Retrofitting Big CNC

Qui i filmati di lavorazioni hobbistiche

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
maximus051172
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Retrofitting Big CNC

Messaggio da maximus051172 »

Stanco di continui fermi macchina e soprattutto di spaventi per fughe causate da CN,mi sono deciso a retrofittarmela da solo cosi' per soddisfazione personale.
Dopo un completo smontaggio della vecchia elettronica (escluso azionamento mandrino)ho iniziato i primi test con il Colibrì-CNC risolvendo il piu' grande e preoccupante dilemma che mi assillava.

Pilotare il mandrino.

<object width="425" height="350"> <param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/xn-AafkvlEE"> </param> <embed src="http://www.youtube.com/v/xn-AafkvlEE" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="350"> </embed> </object>

Il primo passo e' compiuto,in attesa dell'arrivo degli azionamenti per gli assi mi dedichero' alla costruzione del pannello operatore .

Vi terro' aggiornati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di maximus051172 il sab nov 01, 2008 12:07, modificato 1 volta in totale.
avc1959
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da avc1959 »

bel lavoro
attendiamo l'vanzamento lavori
foto del boss da piccolo piccolo
[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/avat2.gif[/img][/url]
e da vecchio[url=http://avatars.jurko.net][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_20134.gif[/img][/url]
CrazyDiamond
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da CrazyDiamond »

Interessante Maximus! :shock:
Ma il controllo che si vede in foto è un Hurko? E lo sostituisci con un PC?
try one's best
maximus051172
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Esatto e' un controllo di quella marca, fin che ha funzionato , nulla da dire , e' conversazionale molto semplice da usare , ma ora che fa i capricci lo sostituisco con un controllo USB "colibri", mentre il PC serve solo per l'interfaccia uomo-macchina , i movimenti li fara' il controllo ed un plc gestira' il magazzino utensili e tutti gli ausiliari.
CrazyDiamond
FINALMENTE USO IL TORNIO

Il discorso mi interessa molto perchè anche io mi ritrovo nella tua stessa situazione con un vecchio tornio CNC che monta Fagor... di botto si pianta
la Z e non si muove piu, oppure l'asse X va in errore di inseguimento
e poi viene giù! I vari tecnici che si sono susseguiti hanno cambiato l'impensabile...
(io l'avevo detto al titolare che erano tutti soldi buttati...) ma la macchina è sempre
al punto di partenza...
Sai dirmi se con il tuo sistema sia possibile mantenere gli azionamenti originali
della macchina ed eliminare solo il CN?
try one's best
maximus051172
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Purtroppo gli azionamenti non puoi riutilizzarli usando questo controllo perche' li pilota in step/dir e non in tensione 0-10V, l'anello di posizione lo chiude l'azionamento nel mio caso e non piu' il Cn "cosa che ha i suoi vantaggi" , ma un azionamento va sui 1200 euro , e forse vale la pena cambiarlo. Io ho preso 3 axor modello magnum 400.
Ho recuperato i motori Fanuc originali e questo non e' poco.
Per il controllo che usero' pero' per ora non gestisce il tornio, ma solo la fresa fino a 6 assi (3 cartesiani e 3 rotativi) pero' potresti optare per EMC2 in configurazione Lathe , pero' usalo sempre in step/dir almeno sei sicuro che gli assi non andranno in fuga se il PC che in questo caso sara' anche CN s'impallera'.

Immagino quanto soldi abbiate gia' speso , conosco i tariffari , appunto per questo ho deciso di provarci da solo,sara' dura lo so ma non impossibile.
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Grande Massimo, molto interessante!
Mi raccomando, non lesinare con foto e info!! :mrgreen:
In the sea you are not at the top of the food chain
CrazyDiamond
FINALMENTE USO IL TORNIO

si, tienici aggiornati mi raccomando!
A proposito di step/dir e 0-10V mi pare che Bit su un suo retrofit
avesse fatto delle schede di interfaccia per mettere in comunicazione
questi due standard... ricordo bene o sbaglio? :roll:
try one's best
maximus051172
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Non saprei, se cosi fosse allora recupereresti i driver tuoi, e se ci fai vedere qual'e' la scheda d'interfacciameto, allora potrei recuperare i miei fanuc mettendoli su un'altra macchina, ma mi pare strana la cosa, perche' in quel caso chi chiude l'anello di posizione?
Pero' mai dire mai.
roxxi
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da roxxi »

CrazyDiamond ha scritto:si, tienici aggiornati mi raccomando!
A proposito di step/dir e 0-10V mi pare che Bit su un suo retrofit
avesse fatto delle schede di interfaccia per mettere in comunicazione
questi due standard... ricordo bene o sbaglio? :roll:
ciao forse intendevi questo
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=4925
CrazyDiamond
FINALMENTE USO IL TORNIO

si, proprio quello! L'avevo appena ritrovato anch'io :mrgreen:
comunque Bit diceva:
"Questa è la fresatrice di un mio cliente che ho recentemente trasformato in cnc. Gli assi sono comandati da motori in cc a magneti permanenti (erano già esistenti nella macchina originale, con i relativi driver).
Il loro controllo è affidato a 3 schede asse che chiudono l'anello di posizionamento rilevando la posizione di ogni asse attraverso le righe ottiche del visualizzatore esistente (si può vedere nelle foto), che è stato mantenuto per poter utilizzare la macchina in manuale.
Il controller è un pc con istallato Mach3.

All'interno del quadro, dall'alto: il trasformazione di alimentazione delle schede, i relè di interfaccia con la macchina, l'alimentatore a 12 V per le schede, l'interfaccia parallela optoisolata, le tre schede di controllo asse con le relative interfacce per i segnali provenienti dalle righe ottiche."

A quanto pare si trattava di una macchina manuale con gli assi motorizzati
e lui ha fatto 3 schede che chiudessero l'anello utilizzando comunque i driver originali
try one's best
maximus051172
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

I lavori stanno proseguendo,il pannello operatore e' pronto e funzionante,tra qualche giorno la macchina iniziera' a muovere i primi passi.

Ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maximus051172
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Quasi finita

Ci e' voluto un po di tempo ma ne e' valsa la pena.................. :roll:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

beh allora diremo HURCO !!!!!
Ciao Ugo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Rispondi

Torna a “Realizzazioni Hobbistiche”