Valex bv 21-520

Moderatore: Junior Admin

gecob
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: Valex bv 21-520

Messaggio da gecob »

Allora come procedo per svuotare la scatola cambio? :x :x
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

per levare l'olio? nella parte posteriore, vicino al ramo inferiore della cinghia, c'è una vite con testa a brugola. La sviti ed esce l'olio. Se poi sollevi un po' il lato della contropunta esce meglio. Se poi dai una bella pulita all'intera scatola fai bene. Per fare il top dei lavori smonti tutto e rivernici come ha fatto tomas.... Io non l'ho fatto, ma quando mi verrà in mente di cambiare i cuscinetti lo farò!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
gecob

Messaggio da gecob »

Non l'olio!!!! svuotare di tutto! cuscinetti, ingranaggi, ecc. come si tolgono i tappi in metallo con foro filettato che si trovano dietro i cuscinetti? Datemi una mano!!!!!
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Hai deciso di farlo? ma perché? qualcosa funziona male? Aspetta tomas, lui ti saprà suggerire meglio perché l'ha fatto sto lavoro. Io no. Comunque sul forum trovi un po' di tutto....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
gecob

Messaggio da gecob »

Voglio risolvere il problema della perdita di olio, il tornio va benissimo.....già che mi trovo cambio anche i cuscinetti...
Buon Natale a tutti....
tomas
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da tomas »

Ciao per togliere i tappi puoi usare un estrattore per le spine.
Più praticamente è una barra filettata della misura dei filetti dei tappi, all' interno ci infili un qualsiasi pezzo di metallo un po pesante ed a una estremita' metti 2 dadi o un arresto.
Avviti la barra nel filetto del tappo e poi batti il peso dall'altra estremita' e il tappo esce.
Altrimenti una volta che hai smontato cuscinetti e albero del mandrino si crea lo spazio dall' interno per batterli fuori con un battitore di alluminio e un po di pazienza.
Buon Natale a tutti
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/
gecob

Messaggio da gecob »

oggi avendo un pò di tempo inizio a sverniciare e smontareeeeeee :grin: :grin: :grin:

:( :(la perdita d'olio era dovuta all'invecchiamento dei due o-ring degli alberini.... :eek: :eek:

adesso mi metto alla ricerca dei ricambi, anche se i cuscinetti sono buoni li cambio ugualmente, spero di trovarli della KOYO. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Questa perdita fa parte del sistema automatico brevettato contro la ruggine :risatina:
gecob

Messaggio da gecob »

:smile: :smile: :smile: :smile: vero :smile:
Ultima modifica di onorino il sab dic 28, 2013 11:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
Rispondi

Torna a “tornio BV20”