Smerigliatrici da banco Valex PX150L EX200 e Femi 404

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Smerigliatrici da banco Valex PX150L EX200 e Femi 404

Messaggio da Autronic »

Di recente ho acquistato due smerigliatrici da banco, una da dedicare all'affilatura utensili e punte, e l'altra da equipaggiare con spazzola, per uso generico per lavoretti leggeri.
Dopo un po di ricerche e varie considerazioni in merito a : prezzo, potenza, diametro dell'albero ecc.ecc....., ho optato per due Valex, la PX150L che dal costruttore viene indicata come professionale con 500W, e la EX200, destinata all'uso hobbistico.
Aperto l'imballo, le ho subito collegate per verificarne il funzionamento, la PX150L si comporta discretamente, nonostante le due mole fanno schifo, le vibrazioni sono accettabili, già con una rettifficatina la situazione è migliorata sensibilmente, il motore è abbastanza potente, direi una buona smerigliatrice, visto anche l'irrisorio costo.
Per quanto riguarda la EX200, va steso un velo pietoso, alla prima accensione, le vibrazioni generate dalle mole in rotazione, mi hanno impressionato, ha iniziato a viaggiare per l'officina e facevo fatica a stargli dietro :risatina: :risatina: .
Su questo modello, devo dire che anche ripassando le mole, non c'è possibilità di farle girare in asse, il problema è causato dalla pessima costruzione del sistema di serraggio delle mole, è alquanto approssimativo sulla battuta della rosetta interna, l'albero è troppo piccolo, di conseguenza la battuta d'appoggio è scarsissima, e fa si che la rosetta non abbia un appoggio sufficiente per consentire un fissaggio in asse, per cui, si genera un' eccessiva eccentricità di rotazione della stessa.
Per risolvere il problema, basterebbe fare due boccole da inserire nell'albero, ma per chi non ha un tornio, credo non valga la pena acquistarla. Devo però dire che il motore, nonostante i 350W di potenza, non si comporta male, per lavori non troppo gravosi tipo affilatura va più che bene, anche con una spazzola d'acciaio riesce a spazzolare discretamente.
La struttura di entrambe, anche la PX150X che è leggermente più robusta, certo, non hanno niente a che vedere con smerigliatrici professionali con fusione intera, ma per un uso non troppo gravoso direi che possano passare.
Elenco alcune foto delle smerigliatrici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Re: Smerigliatrice da banco Valex

Messaggio da punto84 »

Bella recensione autotronic, anche io ho una di quelle cinesi che camminano per il garage :risatina: :risatina: :risatina: ma vorrei acquistare anche io una PX150L ma cosa intendi per "rettifficatina" dove ?
Le mole fanno schiffo in che senso il mteriale di costruzione ? dovrei qundi acquistarne delle buone ?
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Io da circa 6 anni ho una Valex SX200, che in pratica è la stessa cosa della tua PX150 ma con mole da 200mm. L'unico problema che mi ha dato è stato l'interruttore bipolare al quale si è rotto un polo, ma tolto questo mi sono sempre trovato bene. Chiaramente non parlo di quella ciofeca delle mole che vanno BUTTATE e non rettificate, caro Fab! L'unico difetto nell'avere mole da 200mm, in generale, e per un uso hobbystico, è che sono più difficili da reperire e costano di più. Molto meglio prendere mole da 150 anche per montarle sulla mia 200: c'è una varietà ben maggiore e prezzi molto più concorrenziali.
Detto ciò "invidio" il fatto che tu ne abbia prese 2, ed ammetto che è una scelta OTTIMA. Infatti servirebbe: una mola per HSS (punte ed utensili tornio in acciaio superrapido), una mola per WIDIA (utensili saldobrasati), una spazzola ed una mola per tutto il resto.
A proposito, sulla mia 200 avevo messo una spazzola da 200mm, comprata in un negozio specializzato: il banco su cui è avvitata la mola andava a passeggio! Così ho preferito mettere una spazzola da 125mm (mi pare), con la quale non ho problemi. Certo che la spazzola da 200mm era proprio comoda!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Personalmente trovo che le mole della valex siano veramente pietose, ho uno femi 32N con la carcassa che è fusione in alluminio ma serie hobby anche quella sebbene costi più di 100€ fa abbastanza pietà, vibra da paura nonostante abbia rettificato le mole, prima o poi ho intenzione di sostituirla con una smerigliatrice seria da 200mm. Le valex le avevo viste a suo tempo in ferramenta, sono leggerissime che mi chiedo dove sia anche solo il rame degli avvolgimenti di un motore da 500w, insomma tutta plasticacia e lamiera stampata, poi provando a girare le mole a mano a macchina ferma già si capisce la bassa qualità del prodotto dagli ingenti giochi e sbarellamenti dell'albero. Sicuramente affilare utensili, in particolare le punte, con una mola come la valex è abbastanza una tortura sia per l'utensile che per chi sta rifacendo il filo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Cima, devo dirti che forse hai visto le versioni base delle versioni base... Lungi dall'essere un prodotto di qualità e BEN lungi dall'avere 500W all'albero.... sinceramente non c'è alcun gioco nella mia, e le vibrazioni erano causate dalle pietre che, ripeto, è meglio buttare. Per un uso non professionale sconsiglio a tutti mole da 200mm, perchè tendono a durare di più della vita della matrice... poi oh, chiaro che se uno allo stesso prezzo trova un usato professionale in buone condizioni tanto vale prendere quello. Pure a me piacciono le cose "fatte bene", ma tra un usato professionale da 250€ ed una mola come la PX150 che la porti NUOVA a casa per 67€, PER QUELLE CHE SONO LE MIE ESIGENZE scelgo la Valex.... oltretutto la Valex se si rompe entro 2 anni la butto e me la danno nuova.... se dura 2 anni ed un giorno e poi si rompe avrò circa 7 anni per arrivare al punto di pareggio con l'usato da 250€; e poi, siamo sicuri che l'usato duri 7 anni?
Il discorso cambia se si trova un usato professionale a 50€...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

