Torcia SUB

Moderatore: Junior Admin

mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Torcia SUB

Messaggio da mario mariano »

Buongiorno a tutti,
ma le maschere che andate sott'acqua di che materiale hanno il "vetro", ...... vetro temperato appunto, non credo che i vetri delle maschere ci si rompono in faccia continuamente, in commercio ci sono vetri temperati già pronti per le spie delle caldaie e per le specule del vapore che hanno spessori che variano da 5 a 10 mm e sopportano pressioni notevoli, .... perché non provare con quelli senza complicarci la vita? Un saluto Mariano
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Se si trovassero facilmente non ci penserei n attimo. Il problema è la reperibilità. In più, non puoi dimensionare un oggetto in funzione del vetro. Tieni conto che se è possibile, potrei fare più testate di dimensioni diverse a seconda dell'uso della torcia (notturna, video, tana...)
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

Ciao Darix,
tutti i fornitori di materiale termico ne sono provvisti, certo non l'idraulico sotto casa, basta chiedere a qualunque conduttore/manutentore della centrale termica del più vicino ospedale vicino a casa tua e vedrai che ti sapranno indirizzare al fornitore giusto. Un saluto Mariano
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

qualche volta mi è capitato di dovere sostituire un vetro con forma circolare,anche di spessore ,come il"mezzo cristallo",Dopo averlo tagliato grossolanamente con il diamante l'ho fatto circolare con la levigatrice a nastro.facendo molta attenzione alle vibrazioni e mettendo della gomma sotto il vetro ho rifatto vetri di orologi da muro,sotto vasi da arredamento,basi tonde di un mobile ecc :smile:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
sub-xtx
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sub-xtx »

Eccoti le foto della posizione degli o-ring, spero si capisca, se no chiedi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Si, è chiaro, ma il mio tappo posteriore è femmina (scelta progettuale dettata da.... da.... Ma perché l'ho fatto femmina?
Se puoi, invece, mi metti una foto dell'oring o della sede oring sul tubo?
Ma che materiale hai usato per le tue lampade?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
sub-xtx
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sub-xtx »

Il tubo lo vedi nella prima delle ultime due foto, un o-ring del tappo va a fare tenuta su quei primi 5mm lisci prima della filettatura e l'altro tiene sulla battuta conica in testa.
Il fatto che tu abbia fatto il contrario con tubo e tappo non cambia nulla, le tenute sono le stesse (ti sei solo complicato un pò la vita :rotfl: ).
In che senso materiale? del tubo e del tappo? Alluminio
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Eh, alluminio pure io... ma quale??? Io ho trovato solo avional (alluminio 2011) ma pare che non vada molto d'accordo con il mare... Tu che mi dici?
sub-xtx
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sub-xtx »

Io ho solo recuperi sconosciuti e anche un pò figli di NN :rotfl:
Fregatene, va benissimo tutto....
Sulle parti a contatto con l'acqua puoi ricorrere all'anodizzazione o anche alla semplice verniciatura a spruzzo, io ne ho fatte in tutti i modi, anche con le bombolette alta temperatura (quelle per le testate motore).
All'interno e sulle filettature grasso al silicone e via.
Adesso ne sto facendo una con tubo di alu recuperato da profilato per motori passo passo...
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

darix domani mi fanno sapere qualcosa hanno ma non so lo spessore se 3, 4 o 5 mm era fuori sede
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ok, rimango in attesa. Fretta non ne ho, perché comunque devo ancora "fare" il tubo e la parte elettrica (poca roba, ma c'è!). Grazie mille!
shumhaker
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da shumhaker »

Darix .... per materiali policarbonati puoi andare da Lanzaplast srl in Viale della resurrezione .

Cià ;)
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ottimo Tony, grazie!
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Dico la mia:

Il disco di vetro, lo si può recuperare da un vecchio contatore dell'acqua,
se non ricordo male diametro 50 mm spessore 8-10 mm.

Volendo si può segare in casa:
Punta a tazza, fatta con un tubo d'ottone (meglio se di rame),
montata su di un trapano a colonna a 100-120 giri/min.
Il vetro si mette dentro una bacinella, coperta d'acqua, sulla zona di contatto della punta
col vetro, si versa della polvere abrasiva ( magari ottenuta pestando una vecchia mola).
Il foro si inizia da un lato del vetro e si finisce dall'altro. (i due fori, si devono incontrare all'interno del vetro.)
Circa 10-15 minuti di lavoro.

Non vuoi fare il lavoro,
vai da un grosso vetraio e ti fai dare i loro scarti di foratura,
o al limite te lo fai tagliare e molare.

Il Lexan ed il pexiglass, lo si trova anche in ferramenta.
Il pexiglass ha il vantaggio, di potersi anche incollare con il cloroformio,
(tante lastrine incollate a pacchetto, fino a raggiungere lo spessore desiderato)
Tutte e due le plastiche, si riescono a tornire a bassi giri e con molto lubrificante.(per non fonderli).

Su Yahoo, c'è un forum sui ROV, ti consiglio di andarlo
a vedere.
Come ti è stato giustamente consigliato, prima manda il contenitore vuoto a 50 m di profondità, a testarlo.

Buon lavoro
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Preso un rettangolo di lexan 250x400x4mm da Lanzaplast (grazie Tony!)
10€. Ora vedo di tagliarlo e farci un disco da 48mm... Vi aggiorno...

EDIT: ho tagliato 4 quadratini di dimensione circa 70x70 (in effetti il lato corto era 276mm, non 250).
Scusate, faccio un "pacchetto", metto la contropunta a spingere e tornisco normalmente? c'è qualche accortezza da seguire? Vado piano e refrigero, giusto?
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”