Consiglio per acquisto fresa Paulimount SX4L

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
ggs66
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Consiglio per acquisto fresa Paulimount SX4L

Messaggio da ggs66 »

Ciao

Ho bisogno di consigli per l'acquisto di una fresa ad uso hobbistico per lavorare principalmente acciaio e ghisa.

Vorrei comprami una italiana usata da mettere a posto ma per i soliti motivi, di spazio che manca e competenza per il restauro che non c'è, sono costretto a rinunciare e ha rivolgermi alle cinesi.

Leggendo in giro parrebbe che le Paulimount SX4L siano macchine decenti e come caratteristiche generali per me andrebbe bene, ma prima di comprarla mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che c'è l'ha.

C'è una reale migliore qualità, soprattutto in precisione, rispetto alle solite fervi t044/damatomacchine orion 4.5?

Grazie mille
Fare per il piacere di fare.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Re: Consiglio per acquisto fresa Paulimount SX4L

Messaggio da lorenzoG »

Paulimot e' un rivenditore molto efficiente e serio. Ci Ho comperato il Basamento per il mio Fervi 0708, poiche' loro offrono una versione piu' dimensionata di Fervi o vi vari Damato, Catocci, Bs etc etc. Sempre cinese sia chiaro ma di 10cm piu' alto ed assai piu' rigido e robusto. La spedizione ed il trasporto sono stati perfetti e rapidissimi (una settimana lavorativa; come da accordi).

La Paulimot SX4L, 3200 Euro dopo (esclusa spedizione;considera che si avvalgono di DHL, con peso lordo 390kg del loro imballo chiederanno sui 200 Euro per il trasporto, alla luce pure del preventivo di spedizione che mi era spuntato sul carrello del loro sito per un eventuale tornio da banco per metalli Paulimot 2700 il cui peso lordo era di 200kg), offre:

Specifiche Tecniche:

Nome del modello SX4L
Capacità di foratura (max.) 30 millimetri
Fresatura Fresa prestazioni (max.) 40 millimetri
Fresatura testa di taglio di capacità (max.) 55 millimetri
Attacco mandrino SK30
Corsa Quill 85 millimetri
Proiezione 290 millimetri
Tilt fresatura Gamma testa +/- 90 °
Velocità mandrino (continua) 100 a 1600 U / min.
Dimensioni Tabella 820 x 240 millimetri
max. Distanza tra mandrino e di lavoro tavolo 400 millimetri
Asse X 450 millimetri
Y 250 millimetri
Asse Z 320 millimetri
Dimensioni di T scanalature 14 mm (M12)
Potenza motore 1500 Watt
230 Volt
Frequenza 50 Hz
Base della macchina Dimensioni 723 x 370 millimetri
Distanza tra i fori per il montaggio della base della macchina 660 e 320 millimetri
Peso netto 355 kg
Peso lordo 390 kg
Dimensioni in mm macchina (L x P x A) 1000 x 860 x 1150 millimetri
Dimensioni imballo in mm (L x P x A) 1040 x 900 x 1280 millimetri

La Fervi T044, 2100 Euro dopo:

ALIMENTAZIONE 400 V TRIFASE 1500 W

CAPACITA' DI FRESATURA 32 MM
CAPACITA' DI FORATURA MAX CON PREFORO 80 mm
CAPACITA' MAX FRESATURA CON FRESA A INS. 80 mm
DIVISIONE AVANZAMENTO VERTICALE MANUALE 0,02 mm
INCLINAZIONE DELLA TESTA +/- 90°
ROTAZIONE MANDRINO DX/SX- ATTACCO MT 4
MANDRINO PORTAFRESA DIAM 27 MM
DISTANZA MANDRINO/ COLONNA 240 mm
CORSA MANDRINO 130 mm
DISTANZA MAX TRA TAVOLA E NASO MACCHINA 450 mm
DIMENSIONI TAVOLA 800 X 240 mm
CORSA LONGITUDINALE TAVOLA 205 mm
CORSA TRASVERSALE TAVOLA 505 mm
6 VELOCITA' 80-150-260-380-710-1250 rpm
PESO MACCHINA 340 KG
dimensioni di imballo 1030 x 832 x 1160
Costo del Trasporto a seconda del peso della merce ordinata (Prezzi Iva Inclusa):

