Sono veramente gradite notizie in merito ai dati di targa del motore e della puleggia di trasmissione. Probabilmente in seguito (se riesce a trovarlo) digitalizzerò il manuale originale e lo mettero a disposizione del forum. Ecco un po di foto di stamattina!
tornio Breda Brf 150 restauro
Moderatore: Junior Admin
-
lorbell
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
tornio Breda Brf 150 restauro
Ciao a tutti inizio questa nuova discussione riguardante l'oggetto. Spero di scovare nel forum altri possessori di questa stupenda macchina. L'ho acquistata da un tornitore che l'aveva gia' smontata per il restauro ma non l'ha portato a termine. Manca motore pompa luborefrigerante e mandrino.
Sono veramente gradite notizie in merito ai dati di targa del motore e della puleggia di trasmissione. Probabilmente in seguito (se riesce a trovarlo) digitalizzerò il manuale originale e lo mettero a disposizione del forum. Ecco un po di foto di stamattina!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: tornio Breda Brf 150 restauro
Bella macchina complimenti!
Se hai la possibilità dagli una bella lavata con l'idropulitrice prima di metterla dentro.
Pensa che alcuni pezzi io li portavo all'autolavaggio
Se hai la possibilità dagli una bella lavata con l'idropulitrice prima di metterla dentro.
Pensa che alcuni pezzi io li portavo all'autolavaggio
-->I MIEI VIDEO<--
E' una bella macchinina, rigida e precisa, unico difetto: la frizione sulla testa e l'inversione solo elettrica che invece, fosse stata su frizione, sarebbe stata utile per filettare. Il manuale non so forse potrei anche trovartelo, ma non prometto niente.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Buon lavoro e buon divertimento !
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
lorbell
Grazie ragazzi sono davvero contento!
Per quanto riguarda la verniciatura ho preso gia' il fondo epossidico .
Mi consigliate di sabbiare o e lasciare la ghisa bella pulita o una bella grattata sulla vecchia vernice senza problemi?
Grazie
Lorenzo
Per quanto riguarda la verniciatura ho preso gia' il fondo epossidico .
Mi consigliate di sabbiare o e lasciare la ghisa bella pulita o una bella grattata sulla vecchia vernice senza problemi?
Grazie
Lorenzo
-
lorbell
Ma possibile che la vernice si scioglie con il diluente nitro? Non è stato riverniciato! Non riesco a capire .
La poliuretanica che voi sappiate si scioglie col diluente?
Lorenzo
La poliuretanica che voi sappiate si scioglie col diluente?
Lorenzo
il diluente nitro è molto aggressivo
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
-
lorbell
Quindi è possibile? La vernice si scioglie sotto la carta imbevuta di nitro come se fosse semplice smalto nitro! Mi ricordo che quando restaurai la sega a nastro per legno la sua vernice originale non smacchiava con il diluente! Vabbe... nulla di grave non voglio farmi pippe inutili!
ecco il fondo passato sul toppo mobile ed altri piccoli pezzi
ecco il fondo passato sul toppo mobile ed altri piccoli pezzi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Lorenzo,
anche il mio la vernice si scioglioeva col diluente nitro, il fondo rosso che hanno messo all'interno si si scioglieva addirittura con lo sgrassatore chante clair.
Io lo stucco l'ho lasciato sotto, in alcuni punti era spesso 2mm.
Bella macchina , bel lavoro, adesso che ho quasi finito un po ti invidio , mi sa che presto vado a cercarmi un altro 7/8 quintali di ferro da sgrattare
anche il mio la vernice si scioglioeva col diluente nitro, il fondo rosso che hanno messo all'interno si si scioglieva addirittura con lo sgrassatore chante clair.
Io lo stucco l'ho lasciato sotto, in alcuni punti era spesso 2mm.
Bella macchina , bel lavoro, adesso che ho quasi finito un po ti invidio , mi sa che presto vado a cercarmi un altro 7/8 quintali di ferro da sgrattare
è possibile, magari la vernice è vecchia e si sfarina con facilità
Tommaso
-
lorbell
Ok grazie mille! Il fondo dove è ancora buono lo lascio anch'io! Vediamo che vien fuori! A presto
-
lorbell
Ciao ! I lavori di restauro avanzano. Grattata via la vernice rovinata e porta la ghisa a nudo. I punti dove la vernice e il fondo originale erano ancora buoni gli ho lasciati stare! Un po' di foto 
-
lorbell
Per tutti ho postato il manuale del Breda nell'apposita sezione!
Lorenzo
Lorenzo
-
lorbell
verniciatura dopo stucco e carteggiatura... un ma**o che non vi dico! Buon anno a tutti!