Purtroppo, la Valex EX200, come avevo accennato nel post precedente, correva talmente tanto causa le vibrazioni, che non sono riuscito più a riprenderla, ed è partita!!!! :risatina: :risatina: A parte gli scherzi, ho trovato un acquirente a cui piaceva, e l'ho venduta, ma poi mi son preso una Femi 404, trovata ad un buon prezzo sulla baya!!!!
Dopo averla provata, devo dire che è tutta un'altra macchina: vibrazioni praticamente assenti, silenziosa all'inverosimile, mole di ottima qualità, curata nei particolari, e fusione intera.
Naturalmente il costo d'acquisto raddoppia, ma direi che è tutt'altra cosa, il sistema di bloccaggio delle mole è fatto veramente bene, la potenza del motore nonostante i 370W è ottima, "oserei dire superiore ai 500W della PX150L", che nonostante sia decisamente inferiore come costruzione, non si comporta affatto male dopo la sostituzione delle mole, vibrazioni quasi scomparse, ma resta il rumore del motore un po eccessivo.
@Punto84, per rettificatina delle mole, intendo una passata con apposito utensile diamantato ravviva mole, sulla circonferenza della stessa, cosi che l'eccentricità della mola non sia eccessiva da provocare vibrazioni, magari con un supporto d'appoggio per effettuare una ravvivatura più precisa. Per quanto riguarda le mole, ha già detto tutto Darix, vanno cestinate se si vuole una rotazione perfetta, oltre ad avere la circonferenza eccentrica, anche il fianco è sbilenco!!!! :risatina:

Elenco alcune foto del'ultimo acquisto, "non ho mai acquistato tante smerigliatrici in vita mia, come in questo periodo" !!!!! :grin: :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein
rokko
CAPO OFFICINA

Re: Smerigliatrici da banco Valex e Femi

Messaggio da rokko »

Pazienta che prima o poi ne troverai una rosa,
sei sulla buona strada :risatina:
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro
c.marcello
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da c.marcello »

come smerigliatrice da "battaglia" ho preso una alla lidl... mi sembra sui 35 euro... e sinceramente non mi trovo male ed è anche ben fatta... poi non ho mai provato a darci dentro...
comunque ora che in officina ho messo il 380 dovrei trovarne qualcunadi prof. usata ad un prezzo decente :grin:

ps. l'unica cosa che non capisco è perchè non fanno subito una predisposizione per attaccarci un'aspiratore (intendo l'attacco sulla calotta di protezione della mola...) in quelle professionali si trova ma nelle altre no... e non penso sia tutta stà progettazione aggintiva..
http://www.mc-photo.it
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

e la femi si è tutta un altra musica ne ho una uguale
EDIT: uguale proprio no la mia è da 200 e 500watt
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Drago
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da Drago »

Ottimo acquisto la 404 :smile: ne ho una da alcuni anni e la uso per affilare punte ed utensili. Ho anche 3 hobbistiche acquistate più di 20 anni fa e vanno ancora, due sono Cutter ed una Valex :mrgreen: L'unico problema in una delle due Cutter, è che avevano montato i cuscinetti con la schermatura verso il motore e verso le mole niente, quindi abrasivo e grasso hanno fatto un bel lavoro :frusta:
Immagine
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”