ISOLARE INCISIONE SU ALLUMINIO PER SABBIARE

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
nga64
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

ISOLARE INCISIONE SU ALLUMINIO PER SABBIARE

Messaggio da nga64 »

Buon giorno a tutti i partecipanti a questo Forum

Sto effettuando la lavorazione su AW 7075 da 6 mm per realizzare un supporto per il Display Digitale per una Ducati 999 da corsa amatoriale .
1.jpg

Dopo aver realizzato il contorno , lo svuotamento ed i buchi dei vari fissaggi ho effettuato una lavatura con benzina e dato leggera sabbiata per pulire il pezzo prima di fare lo smusso lungo tutto il perimetro .
1A.jpg

Poi ho effettuato l'ultima lavorazione che avrei dovuto fare e cioè l'incisione del logo del Club di appartenenza del proprietario della moto .
2.jpg

Ora ho l'esigenza di fare l'ultima sabbiatura dopo aver eliminato le varie scalinature dei bordi dovute all'eccessiva velocità di taglio ma , già contemplate per il fatto che avrei dato una leggera passata di carta abrasiva e qui nasce il problema e cioè come faccio a proteggere lo scavo dell'incisione che deve rimanere lucido dalla sabbiatura finale ?

In pratica devo poter sabbiare anche all'interno degli spazi del logo ma , se lo faccio l'incisione perde l'evidenza richiesta .

Ho provato a riempire le piccole cave con dello smalto acrilico ma , il potere abrasivo applicato è forte e lo smalto si mangia quasi subito .

Ho pensato di ricoprire le cave con plastilina ma , ha meno potere adesivo dello smalto per cui non ho neanche provato .

Penso che se riempo l'incisione con resina epossidica o poliuretanica non avrei comunque risultati perchè la sabbiatura si mangia anche questi materiali . :evil:

Qualcuno sa darmi qualche dritta senza dover rimettere il pezzo in macchina per dover ripassare l'incisione ?

Ringrazio anticipatamente per l'interessamento e colgo l'occasione per salutare tutti facendo i miei migliori Auguri di Buon Inizio Anno .

Grazie nga64[/b]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Re: ISOLARE INCISIONE SU ALLUMINIO PER SABBIARE

Messaggio da mimoletti »

Credo che l'unica opzione sia incidere dopo aver sabbiato.
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
filippom
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da filippom »

prova con la resina..... se non sabbi con violenza un pochino dovrebbe reggere.... ma a toglierla dall'incisione poi come fai?
nga64

Messaggio da nga64 »

Grazie per l'interessamento

Forse ho risolto anzi ho dovuto risolverlo a tutti i costi perché questa sera dovevo andare per forza in consegna .
Alla fine è stato l'uovo di Colombo non ho dovuto usare ne smalti ne resine e non ho dovuto neanche rimettere il pezzo in macchina per ripassare di un paio di centesimi l'incisione .

Dopo cena vi posterò la soluzione che ho trovato allegandovi alcune foto di come ho fatto

Saluti

nga64
nga64

Messaggio da nga64 »

Gentili lettori e partecipanti al Forum
a seguito del mio post di richiesta aiuto su come fare per isolare un incisione fatta su una piastra di AW 7075 vi scrivo questo per dare un' idea a chi come me si troverà in questa situazione .

Inizialmente ero sconcertato perché non volevo rimettere il pezzo in macchina per ripassare l'incisione dopo aver sabbiato ma , poi mi è venuta un'idea e alla fine è stato l'uovo di Colombo non ho dovuto usare smalti , resine o cere e non ho dovuto neanche rimettere il pezzo in macchina per ripassare di un paio di centesimi l'incisione .

Ho usato della semplice carta adesiva da carrozziere quei rotoli di larghezza o 10 o 50 mm che si comprano nei negozi di fai da te per intenderci e ho fatto una prima sabbiata isolando il logo completamente con 2 strati di carta tanto per essere sicuro .
ISOLAMENTO 1.jpg
Poi ho tolto la carta applicata e ho notato che la cosa era venuta molto bene , la carta adesiva ha protetto perfettamente il logo e la sabbiatura era bella e omogenea .
DOPO PRIMA SABBIATA.jpg
Poi ho effettuato un secondo isolamento per poter sabbiare anche all'interno del logo ed eliminare tutte le righe anche quelle lasciate dal comparatore che ho usato per mettere completamente a zero la piastra prima di effettuare l'incisione .
SABBIATA FINALE.jpg
Come si può vedere nella foto successiva il risultato è stato perfetto e il lavoro è stato rapido ed efficace .
PEZZO FINITO 1.jpg
L'unica attenzione richiesta è stata quella di posizionare la carta adesiva con precisione in modo da lasciare perfettamente coperte le parti da non toccare per ottenere alla fine un risultato omogeneo che fosse gradevole alla vista come si può vedere nel risultato finale di installazione della Piastra nella Ducati 999 preparata per corse amatoriali .
DISPLAY MONTATO SU PIASTRA.jpg
DISPLAY MONTATO SU DUCATI 999 A.jpg
Ringrazio comunque chi mi ha risposto per le idee proposte e spero che questa mia piccola esperienza sia utile a tutti coloro che un giorno si troveranno nella stessa situazione .

Un Saluto

nga64
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

grazie a te per la soluzione.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

non lo avevo visto questo post però fanno cosi anche le vetrate sabbiate con loghi o altro, mettono una vetrofania negativa a coprire quello che deve rimanere lucido.
prima mi capitava spesso di farle realizzare, ora sono cambiati gli standard e non utilizzano più queste soluzioni estetiche, ma mi dispiace erano molto più di classe che le vetrofanie.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”