problemi di lavorazione al tornio
Moderatore: Junior Admin
-
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: problemi di lavorazione al tornio
grazie luca.. se io invece voglio fare una filettature da m8x1,25 ci siamo? m8 sta il diametro del bullone e invece 1,25 sta nel passo della filettatura giusto?
-
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
cod? 
esattamente, il primo numero è il diametro nominale la seconda la lunghezza del passo

esattamente, il primo numero è il diametro nominale la seconda la lunghezza del passo
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
buongiorno amici,luca allora il sistema corretto degli ingranaggi A-B-C-D E QUESTO?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Esattamente, ora che hai capito penso verrà facile disporre gli ingranaggi ;)
Ma prima di filettare veramente ti consiglio di nuovo di prendere dimestichezza con la macchina
Ma prima di filettare veramente ti consiglio di nuovo di prendere dimestichezza con la macchina
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
già ho preso un pò di confidenza con la macchina e mi ci trovo abbastanza bene,adesso volevo sapere che utensile usare per filettare,con che passo iniziare, e le filettature piu usate quali sono?
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
dipende, non c' è una filettatura usata meno o più, in base al diametro ci sono degli standard che fissano il passo, in base al tipo di utilizzo ci sono profili quadri, triangolari, trapezoidali ecc , poi se devi filettare passi in mm o pollici ci sono utensili con angoli appositi se poi i filetti sono a tenuta o no ce ne sono altri diversi passo per passo con profili diversi anche a placchetta, per viti di uso comune in mm c'è un utensile a punta con angolo di 60°, per quelle in pollici withworth l' angolo è di 55° sia in versione per filetti esterni che interni, ovviamente è meglio iniziare a provare con filetti esterni di diametro almeno dal 10-12 mm in su dove i denti hanno una dimensione e un passo abbastanza grande da potere vedere bene gli inevitabili errori soprattutto dovuti alle numerose passate di pochi decimi necessarie
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
alcuni dei miei primi lavori!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
provando la finitura!
-
amici, che ne pensate=???
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
non sembrano male anche se mi sembrano vibrate, la finitura va bene ma stai troppo fuori col pezzo, con uno sbalzo così ci vuole la contropunta altrimenti il pezzo cerca di salire sull' utensile la tornitura viene vibrata e rischi di rompere l' utensile
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
la vibratura a cosa consiste? perche il pezzo e messo troppo fuori dal mandrino?
-
- TORNITORE E FRESATORE
io ti consiglio di dare una bella letta alle dispense SEI
il pezzo se viene impegnato con uno sbalzo considerevole deve essere presa anche con la contropunta girevole mi raccomando, in quanto tende a flettere, essendo in rotazione flette sempre dalla parte opposta di dove viene sollecitato dall'utensile, di conseguenza l'utensile non è sempre alla stessa distanza e la finitura viene " vibrata"
ti hanno già consigliato di prendere dimestichezza con la macchina, fare due prove come hai fatto non è quello che si intende per dimestichezza-
Compito a casa, fai un albero di 19.75 mm per una lunghezza di 60 mm foto con calibro in tre posizioni diverse.

il pezzo se viene impegnato con uno sbalzo considerevole deve essere presa anche con la contropunta girevole mi raccomando, in quanto tende a flettere, essendo in rotazione flette sempre dalla parte opposta di dove viene sollecitato dall'utensile, di conseguenza l'utensile non è sempre alla stessa distanza e la finitura viene " vibrata"
ti hanno già consigliato di prendere dimestichezza con la macchina, fare due prove come hai fatto non è quello che si intende per dimestichezza-
Compito a casa, fai un albero di 19.75 mm per una lunghezza di 60 mm foto con calibro in tre posizioni diverse.

OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Sono d'accordo con Giacomo al 100%
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)