a me .
è vero che un tornio 150x800 funziona uguale ad un 350x3000 ... il problema è tutto quello che ci sta intorno...
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)
- Asso
Grazie, al momento le lavorazioni che mi vengono richieste per la maggiore sono le linee d' assi per le barche e comunque lavori su motori nautici e dintorni, quindi mi serve per fare lavorazioni semplici quali conicità, filettature, chiavette e così via, il problema é che mettere sotto la fresa un asse pieno di acciaio da 90 lungo 5 metri non é proprio il massimo... Anche la semplice sede per una chiavetta fatta direttamente nel tornio agevolerebbe di molto il lavoro
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
Il problema è che 5 metri d'asse non li lavori su un centrino, se intendi specializzati in quel campo cerca un tradizionale e modificalo per quelle lavorazioni...... Quando mio padre era in società in un cantiere navale gli assi c'è li costruiva un officina che aveva predisposto un tornio tradizionale con copiatore idraulico, rettifica e testa per fresare le chiavette, faceva solo quel lavoro....
- Asso
Il problema é che dovendo aprire una attività non posso dedicare una macchina solo per quel lavoro al momento, quindi mi serve un tornio che deve poter fare anche quello ma non in via esclusiva, visto che non sono lavorazioni complesse...
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
Il problema di quelle lavorazioni è che se devi fare un albero di 5 metri un centrino cnc normale non ti basta, per il semplice fatto che un cnc da 5 metri non è proprio piccolo, o trovi qualche cosa con un passabarra da 100mm, ma anche questo mi sembra difficile, quelli che ho visto io hanno tutti passabarra di dimensioni un po' più contneute...
- Asso
Torni autoapprendimento con passaggio barra da 100 o superiori sono molto comuni e si trovano sia da 1500 che da. 2000 con 300 di altezza che basta e avanza, un albero da 5 mt in ogni caso non va lavorato per intero ma solo sulle estremità per delle conicità di 200-400 mm dove poi va costruita una sede chiavetta
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Se devi fare alberi così lunghi dietro al tornio fatti una bella base in cemento e fissaci molto bene un supporto dotato di lunetta fissa cosi eviti che sbandierino e ti distruggano i cuscinetti della testa in poco tempo.
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
Vero che lavori l'albero solo agli estremi, ma secondo che tipo di albero puoi aver bisogno di rettificarlo anche a mezzo in corrispondenza del passascafo..
Altrimenti la soluzione del prendi e gira è percorribile e ti basta avere il passabarra di dimensioni sufficienti, ma concordo con Zeffiro, devi realizzare un supporto estenro per sorreggere lo sbalzo o disintegri i cuscinetti rapidamente....
Come ti dicevo quello che ho visto io era fatto in modo da poter reggere tutto l'albero in un unica presa, aveva diversi supporti intermedi per gli alberi molto lunghi e la possibilità di rettificare la parte per i premistoppa che lo richiedevano...
Altrimenti la soluzione del prendi e gira è percorribile e ti basta avere il passabarra di dimensioni sufficienti, ma concordo con Zeffiro, devi realizzare un supporto estenro per sorreggere lo sbalzo o disintegri i cuscinetti rapidamente....
Come ti dicevo quello che ho visto io era fatto in modo da poter reggere tutto l'albero in un unica presa, aveva diversi supporti intermedi per gli alberi molto lunghi e la possibilità di rettificare la parte per i premistoppa che lo richiedevano...
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
guarda su un Eikon ( gloria rimarcato ) ho fatto dei pettini in alluminio lunghezza 4,5 mt, basta avere porte laterali o cmq ricavare una finestra. Poi metti una rulliera che sorregga il peso e fai lavori lunghi anche se la ASL non sarà contenta, il limite però trattandosi di alberi in acciaio è quanto pesa sul banco del centrino che mi pare ha portata massima 200KgDef89 ha scritto:Il problema di quelle lavorazioni è che se devi fare un albero di 5 metri un centrino cnc normale non ti basta, per il semplice fatto che un cnc da 5 metri non è proprio piccolo, o trovi qualche cosa con un passabarra da 100mm, ma anche questo mi sembra difficile, quelli che ho visto io hanno tutti passabarra di dimensioni un po' più contneute...