Curiosità su rettifica
Moderatore: Junior Admin
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Curiosità su rettifica
per curiosita', se chiami l'assistenza tecnica di un qualche macchinario (assistenza che a differenza nostra è pagata), parti direttamente con la domanda o ce li butti due secondi per dire chi sei e da dove chiami?
se è una domanda per la quale non ti interessa sapere la risposta, la domanda che ti faccio io è: perchè la fai?
sarebbe bastato banalmente colmare la lacuna della presentazione magari con un minimo di goliardia, cosa molto comune su questo forum se non te ne sei accorto...
il tono sbagliato è decisamente il tuo che invece di presentarti, cosa che prima di ogni regolamento è imposta dalla comune educazione, vuoi addirittura "giustificare" la mancanza perchè formalita' non esplicitamente richiesta dal regolamento (cosa che tra l'altro pare ivece prevista...)
se è una domanda per la quale non ti interessa sapere la risposta, la domanda che ti faccio io è: perchè la fai?
sarebbe bastato banalmente colmare la lacuna della presentazione magari con un minimo di goliardia, cosa molto comune su questo forum se non te ne sei accorto...
il tono sbagliato è decisamente il tuo che invece di presentarti, cosa che prima di ogni regolamento è imposta dalla comune educazione, vuoi addirittura "giustificare" la mancanza perchè formalita' non esplicitamente richiesta dal regolamento (cosa che tra l'altro pare ivece prevista...)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- Raban
- AMMINISTRATORE
Rino , anche a me hai messo un po' di curiosita' , dove sa il problema ?
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Aspetta che Rino si calmi e ti riconosca sennò ti ringhierà "aggiungi la residenza al profilo utente , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento"

rispondo al messaggio principale:
quando succede una fattore del genere,la mola quando si trova a lavorare in centro tende a "tirare su" il materiale asportandone di piu ( in genere si parla di qualche centesimo)
questo puo succedere anche se il pezzo non si scalda,puo dipendere da uno o piu di questi fattori:
dal materiale che lavori,
dal tipo di mola,
se la mola taglia o meno,
dalle passate che fai,
e da come è fatto il pezzo,
quando succede una fattore del genere,la mola quando si trova a lavorare in centro tende a "tirare su" il materiale asportandone di piu ( in genere si parla di qualche centesimo)
questo puo succedere anche se il pezzo non si scalda,puo dipendere da uno o piu di questi fattori:
dal materiale che lavori,
dal tipo di mola,
se la mola taglia o meno,
dalle passate che fai,
e da come è fatto il pezzo,
Tutti possono sbagliare, anch'io la prima volta che ho scritto su un forum mi son trovato spiazzato da quante me ne hanno dette perchè non mi ero presentato! Poi ogni forum ha le sue regole, e si conoscono col tempo... e non ditemi che quando vi registrate vi leggete tutto il regolamento!
Secondo me bisogna anche avere un minimo di pazienza. Ora, probabilmente il forum ha perso un utente che potevamo aiutare e che probabilmente poi ci avrebbe reso il favore!
Con questo non voglio iniziare polemiche, è solo una piccola osservazione, visto che ogni volta che scrive uno nuovo se non fa tutto alla perfezione gli si salta addosso!
Mi raccomando non iniziamo a scannarci ora
ciao 
Secondo me bisogna anche avere un minimo di pazienza. Ora, probabilmente il forum ha perso un utente che potevamo aiutare e che probabilmente poi ci avrebbe reso il favore!
Con questo non voglio iniziare polemiche, è solo una piccola osservazione, visto che ogni volta che scrive uno nuovo se non fa tutto alla perfezione gli si salta addosso!
Mi raccomando non iniziamo a scannarci ora
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Io quando mi sono iscritto ho letto il regolamento (10 righe), mi sono presentato e nessuno mi è saltato addosso.
Non capisco perchè chi non lo fa si dovrebbe offendere se gli viene chiesto di farlo... tuttal'più dovrebbe scusarsi per non averlo fatto.
Non capisco perchè chi non lo fa si dovrebbe offendere se gli viene chiesto di farlo... tuttal'più dovrebbe scusarsi per non averlo fatto.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
quoto , casomai sbaglio qualcosa mi scuso , mica rispondo con arroganza.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Calo'
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
onorino...mi sembri il charles bronson nel il giustiziere della notte........
(scherzo...)è giusto che tutti rispettino le regole,se no tutto va a b......e!
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
siamo decisamente
quasi tutti i messaggi di questa discussione non sono inerenti alla richiesta di colui che ha aperto il topic
questo rende difficoltoso per chi legge capire cio di cui dovrebbe trattare la discussione
;)
non sono un moderatore eh!!
quasi tutti i messaggi di questa discussione non sono inerenti alla richiesta di colui che ha aperto il topic
questo rende difficoltoso per chi legge capire cio di cui dovrebbe trattare la discussione
;)
non sono un moderatore eh!!
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
che "tira su" la mola come dice number2 (primo ufficiale Riker?) .. non so.. mai sentito.. ma in genere non e poi
cosi facile avere un piano proprio.. beh "piano".
di solito ci vuole un "normalizzazione" (termico, meccanico, ecc) dopo ogni 'levigazione' .. piu passi sempre piu
leggero.. finché non si arriva ad un planarità accettabile (quasi mai "perfettamente piano").
se non sbaglio e dovuto alle distribuzioni di stress interne. se un pezzo e stabile e perché tutti i sforzi interni sono
bilanciato. se toglie materiale da un lato (in questo caso, dal superficie) i stress non sono piu bilanciati e il pezzo
'muove'.
non succede solo con rettifica.. prendi un quadro di trafilato.. 30x30? e fresate via 2mm da un lato.. diciamo.. 300mm
di lunghezza. il quadro diventerà una banana.
tutto questo per dire: dai retta a Rino (number1!).
cosi facile avere un piano proprio.. beh "piano".
di solito ci vuole un "normalizzazione" (termico, meccanico, ecc) dopo ogni 'levigazione' .. piu passi sempre piu
leggero.. finché non si arriva ad un planarità accettabile (quasi mai "perfettamente piano").
se non sbaglio e dovuto alle distribuzioni di stress interne. se un pezzo e stabile e perché tutti i sforzi interni sono
bilanciato. se toglie materiale da un lato (in questo caso, dal superficie) i stress non sono piu bilanciati e il pezzo
'muove'.
non succede solo con rettifica.. prendi un quadro di trafilato.. 30x30? e fresate via 2mm da un lato.. diciamo.. 300mm
di lunghezza. il quadro diventerà una banana.
tutto questo per dire: dai retta a Rino (number1!).
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Che perdita, ed ora come facciamo?
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
-
Ultimo80
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Secondo me potrebbe essere una questione di gioco dei cuscinetti su cui gira la mola, quando la mola è impegnata completamente a contatto con il pezzo e magari asportando 2-3 centesimi, la mola viene spinta verso l'alto di quello che è il gioco dei cuscinetti, che se usurati potrebbe essere parecchio; quando invece la mola si trova sui bordi del pezzo e quindi in parte disimpegnata ritorna nella posizione "normale" ed asporta qualche millesimo in più.
Giusto Onorino?
Giusto Onorino?
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
si .