consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Tabelle e dati inerenti alla meccanica

Moderatore: Junior Admin

lupo83
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Messaggio da lupo83 »

dai ragazzi,siamo quasi alla fine forse,non possiamo fare altre prove per farlo partire decentemente?Il carburatore già lo avevo smontato in qualche pagina indietro ci sono le foto e non sembrava tanto sporco,anzi quasi niente.Il galleggiante galleggia,intendi il galleggiante dentro il carburatore?:/dai un ultimo sforzo.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Allora...
il galleggiante deve galleggiare, ovviamente. Però lo deve fare come si deve.
Il galleggiante aziona una valvola a spillo che viene aperta e chiusa dal livello della benzina nella vaschetta (insomma come lo sciacquone del water) che deve rimanere costante e sfiorare gli ugelli.
Da quanto dici, sembrerebbe che lo spillo non apre il passaggio della benzina e, una volta esaurita quella nella vaschetta, il motore si ferma. Apri il carburatore, vedi se la vaschetta è piena e controlla che gli ugelli non siano intasati. Nel caso non usare una punta da trapano per pulirli :mrgreen:
Controlla se la benzina esce dal tubetto che va al carburatore.
Se la vaschetta è vuota, controlla la valvola a spillo. Non so se questo ferraccio ha una pompa di alimentazione o sia alimentato a caduta, nel caso controlla prima quella e il/i filtri che potrebbero essere intasati da qualche nido di bacherozzi.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

a quanto è la miscela , perché li ci va la miscela lo sai si ? , falla al 2% .
non accenderlo fuori dall'acqua che grippa che è una bellezza.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
lupo83
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da lupo83 »

Allora ragazzi,penso che l'avventura sia finita,ho capito perchè si spegneva,praticamente come vedete in foto,il carburatore ha due flap,uno automatico che in base alla richiesta di aria si apre e si chiude,l'altro invece a mano.Quando ho messo in moto la prima volta,il flap lo avevo chiuso(parlo del manuale),cosi è riuscito a mettersi in moto,ma giustamente si fermava il motore perchè lo dovevo aprire,allora come entrava l'aria?cosi aprendolo è partito a primo colpo e fà tutte le velocità.Lo acceso e spento più volte e và che è una meraviglia:)anche il rumore è bello corposo,non sapete l'emozione.L'ho spento dopo pochi secondi perchè non vedevo fuoriuscire l'acqua di raffreddamento,ma penso di aver capito il motivo(correggetemi se sbaglio):in una foto,si vedono dei forellini sul motore o corpo motore (non sò come chiamarlo,mi illuminate in ciò?mi dite i vari pezzi principali come si chiamano?sò solo il piede,poi il resto non sò come si chiamano,avete qualche indirizzo web dove si vedono i vari nomi dei vari pezzi?non in inglese,dato che quello cè l'ho),e da li che viene aspirata l'acqua che và al motore o da li viene buttata dal motore?Come vedete in un altra foto,ho fatto un attacco ''rudimentale'' ma penso un pochino ingegnoso,con quello che avevo,ma come vedete,l'acqua non arriva a quei fori.Se mi dite che da li aspira l'acqua,cosa potrei usare per mettere l'acqua cosi da mettere immerso il motore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

l'acqua la pesca dalla retina vicino l'elica , però devi affogarlo di più e dai 6 fori in alto dovrebbe uscire un po' di acqua mista a gas di scarico.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Complimenti Lupo !

e ora...
Bidone Yrag.JPG
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

:risatina:
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

ho comprato da poco un barchino a vela con in corredo anche il suddetto motorino . è fermo dai primi anni 80 .il signore che me lo ha venduto ha detto che suo padre lo aveva rimessato riempendo i cilindri di olio e che comunque era stato messo via perfettamente funzionante (anche se quasi 40 anni fà...) . il motorino ha il suo librettino e nel sacchetto dei documenti, vi era anche una girante di ricambio nuova . oggi dato che avevo un paio di ore libere , ho messo mano al motorino per vedere di revisionarlo . prima di tutto , ho smontato l'elica e il relativo mozzo in plastica , per immettere il piede in un secchio e non fare il bagno nel caso si fosse avviato (illusione...) . messa la miscela e via di cordicella ... dopo una decina di tirate infruttuose , smonto le candele e le pulisco dall'olio . rimonto le candele e rimprendo a tirare .. dopo alcuni tiri , rismonto e ripulisco . dopo che ho ripetuto questa operazione alcune volte , i primi scoppi ! però , son detonazioni ! butto l'occhio alle pipette e noto che il precedente proprietario le aveva invertite per sbaglio . messe nell'ordine giusto , dopo una decina di tiri , il motore parte per un secondo . buon segnale ... dai e dai , riparte per 2-3 secondi , poi morto ... riprendo a "mungere" la cordicella e dopo un pò questa si spezza .... smonta tutto per ripristinare il cordino....rimontato tutto , il motorino parte quasi subito , per 3-4 secondi e poi buio totale .... a furia di tirare si rompe anche la seconda cordicella (che non era proprio idonea...era un pò troppo sottile ma aveva il pregio di essere sul banco degli atrezzi a portata di mano...) ....rismonto tutto e stavolta monto una cordicella adatta . prima di riprovare a tirare , decido di fare le cose per bene e smonto il carburatore convinto di trovarlo pieno di residui di olio e ...niente, pulitissimo ! lo spillo conico pare nuovo (non ha nessun anellino di usura...) , il galleggiante , perfetto , tutti i condotti puliti .... rimonto tutto , due o tre strappi e il motorino parte per 5-6 secondi e...stop ....due palle ! da allora, ho provato a fare altri mille mila strappi , ma niente .... le candele le trovo umide , ma non affogate , la scintilla è bella e potente anche tirando la condicella al minimo , la miscela arriva al carburatore ... boh... se ne riparla un'altra volta....questa sera a furia di tirare m'è venuto il gomito del tennista !
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Ma l'arricchitore di miscela lo hai messo? Se non metti lo starter farà sempre solo qualche scoppio.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Beh , Carlo , il tuo racconto mi consola . . . .

Mi sembra quello che devo sopportare io quando devo avviare il mio KIWI . . . :???:

In ogni caso i motori sono macchine e funzionano secondo principi tecnici e fisici ; con pazienza vedrai che il ragazzo riprenderà la vita . . . . :smile:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

yes , tirato l'aria ! onestamente , ho fatto tante prove , con o senza starter inserito (o inserito a metà...) , ma nulla è cambiato.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

:shock: :(
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

mario , io però non ho la tua pazienza....
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Vedrai che ti verrà . . . . :grin:

Io controllerei che tutti gli orifizi siano liberi (deformazione professionale . . . :roll: ) ; se c'è un filtro dell'aria proverei a toglierlo e verificherei che non ci siano ostacoli allo scarico . . .
Poi nei motori fermi da anni , magari trovi un topo morto nel carter . . . . :shock: :risatina:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

non c'è il filtro dell'aria. nella foto in alto vedi il carburatore. lo scarico è libero. probabilmente è un problema di carburazione , ma questa sera ero stufo ...ci guarderò meglio prossimamente.
Rispondi

Torna a “Ufficio tecnico”