Dopo un po di ricerche e varie considerazioni in merito a : prezzo, potenza, diametro dell'albero ecc.ecc....., ho optato per due Valex, la PX150L che dal costruttore viene indicata come professionale con 500W, e la EX200, destinata all'uso hobbistico.
Aperto l'imballo, le ho subito collegate per verificarne il funzionamento, la PX150L si comporta discretamente, nonostante le due mole fanno schifo, le vibrazioni sono accettabili, già con una rettifficatina la situazione è migliorata sensibilmente, il motore è abbastanza potente, direi una buona smerigliatrice, visto anche l'irrisorio costo.
Per quanto riguarda la EX200, va steso un velo pietoso, alla prima accensione, le vibrazioni generate dalle mole in rotazione, mi hanno impressionato, ha iniziato a viaggiare per l'officina e facevo fatica a stargli dietro
Su questo modello, devo dire che anche ripassando le mole, non c'è possibilità di farle girare in asse, il problema è causato dalla pessima costruzione del sistema di serraggio delle mole, è alquanto approssimativo sulla battuta della rosetta interna, l'albero è troppo piccolo, di conseguenza la battuta d'appoggio è scarsissima, e fa si che la rosetta non abbia un appoggio sufficiente per consentire un fissaggio in asse, per cui, si genera un' eccessiva eccentricità di rotazione della stessa.
Per risolvere il problema, basterebbe fare due boccole da inserire nell'albero, ma per chi non ha un tornio, credo non valga la pena acquistarla. Devo però dire che il motore, nonostante i 350W di potenza, non si comporta male, per lavori non troppo gravosi tipo affilatura va più che bene, anche con una spazzola d'acciaio riesce a spazzolare discretamente.
La struttura di entrambe, anche la PX150X che è leggermente più robusta, certo, non hanno niente a che vedere con smerigliatrici professionali con fusione intera, ma per un uso non troppo gravoso direi che possano passare.
Elenco alcune foto delle smerigliatrici.