Realizzazione macchina per prova di trazione......
Moderatore: Junior Admin
-
Sdrams
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Contatta:
Realizzazione macchina per prova di trazione......
Salve a tutti..
Mi trovo nella condizione di dover realizzare una macchina parr effettuare delle prove di trazione.
Ho diverti particolari su cui realizzare questa prova...
Con carichi che vanno da 100 kN a 800 kN.
Avete qualche idea o consiglio utile.
Pensavo di fare una gran struttura (bella importante) utilizzando delle travi ipe (a doppia T)
Impostare la macchina in verticale, con l'ancoraggio dei particolari alla base, e posizionare invece il cilindro oleodinamico in alto.
Avrei bisogno di un help sul circuito oleodinamico.
Ammesso che il cilindro lo compro bello e pronto.....
Come posso regolarlo?
È possibile farlo con una valvola di massima, che si imposta al valore che serve a me, e scarica il rimanente allo scarico...
Ringrazio già x eventuali risposte....
Grazie
Ciauz.
Mi trovo nella condizione di dover realizzare una macchina parr effettuare delle prove di trazione.
Ho diverti particolari su cui realizzare questa prova...
Con carichi che vanno da 100 kN a 800 kN.
Avete qualche idea o consiglio utile.
Pensavo di fare una gran struttura (bella importante) utilizzando delle travi ipe (a doppia T)
Impostare la macchina in verticale, con l'ancoraggio dei particolari alla base, e posizionare invece il cilindro oleodinamico in alto.
Avrei bisogno di un help sul circuito oleodinamico.
Ammesso che il cilindro lo compro bello e pronto.....
Come posso regolarlo?
È possibile farlo con una valvola di massima, che si imposta al valore che serve a me, e scarica il rimanente allo scarico...
Ringrazio già x eventuali risposte....
Grazie
Ciauz.
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Realizzazione macchina per prova di trazione......
ci sono valvole meccaniche che regolano la pressione , trovi anche delle elettrovalvole proporzionali per questo tipo di lavoro.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
Sdrams
- Contatta:
Mi sai dare qualche info su dove andare a sbattere la testa per comprare qualcosa?
Se volessi qualcosa che si interfacciasse al pc per avere un grafia dell'andamento dei carichi?
C'è qualcosa?
Se volessi qualcosa che si interfacciasse al pc per avere un grafia dell'andamento dei carichi?
C'è qualcosa?
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
vai in un negozio di oleodinamica e fai sapere anche a noi cosa ti propongono.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
ti ci vuole una cella di carico. Adesso io non sono un esperto di celle di carico ce ne sono di diversi tipi, con varie resistenze. Questa poi deve essere "letta" da un trasduttore adeguato che lo colleghi al pc e vedi la curva.
Per quanto riguarda il pilotaggio della forza sul cilindro dipende dal test da eseguire:
-hai velocità di deformazioni impostate?
-step di forza da applicare progressivamente?
-cicli di fatica traz/compress?
o semplicemente metti il provino tiri e registri cosa succede?
Per i primi tre tipi ci vogliono delle elettroniche che ti permettono tramite dei sensori di spostamento di mantenere velocità o leggendo la cella di carico (di cui son disponibili diversi tipi con diverse accuratezze) di mantenere o adeguare la forza applicata.
Per quanto riguarda la struttura fai presto, usa le tabelle delle frecce ammissibili dei profili HE-IPE e stai in sicurezza 10 ton non son poche.
Per quanto rigurada il pistone, prendi un pistone adeguato alle tue esigenze, ti servirà la pompa dell'olio elettrica con la portata che deve essere uguale o maggiore al tuo caso più sfavorevole di movimento in velocità. Poi ti servirà un' elettrovalvola e un adeguato circuito di relè per comandarla.
Questo in linea di massima!
Per quanto riguarda il pilotaggio della forza sul cilindro dipende dal test da eseguire:
-hai velocità di deformazioni impostate?
-step di forza da applicare progressivamente?
-cicli di fatica traz/compress?
o semplicemente metti il provino tiri e registri cosa succede?
Per i primi tre tipi ci vogliono delle elettroniche che ti permettono tramite dei sensori di spostamento di mantenere velocità o leggendo la cella di carico (di cui son disponibili diversi tipi con diverse accuratezze) di mantenere o adeguare la forza applicata.
