utilizzo leve tornio
Moderatore: Junior Admin
Re: utilizzo leve tornio
qui l'unico che ha un grazioli uguale è onorino (se non ricordo male)
il mio grazioli è diverso , ho la vite madre che và diretta dietro al tornio e quindi appena monto le ruote la vite madre gira.
il mio grazioli è diverso , ho la vite madre che và diretta dietro al tornio e quindi appena monto le ruote la vite madre gira.
- zammammero
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Re: utilizzo leve tornio
Grazie ancora dei consigli. A risentirci
Re: utilizzo leve tornio
Premesso che i progettisti nel Grazioli Fortuna hanno sempre adottato soluzioni abbastanza ignoranti (vedi per esempio l'ingarbugliamento sui comandi del carro, è inammissibile dover azionare 2 leve e un pomello per attaccare l'avanzamento), per filettare su questo tornio bisogna inserire il ritardo alle velocità del mandrino (altrimenti la vite madre non gira) poi si seleziona il passo nella scatola avanzamenti in basso.
La leva centrale è la scatola norton con i 9 rapporti principali, la prima leva permette di quadruplicare la gamma di filettature della scatola norton impostando a scelta la posizione A;B;C o D, la leva di destra invece permette di scegliere tra gamma di passi basati su sistema metrico (mm/mod) oppure imperiale (with/D.P.) la suddetta leva in posizione centrale esclude la rotazione sia di vite che di barra scanalata, cosa importante: se vuoi realizzare passi legati al pigreco (mod/D.P.) non credo ti basti spostare semplicemente la leva di sinistra, credo che ti tocchi anche cambiare gli ingranaggi.
A mio parere il fortuna è un tornio che come praticità d'uso certo non brilla, l'unico secondo me decente è l'ultima versione con tanto di frizione sul carro; diverso invece è il Dania, direi una delle macchine italiane più riuscite, specialmente l'ultimo modello: si può fare praticamente qualsiasi passo di filettatura senza smontare una vite.
La leva centrale è la scatola norton con i 9 rapporti principali, la prima leva permette di quadruplicare la gamma di filettature della scatola norton impostando a scelta la posizione A;B;C o D, la leva di destra invece permette di scegliere tra gamma di passi basati su sistema metrico (mm/mod) oppure imperiale (with/D.P.) la suddetta leva in posizione centrale esclude la rotazione sia di vite che di barra scanalata, cosa importante: se vuoi realizzare passi legati al pigreco (mod/D.P.) non credo ti basti spostare semplicemente la leva di sinistra, credo che ti tocchi anche cambiare gli ingranaggi.
A mio parere il fortuna è un tornio che come praticità d'uso certo non brilla, l'unico secondo me decente è l'ultima versione con tanto di frizione sul carro; diverso invece è il Dania, direi una delle macchine italiane più riuscite, specialmente l'ultimo modello: si può fare praticamente qualsiasi passo di filettatura senza smontare una vite.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Re: utilizzo leve tornio
il pomello è la frizione, e nessuno ti vieta di lasciarlo chiuso e usare solo la leva per agganciare l'avanzamento , solo che tiri a "struzzo" un pò d'ingranaggi
riguardo al ritardo sei sicuro? mi sembra un pò una stronzata dover mettere il ritardo per filettare , il mio è di un'altra epoca, ma sia che c'è il ritardo che la volata filetti ugualmente visto che sia avanzamenti che vite madre prendono il moto dalla stessa cascata d'ingranaggi.
appunto usi la stessa leva degli avanzamenti (quella sulla barra) per fare l'inversione quando devi filettare .
riguardo al ritardo sei sicuro? mi sembra un pò una stronzata dover mettere il ritardo per filettare , il mio è di un'altra epoca, ma sia che c'è il ritardo che la volata filetti ugualmente visto che sia avanzamenti che vite madre prendono il moto dalla stessa cascata d'ingranaggi.
appunto usi la stessa leva degli avanzamenti (quella sulla barra) per fare l'inversione quando devi filettare .
- zammammero
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Re: utilizzo leve tornio
Harry com'è la faccenda di tirare a "struzzo" gli ingranaggi? Comunque non avevo pensato minimamente di dover inserire il ritardo per le filettature, mi sembra veramente strano. E quando ci pensavo! La cosa che veramente mi lascia basito è della superficialità del manuale. Con così tante possibilità ( e difficoltà)di impiego, diversità tra macchina e macchina, che non vengano fornite indicazioni sull'utilizzo delle leve ha dell'incredibile. Che ci voleva ad inserire: per filettare fare cosi per l'avanzamento fare cosà, e via dicendo. Con due mezze pagine avrebbero fatto felici tutti.
Per fortuna che c'è questo forum!
Comunque ovviamente con le vostre indicazioni farò altre prove.
Per quanto riguarda le filettature posso dire che con gli ingranaggi montati, secondo le tabelle, posso filettare sia mm che inch. Per filettature Mod e D pitch nonché altre tipologie di passi mm e inch debbo cambiare ingranaggi.
