Allora...inizio col ringraziare tutti voi per l'interessamento e per le risposte.
Iniziamo col darvi un pò di informazioni in più:
Il mio tornio è un grazioli 170 x 1000 abbastanza datato e non so di preciso quali sono le velocità per ogni marcia (ne ha tre lentissime che credo si usino per filettare, e tre più veloci ) comunque io sto facendo prove di tornitura e sto lavorando con l'avanzamento più lento e la marcia più lenta fra le tre più veloci.
Nel primo danno la vittima è un utensile 20x20 per spallamenti esterni e tornivo un tondo pieno da 35 di acciaio che credo sia temprato perchè il primo millimetro è duro assatanato...ecco il risultato:

Nel secondo danno sempre un utensile 20x20 universale e provavo a tornire un tubo di ferro da 50 quindi materiale lavorabilissimo...Ecco la vittima:

Vi posto anche il tipo di utensili così vi fate un idea:
Tutti gli utensili che possiedo mi sono stati dati insieme al tornio (mi ha dato un bel pò di roba) quindi non posso andare a reclamare o chiedere come mai si spaccano :)
Poi secondo me non può essere colpa degli utensili ma sono io che sbaglio qualcosa...
anche perchè non è che tutte le volte che li uso si spaccano.
Ho anche un una barretta in acciaio ma il pezzo lavorato con quella è una ciofeca rispetto ai saldobrasati.