-da 0 a 10 kg - 8€
- da 10 a 30 kg - 12€
- da 30 a 50 kg - 15€
- da 51 a 100 kg - 30€
- da 100 a 150 kg - 45€
- da 150 a 200 kg - 60€
- da 200 a 300 kg - 95€
- da 300 a 400 kg - 120€

A questi importi (solo per un pagamento in contrassegno) sara' aggiunto automaticamente Euro 7 (Iva Inclusa) per la gestione del contrassegno da parte del corriere
Nel mio caso con Catocci, non dovrei sborsare i 120Euro di spedizione: Firenze_Grosseto via SuperStrada sono due ore precise per 140Km e con la mia vettura, con 30 euro vado e torno imbottito di Fresa.Considera che l' imballo e' presso Catocci di: 1030 x 832 x 1160 mm con un peso di 340 kg. Poi per scaricare o la smonto in auto come ho fatto con il Fervi 0708 (me lo son portato in casa da solo e senza nessun intoppo) oppure la tiro fuori con una gruetta da meccanico.
Personalmente, comprendo che l' Azzurro Sognando Ceriani di Fervi sia difficile da sopportare in officina ma 1200 Euro in piu' per l'amaranto Paulimot, le trovo un po' troppe.
Nel frattempo comprendo forse la direzione verso il nuovo ed il leggero, visto che pure il sottoscritto, spaventato dai 7-8-10-15-18 e su...su... quintali di macchinari tradizionali e sopratutto impossibilitato per ragioni logistiche, si trova nell' analoga condizione di piegare verso cinesi leggeri (come ho gia fatto per il tornio un paio di mesi or sono).
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
ggs66

Messaggio da ggs66 »

Ok, Grazie

Ho fatto lo stesso confronto tra le macchine e sulla carta la differenza di prezzo potrebbe essere eccessiva per avere solo la regolazione continua della velocità del motore e poco altro ma la differenza potrebbe essere giustificata per (se c'è) migliore precisione.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Ci sarebbe pure dalla Damato questa:

http://www.ebay.it/itm/FRESATRICE-PROFE ... 264&_uhb=1

con 2500 la hai a casa (loro credo offrissero il trasporto a 19 euro in tutta italia) e ti danno pure:

il basamento,
la pompa di raffreddamento
ed il visualizzatore elettronico di spostamento

Aggiungo pure questa AMA30LV Milling Machine - MT3 AMA30LV Milling Machine - MT3 (qui nel forum c'e' chi ha la 25 e ci fa dei bei lavori con gran soddisfazione)

Caratteristiche:

La testa può essere operata di 90 ° ±.
Capacità massima di foratura. 32 millimetri
Max fine fresatura Capacità:. 20 millimetri
Max spianatura Capacità:. 76 millimetri
Dimensioni tavola: 840 × 210 millimetri
Formato T-Slot: 14mm
Corsa trasversale: 220 millimetri
Corsa longitudinale: 565 millimetri
Corsa verticale: 380 millimetri
Cono del foro del mandrino: MT3
Corsa asta: 70mm
Gamma di velocità del mandrino: 50 ~ 2250 rpm
orientamento verso sinistra e destra: ± 90 °
Motore: 1.1kw
dimensioni dell'imballaggio: 850 x 890 x1120mm
Peso netto / Peso lordo: 240kg / 280kg

Prezzo: £ 1.370,00 (IVA inclusa al 20%) e quindi all' oggi 1900 Euro. Credo la spedizione, nonostante la distanza, non rappresentasse un costo improbabile e fosse assai minore dei tariffari proposti da Paulimot

A conti fatti si spende quanto e forse un po' piu' che per la t044 offerta da Cattocci. Personalmente nuovo per nuovo, pulir per pulire, tagliandar per tagliandare, opterei per la T044.