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Comunque ovviamente con le vostre indicazioni farò altre prove.
Per quanto riguarda le filettature posso dire che con gli ingranaggi montati, secondo le tabelle, posso filettare sia mm che inch. Per filettature Mod e D pitch nonché altre tipologie di passi mm e inch debbo cambiare ingranaggi.
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Re: utilizzo leve tornio
sembra una stronzata, ma nel fortuna vecchio ci sono sia ingranaggi che catena, e la catena per le alte velocità é meno rumorosa, ma ha il rapporto fisso, ergo viene usata solo per gli avanzamenti, per filettare bisogna passare alla trasmissione a ingranaggi.
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Re: utilizzo leve tornio
zamma non ricordo il motivo del rantolamento..
cima non centra nulla che usa 2 sistemi ,la trasmissione di avanzamenti e vitemadre su tutti i fortuna (quello in foto non lo conosco) è data dallo stesso ingranaggio montato con chiavetta sull'albero mandrino.
appunto quando fai l'inversione mentre filetti usi sempre la stessa leva che usi per l'inversione degli avanzamenti.
mi fà molto strano che l'ultima serie di fortuna abbia quell'handicap .
cima non centra nulla che usa 2 sistemi ,la trasmissione di avanzamenti e vitemadre su tutti i fortuna (quello in foto non lo conosco) è data dallo stesso ingranaggio montato con chiavetta sull'albero mandrino.
appunto quando fai l'inversione mentre filetti usi sempre la stessa leva che usi per l'inversione degli avanzamenti.
mi fà molto strano che l'ultima serie di fortuna abbia quell'handicap .
- zammammero
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Re: utilizzo leve tornio
Questa credo sia la penultima versione da 3CV e leva lunga del cambio. L'ultima è soltanto più potente (4CV) e leva corta. Comunque la leva della selezione della gamma dei passi sembra proprio bloccata, non si riesce a smuoverla neanche inserendo il ritardo. Magari, per il fatto che è fermo da tempo, bisogna leggermente agire direttamente sulla vite per sbloccarla di quel poco che serve ad ingranare la leva.
Appena posso faro le altre prove, prima o poi sta vite dovrà girare se no mi girerà qualcos'altro. Anzi già stanno girando. 
Re: utilizzo leve tornio
Se la leva dei passi è inchiodata mi sa che ti tocca tirare giù il cambio, è uguale a quello del dania nuovo con sistema a chiavetta scorrevole, se ti si è fottuta la molla potrebbe essersi inchiodato con i residui del cadavere.
Personalmente preferisco il fortuna con il cambio a leva corta perchè la leva serve solo a innestare le marce, mentre la frizione è separata e montata sul grembiale al posto dell'inversione degli avanzamenti.
Personalmente preferisco il fortuna con il cambio a leva corta perchè la leva serve solo a innestare le marce, mentre la frizione è separata e montata sul grembiale al posto dell'inversione degli avanzamenti.
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Re: utilizzo leve tornio
Cima se confronti la foto dell'ultimo modello Fortuna con quella del mio tornio noterai che sono praticamente identici, cambia soltanto la leva del cambio ( e la potenza: 4CV anziché 3). Se per frizione intendi il pomolo sotto al volantino della vite trasversale, sono ambedue situati nel grembiale separati della leva inversione avanzamento, che è nello stesso posto per ambedue, cioè sula barra.
Spero proprio che non ci sia niente di rotto, perché per tirare giù il cambio ci sarebbe da diventare matti.
Spero proprio che non ci sia niente di rotto, perché per tirare giù il cambio ci sarebbe da diventare matti.
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Re: utilizzo leve tornio
zammammero corri subito in cantina a togliere la chiave dal mandrino.

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"Simplicity is the ultimate sophistication"
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Re: utilizzo leve tornio
In genere la chiave colpisce le parti basse... ottimo motivo per ricordarsi in futuro di non lasciarla nel mandrino

- zammammero
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Re: utilizzo leve tornio
Grazie dell'avvertimento ma la foto postata non è del mio tornio, mi è servita per il raffronto e l'ho presa dal web.
Alle parti basse ci tengo anch'io!
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Re: utilizzo leve tornio
Nell'ultimo modello di grazioli la frizione è la leva blu in basso sulla destra del grambiale, la leva del cambio innesta solo gli ingranaggi 
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Re: utilizzo leve tornio
l'avanzamento del carro nel fortuna lo fa la barra scanalata , come in tutti i torni seri , con la vite ci fai solo le filettature .
il pomello va stretto per far avanzare il carro e va assolutamente allentato per il trasversale , altrimenti fai danno .
la vite la comandi con la leva tutta a destra del grembiale , sono 2 anni che non ci lavoro , ma è semplice.
il pomello va stretto per far avanzare il carro e va assolutamente allentato per il trasversale , altrimenti fai danno .
la vite la comandi con la leva tutta a destra del grembiale , sono 2 anni che non ci lavoro , ma è semplice.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
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