Info azienda Cielle S.r.l.

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
gasquad
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Info azienda Cielle S.r.l.

Messaggio da gasquad »

Salve, mi scuso in anticipo se questa non è la sezione giusta per proporre questa domanda . Chiedo se qualcuno conosce la Cielle s.r.l. (marchio italiano produttore di centri di lavoro), in particolare mi servirebbe sapere se, nell'anno 1998 produceva in sede, o si avvaleva di una ditta esterna, per produrre le componenti elettroniche per le sue macchine ? (in particolare delle Beta, macchina che ho io di cui mi si è bruciata la scheda madre).
Ho chiamato in ditta e mi dicono di cambiare tutta la parte elettrica per 3000€ (perchè la mia scheda è irreparabile) ma non volevo affrontare questa spesa.
Quindi pensavo di chiamare direttamente la ditta produttrice di schede (sempre se esista) per sentire se hanno il ricambio.
Grazie saluti Davide.
§tefano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Info azienda Cielle S.r.l.

Messaggio da §tefano »

Sarà dura, perché se la scheda é proprietaria sarà stata realizzata al estero su disegno. Parti capendo di che scheda si tratta e di che controllo si sta parlando. Poi non é detto che un buon elettrotecnico non sia in grado di individuare e riparare il danno.
Immagine Immagine
c.marcello
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da c.marcello »

quoto stefano, dipende da cosa si è guastato.. se è qualche componente qualche elettrotecnico può sicuramente risolvere il problema, se si sono bruciate delle piste invece la vedo più dura. Ps. Alle vole il problema sono solo le saldature che fanno falsi contatti e saltano (dopo un po di anni succede), quindi il più delle volte per riparare basta rifare le saldature (se conosci qualcuno in zona che tratta circuiti stampati avrà sicuramente un forno per la rifusione a vapore o simili quindi stà veramente un'attimo a fare il tutto). A me capita qualche volta che mi portino delle schede madri o video di pc che non funzionano più e dopo averle messe in rifusione tornano come nuove... l'unica perdita di tempo è che devi smontarti a mano (e poi rimontarti) tutto quello che non supporta la temperatura di rifusione dello stagno.
http://www.mc-photo.it
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Non per gufare ma la vedo difficile: Ammesso che si riesca a trovare il guasto (e se c'è un programma che gira la cosa si complica di parecchio), sicuramente si tratta di scheda a più strati con componemti smd e già questo presuppone attrezzatura non da tutti (e competenza ) per la sostituzione del componente.
Vero che i componenti attivi in genere sono quelli che si guastano di meno ma se è partito un chip custom o con firmware, la soluzione è purtroppo una scheda nuova.
Ti auguro che sia una saldatura, controlla in particolare quelle dei componenti che scaldano, ma attenzione con il saldatore che puoi fare guai.
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

di quale "scheda madre" stiamo parlando?

finchè si parla di elettronica di potenza e componentistica analogica, la riparazione può essere possibile anche da esterni, anche se il costo può non essere basso comunque... (ovvero: ci possono volere giornate di lavoro e studio per individuare il problema). Se invece parliamo della parte logica direi che nessuno ci andrà mai a mettere le mani perchè non ne uscirebbe da nessuna parte....tranne ovviamente il progettista della scheda,che però non può farti la riparazione (se non sottobanco), dal momento che il proprietario della scheda sarà molto probabilmente tal cielle.srl

Il produttore fisico del pezzo poi non c'entra nulla, lui assembla solo i pezzi...

EDIT: vedo che lo zio mi ha anticipato (come anche Stefano), però ormai ho scritto e ti sorbisci tutto :P
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

:risatina: :risatina: :risatina:
gasquad
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da gasquad »

Grazie a tutti della cortesia nel rispondere. Quando ho iniziato questo post ero interessato all'acquisto della macchina, da un rivenditore d'usato. Poi ho contatto la Cielle,mi han detto che per il ricambio della scheda ci voleva sui 600€, alla fine ho desistito sull'acquisto della macchina, perchè non sapevo se aveva altri problemi e il prezzo che mi chiedevano era sopra le mie possibilità.
Se per curiosità volete vedere le foto della scheda eccole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Tranquillo, quella scheda non la ripari, a meno che non si tratti di una caxxata visibile quasi ad occhio o del modulo di memoria.
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

concordo pienamente.... l'unico che può ripararla è il progettista,ma non è detto che sia più economico farla riparare piuttosto che acquistarne una nuova.
Per certo a chi la produce costa meno farne una nuova (ergo ci guadagna di più)
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

neanche il costruttore ci perde tempo , film già visto.
alle ditte conviene pagare solo un commerciale , che fa finta di essere un tecnico , dopo un po' di domande preconfezionate ti dice ; non conviene ripararla .

Sottotitoli per i non tonti ; non ci conviene cambiare 20 centesimi di resistenza , meglio se ti piazzo una scheda nuova , pagata da noi 20€ , ma visto che ormai siamo amici ti costa solo 2000€ .
:risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Beh, Rino, c'è qualcosa di vero: Il costo della strumentazione, dell'attrezzatura, il tempo che impiega il tecnico per trovare il guasto, che sia la resistenza o un chip poco cambia, rendono conveniente la sostituzione della scheda.
Che poi te la facciano pagare a peso d'oro e che solo loro possono fornire il ricambio, è un altro discorso: In qualche modo devono continuare a guadagnare anche dopo aver venduto la macchina.
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”