Per quanto riguarda la struttura fai presto, usa le tabelle delle frecce ammissibili dei profili HE-IPE e stai in sicurezza 10 ton non son poche.
Per quanto rigurada il pistone, prendi un pistone adeguato alle tue esigenze, ti servirà la pompa dell'olio elettrica con la portata che deve essere uguale o maggiore al tuo caso più sfavorevole di movimento in velocità. Poi ti servirà un' elettrovalvola e un adeguato circuito di relè per comandarla.
Questo in linea di massima!
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Le macchine per eccellenza che effettuano prove di trazione/compressione e flessione semplice sono le Galdabini, ma altro che 10 tonnellate, il fondoscala mi sembra che sia almeno di 50. Per l'applicazione del carico in modo costante bisogna rendere costante l'afflusso di olio nel cilindro, e per farlo in modo preciso forse è meglio parlare con esperti di oleodinamica. Le letture nel 2014 credo pure io che sia meglio farle con una cella di carico, sulle macchine vecchie c'era tutto un sistema di funicelle e leveraggi, addirittura per tracciare il grafico bisognava attaccare un foglio di carta su un tamburo rotante sul quale un pennino tracciava la curva durante l'esecuzione della prova. Oltre alla macchina ovviamente serve un tornio per realizzare le provette unificate e in teoria queste andrebbero anche rettificate. La prova per la ghisa è diversa da quella degli altri materiali, infatti la provetta è totalmente diversa così come sono diversi gli attacchi.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
cima ne sa,ne sa 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
-
Sdrams
- Contatta:
Io devo realizzare delle prove di trazione di dei particolari che realizzo in azienda e non su dei provini.
Le prova di cui ho bisogno consiste nel caricare caricare in trazione una parte del particolare (che è collegata al pezzo tramite saldatura)
E portarla ad un tiro indicato dal cliente, per vedere se la saldatura resiste.
Ad esempio in un particolare, la prova di trazione va effettuata a 600 kN.
Devo caricare gradualmente (non è specificato da nessuno come caricare)
E devo mantenere il carico per 120 secondi.
Se la saldatura non cede, il pezzo è conforme.
E posso consegnarlo al cliente......
Siccome comprare la macchina ha dei costi considerevoli vista la luce di cui ho bisogno per inserire i particolari (max 1200 mm in altezza), si stava prendendo in considerazione l'idea di costruirla in casa , avendo tutti gli strumenti necessari.
Pensavo ad un circuito semplice con pompa, cilindro oleodinamico, e una valvola/ attuatore regolabile, in modo da aver il tiro che mi serve di volta in volta.
Se poi quella calcola fosse possibile interfacciarla con un computer in modo da avere un grafico del carico sarebbe il massimo.
Le prova di cui ho bisogno consiste nel caricare caricare in trazione una parte del particolare (che è collegata al pezzo tramite saldatura)
E portarla ad un tiro indicato dal cliente, per vedere se la saldatura resiste.
Ad esempio in un particolare, la prova di trazione va effettuata a 600 kN.
Devo caricare gradualmente (non è specificato da nessuno come caricare)
E devo mantenere il carico per 120 secondi.
Se la saldatura non cede, il pezzo è conforme.
E posso consegnarlo al cliente......
Siccome comprare la macchina ha dei costi considerevoli vista la luce di cui ho bisogno per inserire i particolari (max 1200 mm in altezza), si stava prendendo in considerazione l'idea di costruirla in casa , avendo tutti gli strumenti necessari.
Pensavo ad un circuito semplice con pompa, cilindro oleodinamico, e una valvola/ attuatore regolabile, in modo da aver il tiro che mi serve di volta in volta.
Se poi quella calcola fosse possibile interfacciarla con un computer in modo da avere un grafico del carico sarebbe il massimo.
