Un pomolo sferico
Moderatore: Junior Admin
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Un pomolo sferico
Per un amico ho realizzato il pomolo per la leva del cambio di un Landini testa calda.
Di seguito il Link al filmato, dallo schizzo al pezzo finito in anticorodal:
http://youtu.be/HErCrl96_rM
Il lavoro è stato fatto su un tornio BV20 che ho trasformato in cnc controllato da Mach3, per le lavorazioni più comuni e dell'interno lo ho utilizzato in manuale mentre per la sagomatura del profilo esterno (che include una porzione di sfera) in modalità cnc.
Di seguito il Link al filmato, dallo schizzo al pezzo finito in anticorodal:
http://youtu.be/HErCrl96_rM
Il lavoro è stato fatto su un tornio BV20 che ho trasformato in cnc controllato da Mach3, per le lavorazioni più comuni e dell'interno lo ho utilizzato in manuale mentre per la sagomatura del profilo esterno (che include una porzione di sfera) in modalità cnc.
Re: Un pomolo sferico
bravo,mi è piaciuto il video 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
- c.marcello
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
bel lavoro, ma per curiosità, visto la velocità di lavorazione... non ti conveniva fare una "sgrossatura" magari anche a scalini grossolani per arrivare a fare solo la finitura a cnc?
http://www.mc-photo.it
- b.valk3
- segretaria del capo
bello,
i gicattoli cinesini stanno diventando un musth
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Bravo, se tu sei Mauro "0" io sono Mauro "-1". Purtroppo le sfere io le faccio da Cavernicolo la CNC per me è Tabù.
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Sì Marcello, si poteva benissimo fare una sgrossatura preliminare, avrei certamente ridotto moltissimo il tempo, ma tanto ho lasciato andare la macchina per i fatti suoi mentre io mi occupavo di altro e la controllavo di tanto in tanto, si poteva anche ottimizzare il programma per non fargli fare tutte le volte il percorso completo anche quando l'utensile lavorava solo su brevi tratti (dal video ho tagliato quasi tutti tratti a vuoto per renderne meno noiosa la visione) ma non avevo voglia di perderci troppo tempo nella programmazione.
- Elettrico
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Perchè usavi olio anzichè acqua ?
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Perchè per usare l'emulsione acqua-olio bisogna mettere in campo tutto il sistema di ricircolo (doppia vasca di recupero e filtraggio, pompa, tubetteria, schermature varie per non lavare tutta l'officina, ecc.) e non ho voglia di perderci troppo tempo a farlo, il solo olio è vero che raffredda meno ma è più denso e rimane nei truccioli.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
usare solo l'olio è sbagliato , fa più male che bene , va in combustione e brucia gli utensili , una volta uno scienziato che lavorava con me ha messo il 5% di acqua e il resto di olio , gli utensili non duravano niente e per fortuna nella vasca della macchina c'era dell'acqua che ha diluito la miscela.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Concordo pienamente che il solo olio non sia l'ideale, ma non lubrificare per nulla è decisamente peggio specialmente sui materiali teneri che tendono a impastarsi sul tagliente dell'utensile, quando avrò un paio d'ore di tempo metterò insieme il sistema di ricircolo per utilizzare l'emulsione.
- Elettrico
Io non me ne intendo molto, ma al lavoro non ho doppia vasca di recupero ecc ecc... Butto semplicemente il relubro o l'emulsionabile nell'acqua del tornio.. Come filtro uso un pezzo di rete dei filtri dell'olio che è bella fine ed ogni tanto svuoto la vasca e pulisco.
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Che sia singola o doppia la vasca poco importa, il sistema a doppia vasca ha il solo scopo di depositare nella prima i trucioli in modo che la pompa peschi nella seconda un'emulsione più pulita, quando il tornio però non dispone di impianto di ricircolo come nel mio caso questo va creato ex novo e per fare le cose aimè bisogna avere del tempo a disposizione per cui finisce sempre che si rinvia a data da destinarsi, poi quando ne avresti bisogno mastichi amaro e ti adatti a lavorare tribulando magari co dei risultati non ottimali e continui a rinviare al futuro perchè in quel momento è più urgente eseguire il pezzo di cui hai bisogno.
- Elettrico
Si hai ragione, io in queste giornate di pioggia ho fatto lavoretti che rimandavo da un bel po' di anni :)