Generatore HF/HV

Moderatore: Junior Admin

iioo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: Generatore HF/HV

Messaggio da iioo »

si hai perfettamente ragione!

i calcoli sono sommari e per pura descrizione :grin:

, ma la deriva delle caratteristiche/avarie varie può portare l'oscillazione a molto meno; quindi conviene prevenire in altro modo

la pericolosità è senza dubbio funzione della corrente, ma quando non la puoi conoscere a priori, come in questo caso, non rimane che parlare di massima potenza fornita sulla resistenza ... . ehm...ehm... sulla incauta mano :mrgreen:

ci gioco parecchio con trasformatori ht/ tesla coil ecc. , ma sinceramente le prove dell'effetto pelle le ho fatte solo con un vttc quando sull'oscilloscopio ho visto la frequenza di 1... mhz :risatina:
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

e come ce lo hai attaccato l'oscilloscopio ?
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
iioo

Messaggio da iioo »

tenendo con una mano il secondario del vttc e con l'altra la sonda dell'oscilloscopio :risatina:

no . . .a parte gli scherzi .. . ho accoppiato RF con una piccola bobina molto siliconata . ..sigillata . .. ed a monte della sonda un partitore e una batteria di diodi con polarizzazioni opposte come tagliatore di tensione
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Metodo interessante. Anch'io vorrei fare una cosa del genere in modo da misurare almeno la frequenza. Il problema è che appena accendo mi si irradia l'impossibile e gli strumenti cominciano a segnare cose a caso... manco fossi sul triangolo delle Bermuda ! :rotfl:

Mi interesserebbe vedere qualche schema e qualche foto dei tuoi lavori, se ti va.
Grazie.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
iioo

Messaggio da iioo »

Si

a disposizione, appena possibile rispolvero il vttc ricablo la sonda e faccio qualche foto :grin:
ovviamente in un altro post per non andare OT

, ma tu casa "accendi", che ti genera rf . ..
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

L'RF me la genera l'oscillatore a spark gap sull'alta tensione.. quella cosa è praticamente una radio in stile Marconi !
McMax

fulminato in tenera età
pablo_218

Messaggio da pablo_218 »

ma se fai un paio di spire con la massa dell'oscilloscopio chiusa sul puntale? non aggancia la frequenza ?
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

si ma devo andare a metri di distanza altrimenti l'ampiezza del segnale è troppo elevata. Il primario ha 10KV su 7 spire.....
McMax

fulminato in tenera età
iioo

Messaggio da iioo »

Scusa McMax per capirci,

hai percaso un tesla spinterometrico ?
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Se per spinterometrico intendi che fa uso di spinterometro (spark gap) allora si !!!
Ma non è un Tesla !!

Trovi tutto dettagliato qui: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =76&t=5409
Scaricati il PDF e capirai molte cose (tipo anche che io e l'alta tensione non parliamo la stessa lingua :mrgreen:)
McMax

fulminato in tenera età
iioo

Messaggio da iioo »

Ho visto,

grandi! :inchino:

gran bel lavoro . .. . adesso vado a spulciare gli altri post sulla macchina :grin:
Rispondi

Torna a “Tig open source - HARDWARE”