Informazioni tornio zmm c8c

Moderatore: Junior Admin

Def89
TORNITORE E FRESATORE

Re: Informazioni tornio zmm c8c

Messaggio da Def89 »

l'amico è andato a vedere il tornio e mi ha appena mandato le foto... ve le metto così mi date un parere anche voi.... mi son già sentito preso per i fondelli per via delle foto dell'annuncio.... allora prima le due foto che sono sull'annuncio
5d8f715ba535999354c4ba98ff5c8c22_big.jpg
57fd2c9f3d71f9d997730a3cce1ede2a_big.jpg
ora le foto di quello che vende... evidentemente un altra macchina..
811119640_2110.jpg
811130704_130701.jpg
811119766_2136.jpg
scusate il verso ma almeno rimane un pochino più grande
811131309_130004.jpg

lo strato superficiale è ruggine, lieve, ma c'è... poi non c'è nulla, il banco in lamiera è privo di qualsiasi ripiano e degli sportelli, la vasca è piegata, forse lo hanno sollevato con una cinghia, non c'è nientaltro oltre a quello che si vede dalla foto :( non so onestamente se vale la pena fare 600km con camion e gru per andarlo a prendere, o se mi conviene continuare la ricerca e sperare in qualche altra cosa, magari più vicina..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Si pero'ha il mandrino a doppia guida e sarà sicuramente un pinto e mi sembra anche piu grande del 160mm originale
Ciao
Ho notato anche differenza tra i quadri elettrici , che dici SUPERYRAG puo essere perché il tornio usciva dalla fabbrica con 2 motori di differenze potenza?
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

possibile che sia un pinto, ma in che condizioni sia non saprei proprio, se non è mai stato unto potrebbe avere le guide segnate e a quel punto varrebbe quanto un cinesaccio da tre lire...

onestamente non so cosa fare...
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Max, sempre convinto che ho la risposta per tutto, eh ?
Probabile che sia come dici, comunque, specie nelle macchine vecchie, ho visto sempre componenti generosamente dimensionati che non hanno mai dato problemi.
Potrebbe anche essere che la macchina sia dotata di aggeggi elettrici, tipo frizione, che comportano differenze circuitali.
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Ciao ragazzi, anch'io ho visto l'annuncio e magari si scavava qualche pezzo.
Ciao def89, ho visto che Anonymous ti ha suggerito di contattarmi via MP comunque.........
La prima foto si riferisce ad un C8C con motore a doppia velocità (vedi i due interruttori) sicchè ha complessivamente 24 velocità. Il secondo è un C8C normale a 12 velocità.
Per rispondere ai quesiti di def89 se ti mancano gli ingranaggi e le lunette ci fai ben poco : puoi cercare di trovare i componenti usati se qualcuno te li vende oppure ordinarli alla ZMM, ma ci spendi comunque parecchi soldi (almeno 1000-1200 euro).
Non ho capito se il tornio è un 750 o un 1000 mm tra le punte, comunque se decidi di smontarlo poi devi riallinearlo e non so quanta manualità hai in materia.
Però una buona notizia te la posso dare: quando hanno spostato il mio con la gru hanno messo una fascia (imbracatura) tra i divisori che si trovano in mezzo alle guide e lo hanno tirato su un unico punto senza problemi.
Il mio C8C l'ho pagato di più ma non me ne sono affatto pentito: mi hanno dato tutta la dotazione ed alcuni ricambi per le chiocciole assolutamente nuovi, per cui a parte l'età della vernice (il tornio è del 1983) ho solo dovuto fare alcune regolazioni e va alla grande. Quello in foto richiede parecchio lavoro ma se hai tempo .............nel caso chiedi ad Anonymous - 01.
Statemi tutti bene ed un saluto a yrag: alla fine tutti chiedono a lui e lo distolgono dalle salsicce :grin: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

:risatina: :risatina:
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Ti ringrazio MB non riuscivo a capire la differenza tra i due quadri ,bella notizia il mio ha 2 interuttori
ciao
ps questa volta SUPERYRAG aveva vicino la criptonite :risatina: :risatina:
ps le chiocciole di ricambio nuove ( madrevite ,vite senza fine avanzamento e le due chiocciole del carro trasversale e carrino) le ho trovate anche io e le ho messe nuove insieme a quei cosi in bronzo per spostare ingranaggi e far attaccare la frizione
aspirante anonymous 01
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Max, mi sa che hai ragione... Immagine :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

a vederla bene mi sembra COTECHITE del pianeta VALK ,certo ti fa' un brutto effetto :mrgreen: :mrgreen:
aspirante anonymous 01
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Quella è letale solo per gli iscritti al forum :risatina: :risatina: :risatina:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

:risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
reale89
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da reale89 »

Ciao ragazzi, alla fine il tornio in questione l'ho comprato io...tutto sommato una volta tolto lo strato di grasso, i trucioli incancreniti, l'olio la limaglia sedimentata nel grembiale ed il ferodo sedimentato nel la testa ( il tornio girava sempre frenato) non è messo male...
In dotazione alla fine il tizio mi ha dato una serie infinita di ingranaggi, più di quelli segnati sulla scatola norton, 2lunette, morsetti dolci, piattaforma, contropunta fissa, contropunta rotante e utensili vari.
Le guide non sono bozzate, i giochi è stato semplice riprenderli, ma chi l'aveva prima non sapeva proprio prendersene cura...dove doveva esservi olio (negli oliatori) c'era solo morchia!

Ora lo sto rimettendo in ordine, ma non so dove poter trovare la spugnetta che va ai bordi dei binari delle guide del carro...per intenderci quella che serve a tenere unte le guide...quella che c'era su era cotta e si sfrantumava solo a guardarla!
Avete suggerimenti?

Per il momento mi sto dedicando al tornio, non appena finirò mi dedicherò allo smontaggio e revisione della fresa, una rigiva V0 credo.
Al momento opportuno aprirò un post per recuperare info e suggerimenti.
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Io li ho fatti con il feltro della cartoleria da 3mm ne ho messi 3 / 4 sovrapposti e vanno benissimo
aspirante anonymous 01
reale89
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da reale89 »

Benissimo! Poca spesa, tanta resa!
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Infatti si chiama feltro e si trova in utensileria....
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”