utensili sbriciolati!

Moderatore: Junior Admin

max
TORNITORE E FRESATORE

Re: utensili sbriciolati!

Messaggio da max »

Non è che fermi il pezzo con l'utensile ancora appoggiato? se è cosi' spacchi quasi sempre.

Ciao Max
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

inizia con il montare più a corto quegli utensili , montandoli così vibrano e si scheggiano .
il primo utensile si é rotto sulla parte temprata , il secondo mi sembra per filettare .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
EuroSpin77
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da EuroSpin77 »

Anche secondo me potrebbero essere le vibrazioni, almeno a giudicare dal tipo di rotture. Le velocità sono relative al tipo di utensile e materiale lavorato, se non hai indicazioni specifiche dell utensile è difficile dire quali siano quelle giuste. Quindi oltre le passate leggere abbonda con refrigerante o meglio olio e vedi se migliora la situazione. Comunque lunette e contropunta aiutano a stabilizzare i pezzi, come certamente saprai.

Ciaociao!!
Non è importante saper fare, è fondamentale aver voglia di imparare.
Mav
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Mav »

Max il pezzo lo blocco sempre prima.
Questa è la sequenza con la quale procedo:
blocco il pezzo e controllo se è centrato, fisso l'utensile alla cartella e controllo a occhio se lavora al centro del pezzo e quando è a posto fisso la cartella e comincio la lavorazione.
Forse puó essere davvero un fatto di vibrazioni perchè pensandoci bene mi è successo solo con questo tipo di utensili col corpo lungo e per noon farli uscire troppo all'indietro li ho fissati così...con utensili piú piccoli blocco l'utensile piú corto alla torretta e non si rompono.
anche perchè i pezzi che lavoravo non credo abbiano bisogno di lunetta e contropunta perchè erano pezzi molto grossi e corti tipo 100 mm che per un tubo da 50 o un pieno da 35 sono solo 2/3 volte il diametro del pezzo.
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

non è che quando fermi il mandrino oltre a lasciare l'utensile puntato, visto che magari non hai il freno, fai girare il mandrino nell'altro senso?
Mav
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Mav »

no giuvanin le ghiere sono strette e il mandrino non gira nell'altro senso quando spengo e comunque l'utensile lo allontano sempre prima di fermare il tornio.
Le scheggiature le ho avute in tutti e 2 i casi in tornitura.
Mi ha incuriosito il post dove gianlorenzo diceva che si possono riaffilare anche i saldobrasati...come si fa?
Poi un altra cosa riguardo all'utensile a punta:
secondo voi è un utensile per filettare o per turnitura esterna?
La sigla dell'utensile è 83403 k3h ew.
EuroSpin77
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da EuroSpin77 »

Dalla forma almeno a occhio è un utensile da filettatura esterna, per averne la certezza controlla che l'angolo di cuneo (quello che si vede in foto) dev'essere di 60 grado.

Per riaffilare le placchette ti consiglio di rivolgerti ad un affilatore di professione, perché serve una mila diamantata ed una certa precisione per riprodurre gli angoli di taglio. Considera che un affilatore bravo ti recupera anche l'utensile della prima foto.

Puoi provare anche da chi affila utensili per falegnameria, le macchine sono molto simili ed anche le mole.

Ciaociao.
Non è importante saper fare, è fondamentale aver voglia di imparare.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Però, anche farsi la mano provando a riaffilare qualche mozzicone, non farebbe male . . . . .

Può servire per qualche barretta in HSS .

Mola verde e tanta pazienza . . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

a vederlo già ti ho detto che é per filettatura , per tornitura ha la punta arrotondata , dalla foto non sembra esserlo.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mav
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Mav »

si infatti è proprio appuntito ma non so che angolo ha la punta...se è così posso fare anche qualche prova di filettatura :)
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

affidarsi a terzi lo fai per le frese , mica per un brasato da 3 euro!

per affilarli ti serve una mola da banco con 2 dischi ,
1 rosa per l'hss (punte ,utensili hss) e 1 verde per affilare i saldobrasati (quelli che stai usando ).

la mola verde è morbidissima, quindi usala SOLO per l'affilatura finale!
quando scheggi il brasato usa quella rosa per sgrossarlo ,e l'affilatura finale la fai con la verde.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Concordo sulla affilatura, un po di pratica e alla fine tagliano meglio dei nuovi e poi è una buona scuola per imparare a fare utensili ad hoc.
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

Io ho provato a sgrossare con il disco diamantato da piastrelle, tipo continuo non turbo, da 125 da flessibile e poi finire con mola verde, la mola bianca o rosa mangiava poco o nulla. attenzione ad usare un disco dritto alcuni sono parechio imbarcati , sul flex non te ne accorgi ma sulla mola è subito evidente.
E non raffredare l'utensile in acqua, rischi di criccare l'inserto!
Ciao Max
artista
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da artista »

......però anche l'altezza dell'utensile potrebbe creare quei danni 2° me.....cioè se mi attacca il taglio con l'utensile fuori livello sai che trippavibrata si prende ! :roll:

...il termine Widia è un pò abusato però eh.........acronimo di Wie Diamant (WiDia) cioè = come diamante..........riferito alla
sua durezza.............poi è come la nutella, si potrebbe anche eguagliare ma c'è il registro di brevetto che non permette,
anche alla Cogne di Aosta erano arrivati ad avere qualcosa di simile (il Stella Bianca) ma non era e se lo avevano poi non lo potevano usare tale
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
Mav
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Mav »

Visto che ormai mi sembra appurato che sono a zero sulla tornitura mi sapete dire se è possibile reperire dei video che mostrano i primi approcci al tornio?
Mi serve vedere un pó la tornitura su tornio parallelo perchè sto leggendo molto da libri di mio fratello che fa l'itis e da documenti presi da internet ma poi vado a mettere in pratica e i risultati non mi soddisfano.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”