TIG in cantina...
Moderatore: Junior Admin
-
ULTIMO.1824
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
TIG in cantina...
Ciao a tutti, da ormai un anno sono entrato nel mondo della saldatura. Ho iniziato frequentando due corsi per un totale di 100 ore presso due diverse "scuole". Mi sono dedicato soltanto alla saldatura TIG. Questo nei miei piani dovrebbe essere il trampolino di lancio per imparare nel prossimo futuro le altre tecniche: ossiacetilenica, MIG, MAG ed elettrodo. Tutto questo perchè vorrei fare di questa passione un lavoro vero e proprio, il saldatore appunto.
Mi sono ripromesso di imparare come si deve a saldare a TIG prima di passare agli altri processi e cosi via. Per questo scopo, non potendo fare corsi in continuazione, per ovvi motivi economici, ho deciso di comprare una saldatrice TIG e di farmi una mini officina in cantina (in pratica un banco di lavoro, la saldatrice con bombola ecc, una mola per gli elettrodi, una fresa dritta e una mola...).
Vorrei sapere se devo prendere particolari precauzione per fare tutto ciò...?! Ci sono pericoli? Avevo sentito parlare di messa a terra...?! E' necessario? Ci sono altre cose da tenere in considerazione?
P.S.
Meglio prendere una MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) AC 160 a 1200 euro nuova, con pedale, o una telwin AC/DC a 1500? Vorrei una buona macchina AC/DC ma la base della MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) o della lincoln viene 3000 euro e delle telwin parlano tutti male...Altra ipotesti sarebbe saf-fro AC/DC a 1600 euro...Aiutatemi!!!
Ciao e grazie!!!!!!
Mi sono ripromesso di imparare come si deve a saldare a TIG prima di passare agli altri processi e cosi via. Per questo scopo, non potendo fare corsi in continuazione, per ovvi motivi economici, ho deciso di comprare una saldatrice TIG e di farmi una mini officina in cantina (in pratica un banco di lavoro, la saldatrice con bombola ecc, una mola per gli elettrodi, una fresa dritta e una mola...).
Vorrei sapere se devo prendere particolari precauzione per fare tutto ciò...?! Ci sono pericoli? Avevo sentito parlare di messa a terra...?! E' necessario? Ci sono altre cose da tenere in considerazione?
P.S.
Meglio prendere una MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) AC 160 a 1200 euro nuova, con pedale, o una telwin AC/DC a 1500? Vorrei una buona macchina AC/DC ma la base della MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) o della lincoln viene 3000 euro e delle telwin parlano tutti male...Altra ipotesti sarebbe saf-fro AC/DC a 1600 euro...Aiutatemi!!!
Ciao e grazie!!!!!!
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: TIG in cantina...
io ti consiglio prima di sistemare la messa a terra , serve alla tua pelle ed a preservare la macchina .
per le saldatrici aspetta i nostri esperti .
per le saldatrici aspetta i nostri esperti .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Io capisco poco, ma fossi in te curerei anche l'aspetto ricambio aria....
Ci sono finestre nella tua cantina?
Ci sono finestre nella tua cantina?
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
il tig ne fa poco di fumo considera che io ci saldo in sala da pranzo e non scherzo 
- Tremor
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Io pensavo di comperarne uno per il bagno. 
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
rino ma non saldavi nello studio???????
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
era diventato piccolo , ora sto facendo degli accessori per la barca e mi serve il tavolo della sala 
- artista
- FINALMENTE USO IL TORNIO
...direi che un'estintorino ci vuole di sicuro, e una zona limitabile a asostanze incendiabili............una volta mentre tagliavo col flex mi son reso conto di avere una strana luce gialla come aurea attorno a me, mi giro e vedo un vecchio barattolo di vernice aperto col contenuto tutto bello plasticoso che stava lì da mesi che mi riscaldava gratis il
.........

==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
-
ULTIMO.1824
Ma questa messa a terra è necessaria anche se compro una saldatrice monofase che arriva a max 200 A?? E come dovrei procedere? Chiamare un elettricista? Non ne ho proprio idea...?!
Ultima modifica di onorino il lun dic 03, 2012 07:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
-
ULTIMO.1824
"filippom"
Si c'e' un bel finestrone. Pensavo di saldare per circa un' oraetta per volta e poi staccare per evitare l' accumulo di fumi in eccesso. Ad ogni modo indosserei sempre una mascherina di questo tipo http://www.ebay.it/itm/MASCHERINA-PER-F ... 610wt_1037
Poi c'e' da considerare che per ora mi limiterei ad acciaio (ferraccio) e alluminio a bassi spessori quindi no inox, pochi fumi e non pericolossissimi...
Si c'e' un bel finestrone. Pensavo di saldare per circa un' oraetta per volta e poi staccare per evitare l' accumulo di fumi in eccesso. Ad ogni modo indosserei sempre una mascherina di questo tipo http://www.ebay.it/itm/MASCHERINA-PER-F ... 610wt_1037
Poi c'e' da considerare che per ora mi limiterei ad acciaio (ferraccio) e alluminio a bassi spessori quindi no inox, pochi fumi e non pericolossissimi...
Ultima modifica di onorino il lun dic 03, 2012 07:36, modificato 1 volta in totale.
-
ULTIMO.1824
"artista"

Ultima modifica di onorino il lun dic 03, 2012 07:37, modificato 1 volta in totale.
Rinoooooooo......

-
gian michele
ciao,ti volevo dare un mio consiglio,se puoi comprati un inverter tig acdc innesco hf, lascia perdere grandi marche,anche perchè da quello che ho capito tu lavori in cantina ,quindi con rete domestica,io possiedo un tig acdc 182a inverter della telwin e ti assicuro che lavora bene,e il rapporto qualità prezzo è buono,con circa 1200 euro lo prendi con gli accessori ,stiamo parlando di tig acdc se cambi marca cambi anche idea!.un ultimo consiglio :col tig usa una buona maschera adatta proprio per saldatura tig una autooscurante velocissima con batterie ,e se poi salderai l'alluminio e le sue leghe stai attento al fumo perchè fa malissimo !.fammi sapere, comunque potrei darti qualche altro consiglio, ciao .
Rino sei er peggiooooooo!!!!!!!!
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
rino toglie la prolunga ed usa il tavolo come morsa.