Inoltre: Occhio pero' che con la voglia di impiegare euro: 3200+spedizione per la Pualimot, si puo' sempre inciampare in questa Bellisssima costruzione in ghisa meccanica stabilizzata - G25 Ceriani:

http://www.ebay.it/itm/FRESATRICE-DAVID ... f21&_uhb=1

Dati Tecnici:

guide a coda di rondine protette da soffietti e raschiaolio
lubrificazione guide tramite oliatori
testa inclinabile da 90/0/90 con contrappeso nel montante
schermo paratrucioli scorrevole con microinterruttore
viti trapezoidali di precisione con chiocciole a recupero di gioco
volantini con noni centesimali azzerabili risoluzione mm.0,05
attacco mandrino ISO 30 con tirante integrato
bloccaggio rapido del mandrino per sostituzione utensili
impianto elettrico a bassa tensione 24v AC con logica di funzionamento
motore mandrino da 1,5 KW con inverter vettoriale bidirezionale
velocità rotazione mandrino da 100 a 3000 giri regolabile con potenziometro (a coppia costante)
alimentazione 220 volt monofase 50 Hz
dimensioni tavola mm 150x580 con 3 scanalature a T da mm.10
corsa longitudinale mm 420
corsa trasversale mm 160
distanza max naso mandrino/tavola mm 300
corsa asse z mm 300
dimensioni ingombro senza base: mm 780x850x H 1000
peso circa senza base kg 150
peso circa con base kg. 210
righe millimetrate di riferimento sui 3 assi X-Y-Z
...pot-pot
It's never too lathe
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Credo (e qui, gli Esperti del Forum mi correggano se vado errato) che l'unica a garantire sia su carta che sul metallo precisione e gran Qualita' sia la Ceriani David 400 nell' offerta postata da Ebay.
Son difficili da trovare quest' ultime ma volendo spendere attorno ai 2500 di tanto in tantissimo si inciampa in qualche bell' usato con macchine in condizioni e stato di cura meritato per un gioiellino come sono tutti i Ceriani.
Poi avanzo solo ipotesi, non so cosa tu intenda farci ne tanto meno se tu sia un neofita come il sottoscritto opppure un fine tornitore in pensione dopo 45 anni di onorato lavoro con macchine professionali.
...pot-pot
It's never too lathe
ggs66

Messaggio da ggs66 »

Conosco la Ceriani in quanto possiedo con soddisfazione uno dei loro torni. Per le frese sono mesi che mi guardo intorno e le Ceriani insieme alle Wabeco sulla taglia delle piccole nuove hanno fama di essere il top. Peccato che la Ceriani sia un po' troppo piccola per quello che voglio fare e per la qualità che hanno le Fervi/Damato sono troppo care!

Se fai come me della meccanica in generale il tuo hobby hai bisogno di un minimo di precisione e affidabilità altrimenti magari risparmi dei soldi subito ma poi li ripaghi con gli interessi per tempo e materiale sprecato.

E se avessi spazio e competenza, io sono un informatico e non ho mai lavorato nel settore meccanico, comprerei sicuramente una vecchia e grossa fresa da mettere a posto.

