costruire un pistone
Moderatore: Junior Admin
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
costruire un pistone
mi stavo un attimino fissando sulla costruzione di un paio di pistoncini per fermare i pezzi di legno sotto la stroncatrice...
non mi va di spendere soldi, anche se in effetti costano poco quelli piccoli piccoli che servirebbero a me...
ora mi chiedevo, se per esempio faccio un foro alesato da 16 e poi ci infilo dentro un tondo sempre rettificato da 16 dovrei aver ottenuto un semplice pistone, giusto?
pero' i conti non mi tornano, primo perchè in questo modo il cilindro si puo' sfilare, poi per quando sia alesato e rettificato un po' d'aria ci passa sempre...
si mette un oring?
inoltre come si fa a far tornare a riposo il pistone una volta levata la pressione?
inoltre, sempre per curiosita', fra pistone a singolo effetto e a doppio effetto cosa cambia?
tnks
luca
non mi va di spendere soldi, anche se in effetti costano poco quelli piccoli piccoli che servirebbero a me...
ora mi chiedevo, se per esempio faccio un foro alesato da 16 e poi ci infilo dentro un tondo sempre rettificato da 16 dovrei aver ottenuto un semplice pistone, giusto?
pero' i conti non mi tornano, primo perchè in questo modo il cilindro si puo' sfilare, poi per quando sia alesato e rettificato un po' d'aria ci passa sempre...
si mette un oring?
inoltre come si fa a far tornare a riposo il pistone una volta levata la pressione?
inoltre, sempre per curiosita', fra pistone a singolo effetto e a doppio effetto cosa cambia?
tnks
luca
-
Ospite
-
Enrico182
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Nel tondo rettificato ci devi mettere una guarnizione altrimenti passa l'aria e poi dovresti metterci anche 2 testate per chiudere il cilindro.
Un cilindro a semplice effetto ha un solo ingresso per aria per attivare lo stantuffo e una molla provvederà a farlo tornare nella posizione di partenza appena togli l'aria mentre uno a doppio effetto ha 2 ingressi per l'aria (o meglio,1 ingresso ed un uscita) che a secondi di quale lavora fanno uscire o rientrare lo stelo.
Spero di essere stato chiaro,comunque se hai bisogno chiedi pure.BUONA GIORNATA!
Un cilindro a semplice effetto ha un solo ingresso per aria per attivare lo stantuffo e una molla provvederà a farlo tornare nella posizione di partenza appena togli l'aria mentre uno a doppio effetto ha 2 ingressi per l'aria (o meglio,1 ingresso ed un uscita) che a secondi di quale lavora fanno uscire o rientrare lo stelo.
Spero di essere stato chiaro,comunque se hai bisogno chiedi pure.BUONA GIORNATA!
lo so che il pistoncino ad aria fa molto figo
, ma perchè non fai uno di quei semplici morsetti a vite, cmq quelli che abbiamo a lavoro su una troncatrice a doppia testa hanno il ritorno a molla, basta togliere aria e tornano indietro, non serve una molla enorme basta far in modo che la valvola che apre scarichi l'aria che contiene il pistone
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
una valvola a 3 vie insomma, in una posizione fa entrare l'aria, nell'altra la scarica...
avevo addirittura pensato ad un sistema automatizzato che appena tiri giù di un po' la testa della troncatrice fa scendere i pistoncini, ma ora è troppa tecnologia anche considerando il fatto che la troncatrice la uso 2 volte al giorno e non di +...
avevo addirittura pensato ad un sistema automatizzato che appena tiri giù di un po' la testa della troncatrice fa scendere i pistoncini, ma ora è troppa tecnologia anche considerando il fatto che la troncatrice la uso 2 volte al giorno e non di +...