saldare a elettrodo

Moderatore: Junior Admin

coccoetto
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: saldare a elettrodo

Messaggio da coccoetto »

che ne pensate di questa per uso hobbystico

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... 336c98ed9c
[b36.gif] se saldare fosse facile come mangiare sarei un professionista!!! [b36.gif]
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

Va bene se la useresti sopratutto come saldatrice ad elettrodo...
Ha l'innesco TIG/LIFT, che sicuramente è meglio dell'innesco a striscio, ma peggiore di quello ad alta frequenza. Ma, sopratutto, non ha i comandi per il gas, che va gestito esternamente alla saldatrice, con una torcia a rubinetto. E, non costa proprio pochino.
Non so dirti nulla sulla qualità delle saldatrici Telwin, sicuramente nulla a che vedere con le marche blasonate che vengono citate in questo forum (Lincoln, MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE)), ed usate dai professionisti che, non hanno problemi a spendere per avere macchine serie.

Ti direi, piuttosto, questa:

http://www.tigmig.it/DC-SALDATRICE-INVE ... 57.uw.aspx

che, tra l'altro, se la cerchi su e-bay, puoi trovarla ancora a meno.
Di meglio ha che puoi comandarla dalla torcia, puoi regolare il pre e post gas, ha il pulsato e l'alta frequenza, quindi saldi molto più comodamente. Non ha però l'alternata, quindi niente alluminio.
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF
coccoetto

Messaggio da coccoetto »

quindi per un neofita apprendista con tanta voglia di fare e imparare dici che questa http://www.tigmig.it/DC-SALDATRICE-INVE ... 57.uw.aspx
va più che bene?

[b36.gif]
[b36.gif] se saldare fosse facile come mangiare sarei un professionista!!! [b36.gif]
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

Io per i telai ti consiglio di investire su una buona mig o meglio ancora tig...a elettrodo se poi non sei esperto rischi di buttar via tempo e materiali
coccoetto

Messaggio da coccoetto »

ma quella postata non salda sia a tig che a elettrodo?
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

Su ebay la trovi ad un prezzo leggermente più basso, anche se il venditore è lo stesso... http://www.ebay.it/itm/POSTE-A-SOUDER-S ... 51a6b3e972

Per un neofita, avere una saldatrice di buona qualità è un grosso vantaggio, ti concentri su quello che devi saldare e non sulle magagne della saldatrice.
Ricordo le prime bestemmie quando saldavo con una saldatrice elettromeccanica, non riuscivo a tenere l'arco, l'elettrodi si incollava ogni minuto, per accendere l'arco era un impresa... appena ho preso una saldatrice ad inverter, tutto ciò è magicamente sparito. Ho iniziato a prestare attenzione al pezzo da saldare, al bagno di fusione ed alla scoria, e mi sono dimenticato di tutto il resto.
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

...chiaramente ti serve anche una bombola di argon, una ricaricabile da 5l su ebay la trovi a circa €100...
coccoetto

Messaggio da coccoetto »

quelle piccole di bombole non vanno bene? serve per forza di cose il bombolone grande?
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

Se intendi le usa e getta, vanno benissimo, ma con 1l di argon ci saldi per 10 minuti... e costano circa €18... mentre con una bombola ricaricabile il costo iniziale è più alto, ma poi il costo delle ricariche è più basso... anche se, a quanto pare, alcuni fornitori di gas ti fanno pagare quasi la stessa cifra sia per ricaricare una bombola da 5L che per una da 20L...
coccoetto

Messaggio da coccoetto »

ottime nozioni, grazie mille.....terro presente tutto..... adesso come ho un attimo vi posto la foto della saldatrice ad elettrodo che ho, e poi vi posto quella che avevo intenzione di far sistemare, ma mi sa che la venderò qui sul mercatino per poi puntare al nuovo!!!
coccoetto

Messaggio da coccoetto »

ecco, la gialla è quella che uso quotidianamente per fare le mie disastro-saldature, quella rossa è quella che è da far sostituire la torcia, ma ho mezzo deciso di venderla, sempre che voi non mi sappiate dire se ne vale la pena farla riparare

Immagine

Immagine

[b36.gif]
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

La gialla è sicuramente elettromeccanica. La rossa potrebbe essere ad inverter...
coccoetto

Messaggio da coccoetto »

ma pensi mi convenga farla aggiustare, che poi non è rotta, va solo sostituita la torcia!!!

[b36.gif]
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

Mi correggo: quella rossa è una macchina degna di rispetto. Può valerne la pena sicuramente di sostituire la torcia, e di dotarla del riduttore di pressione e di una bella bombola di gas.
Considera che a filo, per l'acciaio dolce puoi usare anche CO2, che è molto più economica (ci sono alcuni che comrano gli estintori a CO2 scaduti e li utilizzano come bombole di CO2 usa e getta...)... Apri un thread nella sezione saldatura a filo, e vedi se qualcuno più esperto può darti una bella dritta.
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

Direi che la Telwin merita la sostituzione della torcia, con circa 40,00 € la compri ecco un link di una torcia che credo sia adatta alla tua saldatrice http://www.ebay.it/itm/Torcia-fissa-per ... _500wt_970, io possiedo la stessa saldatrice ma 150 anziche 130, e ho sostituito la torcia di recente, non è un lavoro molto complicato, per cui potresti eseguirlo da te.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Saldatura elettrodo rivestito SMAW”