serve sempre per azzerare nuove frese sui mandrini, invece di comprare il solito quadrotto me lo sono costruito
all'interno del pezzo in alluminio va alloggiato il comparatore e sopra ci va un cilindro in acciaio che spinge l'asta.
il tutto montato misura 10cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
no a 100, il mio centrino purtroppo ha il naso mandrino che si ferma a 140 dalla tavola, quindi col quadrotto da 50 non ci arrivo con le frese corte e per questo ne ho realizzato uno da 100, altrimenti avrei dovuto azzerare sempre sulla morsa
100 mm. vanno bene solo su macchine grosse come le tue. Su macchine piccole, talvolta non c'è abbastanza spazio, considerate l'altezza del pezzo e la lunghezza della fresa.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
hai ragione ma l'altezza è dovuta anche dalla necessità di utilizzare i classici comparatori che si trovano normalmente e che non ci stanno nel quadrotto da 50...
Di quegli azzeratori - commerciali - ne ho 2. In uno, per limitare l'altezza, hanno usato un comparatore a leva coricato, col piattello che insiste sulla leva. Appena ho un po di tempo posto una foto. L'altro è un cinesaccio classico da 50 mm. con base magnetica, che bene o male fa il suo porco lavoro (a patto di controllare l'azzeramento abbastanza spesso)
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)