Le cose non sono cosi semplici, se il cliente ti cerca una prova a trazione, significa che poi la stessa deve essere certificata. La macchina che intendi realizzare a sua volta deve essere anche essa certificata , perche poi bisogna menzionare il tipo di macchina usata per la prova. Ti consigli onde evitare di spendere denaro senza avere poi una certezza di una certificazione di rivolgerti ad aziende che vendono macchine del genere, magari trovi del buono usato che fa al caso tuo
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
poi considera che tutti gli apparati di misura devono avere una taratura c/o il costruttore a cadenze diverse, il primo che mi viene in mente è il cercafughe per gas da CDZ mi sembra biennale.
molte volte è più conveniente rivolgersi a terzi anche per il costo delle apparecchiature, o anche a politecnici che specialmente ora non cercano altro visto i tagli all'istruzione.
io contatterei la segreteria
http://guida.ing.univpm.it/guida.php?gr ... cente=1254
molte volte è più conveniente rivolgersi a terzi anche per il costo delle apparecchiature, o anche a politecnici che specialmente ora non cercano altro visto i tagli all'istruzione.
io contatterei la segreteria
http://guida.ing.univpm.it/guida.php?gr ... cente=1254
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
Sdrams
- Contatta:
@ bell47
hai ragione... poi va tarata...
ma è sufficiente tarare un manometro per sapere il tiro... e certificare un manometro è una cavolata.
per quanto riguarda la certificazione per il cliente... problema superabile con un'autocertificazione, in cui si certifica che la prova è superata.
comprare una macchina che abbia lo spazio per mettere dei pezzi alti 1 metro e con un altro metro circa di diametro..... non voglio neanche immaginare quanto costa...
mi han sibilato qualcosa da 60.000 sacchi in su
:-(
realizzandola o facendola realizzare... si parla invece di max 3000 sacchi, certificazione compresa.
hai ragione... poi va tarata...
ma è sufficiente tarare un manometro per sapere il tiro... e certificare un manometro è una cavolata.
per quanto riguarda la certificazione per il cliente... problema superabile con un'autocertificazione, in cui si certifica che la prova è superata.
comprare una macchina che abbia lo spazio per mettere dei pezzi alti 1 metro e con un altro metro circa di diametro..... non voglio neanche immaginare quanto costa...
mi han sibilato qualcosa da 60.000 sacchi in su
:-(
realizzandola o facendola realizzare... si parla invece di max 3000 sacchi, certificazione compresa.
Ultima modifica di yrag il gio mar 06, 2014 22:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote in quanto vietato dal regolamento.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote in quanto vietato dal regolamento.
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Ne ho viste mandare in demolizione di macchine del genere,
non sono comuni sul mercato dell'usato ma le puoi portare via davvero a prezzacci.
Al massimo aggiungi la cella di cariche se si tratta di un modello costruito quando non esistevano.
Ci sono aziende che retrofittano certi macchinari.
non sono comuni sul mercato dell'usato ma le puoi portare via davvero a prezzacci.
Al massimo aggiungi la cella di cariche se si tratta di un modello costruito quando non esistevano.
Ci sono aziende che retrofittano certi macchinari.
-
ohomofresusnosapiens
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
E se usi una vite a ricircolo di rulli (non di sfere)?
Metti un motore trifase col suo bel inverter che di solito ha l'uscita analogica configurabile come percentuale della potenza max o come valore assoluto della corrente, niente olio, niente pompe, niente chiasso...
Più o meno una roba simile http://www.skf.com/it/products/linear-m ... index.html

Metti un motore trifase col suo bel inverter che di solito ha l'uscita analogica configurabile come percentuale della potenza max o come valore assoluto della corrente, niente olio, niente pompe, niente chiasso...
Più o meno una roba simile http://www.skf.com/it/products/linear-m ... index.html
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
Charles Bukowski
Charles Bukowski
-
Sdrams
- Contatta:
@ ohomofresusnosapiens
Potrebbe essere un'idea
thk ;-)
E dai, leggilo sto regolamento o, almeno, quello che scrivo.
Potrebbe essere un'idea
thk ;-)
E dai, leggilo sto regolamento o, almeno, quello che scrivo.
Ultima modifica di yrag il gio mar 06, 2014 23:39, modificato 1 volta in totale.
-
Sdrams
- Contatta:
@ Giuvanin
hai ragione..
ce ne sono molte in giro di macchine usate.
il mio problema sono le dimensioni
devo fare prove di trazione su particolari con 1200 mm di diametro e 1000/1200 di altezza :D
Sdramssssss.... ma insomma !!!
hai ragione..
ce ne sono molte in giro di macchine usate.
il mio problema sono le dimensioni
devo fare prove di trazione su particolari con 1200 mm di diametro e 1000/1200 di altezza :D
Sdramssssss.... ma insomma !!!
Ultima modifica di yrag il gio mar 06, 2014 23:40, modificato 1 volta in totale.