Fresatura ruota dentata
Moderatore: Junior Admin
Fresatura ruota dentata
Buon anno, vi voglio rendere partecipi ad un piccolo progettino che devo realizzare, si tratta dell'ennesimo aggeggio per la tornitura di una sfera , di quelli che si vedono nel web , ma leggermente migliorato o almeno spero! di quelli che si vedono su you tube sono provvisti di una leva per la manovra, io invece ho intenzione di mettere due ingranaggi per muovere il tutto.,
Ho già realizzato l'aggeggio ed anche una cremagliere ed adesso mi accingo a realizzare il pignone
che và accoppiato, purtroppo i conti non quadrano, il pignone è di diametro 25mm i denti da realizzare sono 23, con modulo 1 , ma appena faccio un giro completo del divisore come da scheda allegata, il dente successivo quasi elimina il dente precedente, cioè il passo non corrisponde dove sbaglio?
Ho già realizzato l'aggeggio ed anche una cremagliere ed adesso mi accingo a realizzare il pignone
che và accoppiato, purtroppo i conti non quadrano, il pignone è di diametro 25mm i denti da realizzare sono 23, con modulo 1 , ma appena faccio un giro completo del divisore come da scheda allegata, il dente successivo quasi elimina il dente precedente, cioè il passo non corrisponde dove sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Fresatura ruota dentata
Se hai seguito correttamente le istruzioni dovrebbe funzionare.
Facilmente sta contando male i fori sul disco forato.
Oppure hai fatto un giro in più di manovella.
é molto facile confondersi usando il divisore fai prima delle prove su un pezzo di scarto.
Ah ora ho capito....
non ti sei ancora assuefatto al nuovo calendario, durante le lavorazioni che richiedono concentrazione ti conviene metterlo in un cassetto![linguaccia [b13.gif]](./images/smilies/b13.gif)
Facilmente sta contando male i fori sul disco forato.
Oppure hai fatto un giro in più di manovella.
é molto facile confondersi usando il divisore fai prima delle prove su un pezzo di scarto.
Ah ora ho capito....
non ti sei ancora assuefatto al nuovo calendario, durante le lavorazioni che richiedono concentrazione ti conviene metterlo in un cassetto
![linguaccia [b13.gif]](./images/smilies/b13.gif)
-
320ise30
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
qui trovi 2 video che ti dovrebbero aiutare .
non ti insegnano niente che non sai gia' , ma forse ti aiuteranno a trovare l'errore
in questo video si spiega come calcolare il taglio di una ruota dentata a denti dritti , diametri esterno , primitivo , di gola .
la giusta fresa da usare scegliendola nella tabella di frese disponibili , ecc.ecc. http://youtu.be/V9a0F3NlFrQ
in questo video invece , viene spiegato come calcolare il numero di giri della manovella del divisore e le sue frazioni per tagliare ingranaggi a denti dritti http://youtu.be/hk6sXDl1LMU
non ti insegnano niente che non sai gia' , ma forse ti aiuteranno a trovare l'errore
in questo video si spiega come calcolare il taglio di una ruota dentata a denti dritti , diametri esterno , primitivo , di gola .
la giusta fresa da usare scegliendola nella tabella di frese disponibili , ecc.ecc. http://youtu.be/V9a0F3NlFrQ
in questo video invece , viene spiegato come calcolare il numero di giri della manovella del divisore e le sue frazioni per tagliare ingranaggi a denti dritti http://youtu.be/hk6sXDl1LMU
-
320ise30
seguendo le indicazioni , userei il disco divisore DP-1 B 23 ( da 23 fori) e farei ruotare la manovella di 3 giri e 21 fori ad ogni taglio del dente .
questo per quanto riguarda il divisore .
questo per quanto riguarda il divisore .
Ok grazie del suggerimento , in effetti sbagliavo a contare i fori , contavo quelli del 21 invece del 23 fori ieri sera ho finito il pignone, appena finito l'aggeggio, posto le foto ed eventualmente il video!
Come hai fatto a sbagliare ? Non hai bloccato la spina sull'asola o non hai riposizionato in maniera corretta l'alidada dopo ogni avanzamento ?
-
320ise30
piacere di aver aiutato .
onestamente sono curioso , se metti una foto mi farebbe piacere .
intendi anche motorizzarlo ? , perche' avendo un movimento ad ingranaggi si potrebbe fare !?
onestamente sono curioso , se metti una foto mi farebbe piacere .
intendi anche motorizzarlo ? , perche' avendo un movimento ad ingranaggi si potrebbe fare !?
No per motorizzarlo ho bisogno di un controller di un motore di piccole dimensioni , che non ho, poi considera l'esiguo numero di torniture sferiche che farei in un anno, non ne vale la pena. Ho voluto il sistema di ingranaggio giusto per fare qualcosa di diverso.
Comunque appena finito posterò foto e video!
Comunque appena finito posterò foto e video!
Come promesso ecco le foto dell'aggeggio, dopo l'ennesima modifica in corso d'opera, è provabile che dovrei
ritornare al progetto iniziale cioè, per movimentare l'attrezzo devo fornirlo di una leva al posto degli ingranaggi, a causa della poca coppia che mi fornisce la serie di ruote dentate a cascata. Comunque valutate voi
ritornare al progetto iniziale cioè, per movimentare l'attrezzo devo fornirlo di una leva al posto degli ingranaggi, a causa della poca coppia che mi fornisce la serie di ruote dentate a cascata. Comunque valutate voi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La serie di ruote, così come mi pare di capire dalle foto, non modifica la coppia. Un riduttore potrebbe risolvere.
Si hai ragione, come vedi le ruote sono di ottone e rispettivamente due z16 e altri due z17 il problema è strutturale, il grano che vincola sia la 1^ che l'ultima non riesce a trattenere il vincolo, e quando forzo con il volantino la ruota liscia il perno, il riduttore potrebbe essere una soluzione, ma dove metterlo? sotto la ruota -volantino c'è una ruota d'acciaio resa solidale dalle 6 viti che a sua volta tramite due grani vincola il perno con la ruota dentata di trasmissione.
Dai una occhiata a questo, può darsi che nasce qualche idea...
Si l'idea è buona, non ho mai smontato un riduttore, penso sia costituito da una ruota conica che funge da pignone, e una ruota piana con dentatura a 45° il problema è come ricavarlo da un pieno, e sopratutto di piccole dimensioni. Puoi creare un disegno con delle quote? Considera che il piano su cui può poggiare deve essere 60-100mm al max
-
babylonia54
- FINALMENTE USO IL TORNIO
il riduttore in foto sembra essere costituito da una vite senza fine che fa girare una ruota dentata,
Il riduttore della foto è a vite senza fine con cuscinetti sui due assi, lo stesso tipo utilizzato qui http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 5&start=45 .
Penso fai prima ad utilizzarlo così come è piuttosto che rifare la cassa, potresti inserirlo tra il volantino e il supporto delle ruote o addirittura azionare direttamente il porta utensile con l'albero di uscita.
Ti sto complicando la vita, scusami...
Penso fai prima ad utilizzarlo così come è piuttosto che rifare la cassa, potresti inserirlo tra il volantino e il supporto delle ruote o addirittura azionare direttamente il porta utensile con l'albero di uscita.
Ti sto complicando la vita, scusami...