Grazie per l'interessamento!
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Una fresatrice grande la vedo inadatta per chi è alle prime armi; è una macchina bastarda e, a mio avviso, molto più pericolosa del tornio perchè non perdona errori di lavorazione, specie se ha molti giochi.
Vero che anche una cinesina con un motore da un cavallo può fare danni, ma "discutere" con macchine da 5/6 cavalli...
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Sono pienamente d' accordo con te Yrag. Inoltre quei vecchi utensili tradizionali provengono da un periodo, economico-storico, in cui a fronte di una quasi o totale nullita' di presenza riguardante gli inquadramenti tecnici, normativi ed operativi sulla sicurezza, l' operatore solitamente ottemperava con il proprio giudizio e con sostanziali conoscenze; questo sia per una cultura meccanica passante di quegli anni di grande Eccellenza Italiana (basta guardarle certe macchine per capire il livello e la superiorita' raggiunta in certi periodi storici del nostro 900') sia pure per l' attenzione posta dall' eventuale proproieta' sulla costi-benefici di utensili che nuovi di certo non costavan noccioline.
Inoltre, sapere o non sapere, con gli utensili grandi, ogni tanto qualcuno di e' fatto male o veramente male. Solo movimentarle, certe macchine, puo' produrre bizzare risultanti (un po' di notti or sono spippolavo in un gemello di questo Forum ma Americano e mi son letto sbalordito 7-8 pagine di interventi e complimenti sulla movimentazione fai-da-te di una Fresa, roba che se si fosse trattato di un esercitazione di cantiere sarebbe, facendo un parallelismo verso le mie competenze, improbabile ed inaccettabile); poi finche' non succede nulla, non e' successo nulla e tutto va bene.

@ ggs66 Se gia' hai un Ceriani e se gia' hai fatto considerazioni anti cinesi per il tornio, forse, dovresti fare la stessa riflessione pure per cio' che attiene la scelta della Fresa Verticale; questo anche alla luce dei soldi che saresti disposto a spendere per la cinesissima Paulimot quando, la david 400 e' offerta, sul link che ti ho postato, ad un costo piu' contenuto; inoltre e cmq, il raffronto dimensionale, tra la david 400 e la t044 non e' cosi' importante come se si trattasse di una Proxxon 37110 Micro Mill MF 7 contro qualche Induma ISO 40 da 22 quintali.
Personalmente, il Ceriani, non l' ho portato a casa per un motivo molto semplice: quelli che mi interessavano, cin quanto a stato manutentivo e prezzo, si sono sempre vaporizzati prima che contattassi il venditore. Cosi' dopo un paio di mesetti son finito (cercavo pure un Caser con altrettanto insuccesso) con il prendere un Fervi 0708 persuaso pure dal fatto che qui nel Forum ci sono partecipanti che ci fanno un sacco di cosette interessanti con i vari BV.
...pot-pot
It's never too lathe
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Ciao, io ti riporto la mia piccolissima esperienza.
Io ho sia una Sieg SX4 che dovrebbe essere la stessa macchina della Paulimount SX4L che una ZX40 a colonna tonda.

Rispetto alle altre la sx4 è sicuramnte fatta meglio, ha i piani con le scanalature per l'olio e una simil raschiettatura (almeno la mia), il motore non è ad ingranaggi ma un servo da 1500w in diretta con la cinghia cosa che ha i suoi vantaggi/svantaggi, ha la possibilità di fresare e filettare e la discesa della testa motorizzata è comoda.

Ora io l'ho utilizzata poco manuale perché è diventata subito cnc, per cui i confronti si fanno male, nella ZX40 le passate sono sicuramete più generose ma credo dipenda anche dal fatto che ha la colonna tonda.

Ora non so che devi farci ma sicuramente la differenza c'è, se vale il prezzo che ne corre non so dirtelo io l'ho presa usata a molto meno. Ma se dovessi spendere una cifra superiore ai 2.000 euro prenderei sicuramente una fresa tradizionale usata.

ciao :grin:
ggs66

Messaggio da ggs66 »

Ok grazie,

Purtroppo non riesco ancora a decidermi su quale fresatrice comprare e per il momento mi aggiusto con quello che ho.
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Il mio consiglio è sempre lo stesso.
trova una vecchia fresa occidentale.
Con meno di mille euro e qualche cuscinetto nuovo risolvi il problema.
Sitemarla non è poi un lavoro così difficile e alla fine hai più soddisfazione.
Oltretutto in piemonte e nel nord di occasioni se ne trovano.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”